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Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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| stick al 70% Citazione:
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User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Poi è chiaro che siamo modellisti e i nostri empirici metodi vanno più che bene, però incramet sta investendo molti soldi e secondo me una eventuale spesa per una galleria del vento sapendo di avere dati certi è tutta salute prima di fare ulteriori passi. Come del resto fanno le ditte serie che vendono eliche modellistiche (vedi link qualche post sopra). ![]() | |
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User Data registr.: 12-08-2004
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fra 0 e 30° varia del 10% ad una pressione di 100K Pa. Fra 15° e 25° spannometricamente varierà del 4%. Ora, secondo te, questo fa sì che tutto il lavoro degli ingegneri aeronutici che progettano secondo ISA sia errato? uhm... se la densità vale 1.225 o 1.199 cambia poco o niente. Sono ben altri i problemi... Tornando ai a dati a punto fisso... questi possono essere molto utili invece. Lascia stare il rendimento. Non si conoscono i dati di spinta e coppia a punto fisso. Non si sa se l'anemometro funziona bene. Come si può dire se i numeri trovati sono plausibili? ps finalmente la discussione si fa interessante ![]()
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
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User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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![]() Comunque credo che con un motore a scoppio noteresti di più la variazione di giri. | |
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Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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serve un modellista pilota CON gli attributi, uno di quelli che sente il modello sotto i pollici. che conosca le motorizzazioni ecc. ecc. ecc. MA SOPRATUTTO CHE NON ABBIA IDEE PRECONCETTE, ne da un lato, ne dall'altro. intanto, visto che siete ( tu e durone) sicuramente in gamba, consigliategli un modello, una motorizzazione ed altro che possa dare dei dati abbastanza oggettivi per comparazione.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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![]() io non ho detto che gli ingegneri sono in errore, ho detto che i dati di incramet certamente lo sono, anche se i calcoli matematici sono giusti, perché la variazione di densità dell'aria anche molto piccola varia le formule di renard dove è espressa alla 4 potenza, perché varia la resistenza alla rotazione dell'elica, perché varia l'aerodinamica dell'elica, perché varia la trazione, perché varia la velocità vera all'aria del modello e infine perché varia anche il rendimento. Per tali motivi, i diagrammi a cui ti riferisci che sono sicuramente giusti poiché ottenuti in galleria del vento, non sono comparabili con i dati ottenuti da Incramet. Sono riuscito a spiegarmi ora? ![]() | |
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User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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User Data registr.: 12-08-2004
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Non ti preoccupare, non c'è bisogno che aumenti il carattere, ci vedo benissimo ![]() Le formule di Renard, come le hai giustamente scritte precendetemente, sono lineari con la densità. Non vanno cioè alla quarta potenza della densità Quindi la densità influenza i dati si, ma, ammesso di fare le prove in condizioni simili (quindi scarti di pochi gradi centigradi e/o pochi metri di quota), non in modo eccessivo. Secondo me quei dati sono molto validi per i nostri (vostri) scopi. in estrema simpatia ![]()
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