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Vecchio 02 novembre 11, 21:09   #321 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso.
Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente.


Umberto
Quando ho tirato fuori i diagrammi, mi sino preoccupato poco dei valori assoluti, anzi ho focalizzato l'attenzione sul confronto tra le due eliche valutate allo stesso modo. Ora la scala dei diagrammi può anche essere diversa ma alle pari condizioni, credo che questo sia il miglior o il meno peggio metodo di confronto.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:13   #322 (permalink)  Top
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L'idea mi piace

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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
E fare prove piu' 'pratiche'?
Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni.
Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc.

Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria
due eliche confrontate alla pari. Se il GPS non va bene allora bisogna tarare bene l'anemometro.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:15   #323 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Forse sarebbe convenuto utilizzare un rilevatore di velocità tipo "GPS"
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Il problema è dato proprio dall'empiricità con cui i dati sono ottenuti, purtroppo anche se le prove e i calcoli che hai fatto dimostrano che ti sei avvicinato molto, hai a che fare con numeri decimali come risultato (0,020252) che sono enormemente influenzati da un piccolissimo errore di partenza.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 21:19
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Vecchio 02 novembre 11, 21:18   #324 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Ok
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Vecchio 02 novembre 11, 21:20   #325 (permalink)  Top
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Io però volevo vedere come si comporta il volo con qualche figura acro.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:25   #326 (permalink)  Top
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...che le tabelle che avete postato sono fatte in galleria del vento e quindi in aria "tipo" (t 15° C, p 1,225 kg/m2, ps 1013,25 Hpa), mentre gli esperimenti dell'amico Incramet non sono fatti in aria tipo e quindi con densità diverse.
Siccome per le formule di renard:

"in eliche geometricamente simili ed in condizioni simili di funzionamento, le spinte sono proporzionali alla densità del mezzo in cui operano, alle quarte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, le coppie alla densità del mezzo, alle quinte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, la potenza alla densità del mezzo alle quinte potenze dei raggi ed alle terze potenze delle velocità angolari."

Non è possibile fare dei confronti con quelle tabelle.

L'unica è comprare l'elica e provarla nello stesso momento, oppure portare l'elica di Incramet in galleria del vento.


ma che stai dicendo???? scusa eh... ma quanto varia la densità fra una temperatura di 15° e una di 25° ? dai...
i confronti invece sono fattibili e, anzi ti dirò di più, direi di prenderli come dati di partenza per validare le prove che farete...

io invece ancora non capisco perchè non è possibile avere dei dati a punto fisso.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:31   #327 (permalink)  Top
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Io però volevo vedere come si comporta il volo con qualche figura acro.
bene, se il modello te lo permette, imposta lo stick del gas al 70% della potenza e prova un looping: senza assolutamente toccare lo stick del gas il modello deve variare la sua velocità, diminuendo nella fase ascendente e aumentando in quella discendente, ma non devi sentire i giri motore variare, devono rimanere pressoché costanti.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:35   #328 (permalink)  Top
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due eliche confrontate alla pari. Se il GPS non va bene allora bisogna tarare bene l'anemometro.
Tubo di pitot.


Umberto
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Vecchio 02 novembre 11, 21:37   #329 (permalink)  Top
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ma che stai dicendo???? scusa eh... ma quanto varia la densità fra una temperatura di 15° e una di 25° ? dai...
i confronti invece sono fattibili e, anzi ti dirò di più, direi di prenderli come dati di partenza per validare le prove che farete...

io invece ancora non capisco perchè non è possibile avere dei dati a punto fisso.

https://docs.google.com/viewer?url=h...%2FDensita.pdf


Densità - Wikipedia


Perché a punto fisso il rendimento è pressoché nullo.

ps, visto che i confronti secondo te sono fattibili, facciamolo saper in giro così si riscrivono tutti i libri come vuoi tu.
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Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 21:43
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E fare prove piu' 'pratiche'?
Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni.
Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc.

Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria
per me hai ragione, siamo modellisti , non ingegneri aeronautici, il metodo del confronto qualitativo va piu che bene
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Il problema è dato proprio dall'empiricità con cui i dati sono ottenuti, purtroppo anche se le prove e i calcoli che hai fatto dimostrano che ti sei avvicinato molto, hai a che fare con numeri decimali come risultato (0,020252) che sono enormemente influenzati da un piccolissimo errore di partenza.
hai ragione anche tu, ma, come detto sopra, prendere un modello "conosciuto" e applicarci l'elica, per vedere cosa puo' fare , non è una cattiva idea, specie se chi testa è in gamba.
insomma un po come le alette sugli ultimi F3A, che "sembra" servano, ma non si è sicuri.
poi, magari, spendere i soldini per fare le prove in galleria dara' i risultati finali, quelli con tutti i numerini al posto giusto
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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