Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 21:44   #331 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
stick al 70%

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
bene, se il modello te lo permette, imposta lo stick del gas al 70% della potenza e prova un looping: senza assolutamente toccare lo stick del gas il modello deve variare la sua velocità, diminuendo nella fase ascendente e aumentando in quella discendente, ma non devi sentire i giri motore variare, devono rimanere pressoché costanti.
Si è la prova che voglio fare, il motorte elettrico va bene? e su quale modello? e chi lo pilota?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
per me hai ragione, siamo modellisti , non ingegneri aeronautici, il metodo del confronto qualitativo va piu che bene

hai ragione anche tu, ma, come detto sopra, prendere un modello "conosciuto" e applicarci l'elica, per vedere cosa puo' fare , non è una cattiva idea, specie se chi testa è in gamba.
insomma un po come le alette sugli ultimi F3A, che "sembra" servano, ma non si è sicuri.
poi, magari, spendere i soldini per fare le prove in galleria dara' i risultati finali, quelli con tutti i numerini al posto giusto
secondo me una prova col politecnico di torino può farla, so di gente che ha avuto la disponibilità gratis (a loro dire naturalmente).
Poi è chiaro che siamo modellisti e i nostri empirici metodi vanno più che bene, però incramet sta investendo molti soldi e secondo me una eventuale spesa per una galleria del vento sapendo di avere dati certi è tutta salute prima di fare ulteriori passi.
Come del resto fanno le ditte serie che vendono eliche modellistiche (vedi link qualche post sopra).
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
https://docs.google.com/viewer?url=h...%2FDensita.pdf


Densità - Wikipedia


Perché a punto fisso il rendimento è pressoché nullo.

fra 0 e 30° varia del 10% ad una pressione di 100K Pa. Fra 15° e 25° spannometricamente varierà del 4%. Ora, secondo te, questo fa sì che tutto il lavoro degli ingegneri aeronutici che progettano secondo ISA sia errato? uhm...
se la densità vale 1.225 o 1.199 cambia poco o niente. Sono ben altri i problemi...

Tornando ai a dati a punto fisso... questi possono essere molto utili invece. Lascia stare il rendimento. Non si conoscono i dati di spinta e coppia a punto fisso. Non si sa se l'anemometro funziona bene. Come si può dire se i numeri trovati sono plausibili?

ps finalmente la discussione si fa interessante
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #334 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
vorrei un consiglio per scegliere un aeromodello da fargli fare il loop.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:50   #335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Si è la prova che voglio fare, il motorte elettrico va bene? e su quale modello? e chi lo pilota?
Ma scusa nei video chi pilotava? non eri tu?

Comunque credo che con un motore a scoppio noteresti di più la variazione di giri.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:55   #336 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ma scusa nei video chi pilotava? non eri tu?

Comunque credo che con un motore a scoppio noteresti di più la variazione di giri.
mi pare chiaro che no, ma la cosa non ha importanza, chiunque pilotasse non aveva le qualita' necessarie.
serve un modellista pilota CON gli attributi, uno di quelli che sente il modello sotto i pollici.
che conosca le motorizzazioni ecc. ecc. ecc. MA SOPRATUTTO CHE NON ABBIA IDEE PRECONCETTE, ne da un lato, ne dall'altro.
intanto, visto che siete ( tu e durone) sicuramente in gamba, consigliategli un modello, una motorizzazione ed altro che possa dare dei dati abbastanza oggettivi per comparazione.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:59   #337 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
fra 0 e 30° varia del 10% ad una pressione di 100K Pa. Fra 15° e 25° spannometricamente varierà del 4%. Ora, secondo te, questo fa sì che tutto il lavoro degli ingegneri aeronutici che progettano secondo ISA sia errato? uhm...
se la densità vale 1.225 o 1.199 cambia poco o niente. Sono ben altri i problemi...

Tornando ai a dati a punto fisso... questi possono essere molto utili invece. Lascia stare il rendimento. Non si conoscono i dati di spinta e coppia a punto fisso. Non si sa se l'anemometro funziona bene. Come si può dire se i numeri trovati sono plausibili?

ps finalmente la discussione si fa interessante
La prima paletta l'ho provata a punto fisso, su un carrello a guide cilindriche, avendo avuto cura di eliminare la resistanza di attrito, precericando il carrello. La trazione è stata di 6 kg a 5000 giri con un vento gelido (era metà marzo) a 45 km/h e l'elica era aperta a 80°. Ho bruciato motore e controller. L'elica l'ho scartata perchè si apriva troppo. Mi è venuto un forte raffreddore mai più questa prova. .... motore a 100 Ampere e quant'altro
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:59   #338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
fra 0 e 30° varia del 10% ad una pressione di 100K Pa. Fra 15° e 25° spannometricamente varierà del 4%. Ora, secondo te, questo fa sì che tutto il lavoro degli ingegneri aeronutici che progettano secondo ISA sia errato? uhm...
se la densità vale 1.225 o 1.199 cambia poco o niente. Sono ben altri i problemi...

Tornando ai a dati a punto fisso... questi possono essere molto utili invece. Lascia stare il rendimento. Non si conoscono i dati di spinta e coppia a punto fisso. Non si sa se l'anemometro funziona bene. Come si può dire se i numeri trovati sono plausibili?

ps finalmente la discussione si fa interessante
aridaglie
io non ho detto che gli ingegneri sono in errore, ho detto che i dati di incramet certamente lo sono, anche se i calcoli matematici sono giusti, perché la variazione di densità dell'aria anche molto piccola varia le formule di renard dove è espressa alla 4 potenza, perché varia la resistenza alla rotazione dell'elica, perché varia l'aerodinamica dell'elica, perché varia la trazione, perché varia la velocità vera all'aria del modello e infine perché varia anche il rendimento.

Per tali motivi, i diagrammi a cui ti riferisci che sono sicuramente giusti poiché ottenuti in galleria del vento, non sono comparabili con i dati ottenuti da Incramet.

Sono riuscito a spiegarmi ora?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:05   #339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi pare chiaro che no, ma la cosa non ha importanza, chiunque pilotasse non aveva le qualita' necessarie.
serve un modellista pilota CON gli attributi, uno di quelli che sente il modello sotto i pollici.
che conosca le motorizzazioni ecc. ecc. ecc. MA SOPRATUTTO CHE NON ABBIA IDEE PRECONCETTE, ne da un lato, ne dall'altro.
intanto, visto che siete ( tu e durone) sicuramente in gamba, consigliategli un modello, una motorizzazione ed altro che possa dare dei dati abbastanza oggettivi per comparazione.
il modello può andare bene un fun fly semplice e poco costoso con un onesto asp61 4t in modo che l'elica non giri troppo forte come con un 2t, ma il problema è che non sappiamo se il mozzo è abbastanza robusto da sopportare gli "impulsi" del motore a scoppio.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:13   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Non ti preoccupare, non c'è bisogno che aumenti il carattere, ci vedo benissimo

Le formule di Renard, come le hai giustamente scritte precendetemente, sono lineari con la densità. Non vanno cioè alla quarta potenza della densità
Quindi la densità influenza i dati si, ma, ammesso di fare le prove in condizioni simili (quindi scarti di pochi gradi centigradi e/o pochi metri di quota), non in modo eccessivo.
Secondo me quei dati sono molto validi per i nostri (vostri) scopi.
in estrema simpatia
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002