02 novembre 11, 22:09 | #321 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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02 novembre 11, 22:13 | #322 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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02 novembre 11, 22:15 | #323 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria. Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento. Il problema è dato proprio dall'empiricità con cui i dati sono ottenuti, purtroppo anche se le prove e i calcoli che hai fatto dimostrano che ti sei avvicinato molto, hai a che fare con numeri decimali come risultato (0,020252) che sono enormemente influenzati da un piccolissimo errore di partenza. Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 22:19 | |
02 novembre 11, 22:18 | #324 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-10-2010 Residenza: Napoli
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02 novembre 11, 22:25 | #326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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ma che stai dicendo???? scusa eh... ma quanto varia la densità fra una temperatura di 15° e una di 25° ? dai... i confronti invece sono fattibili e, anzi ti dirò di più, direi di prenderli come dati di partenza per validare le prove che farete... io invece ancora non capisco perchè non è possibile avere dei dati a punto fisso.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
02 novembre 11, 22:31 | #327 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| bene, se il modello te lo permette, imposta lo stick del gas al 70% della potenza e prova un looping: senza assolutamente toccare lo stick del gas il modello deve variare la sua velocità, diminuendo nella fase ascendente e aumentando in quella discendente, ma non devi sentire i giri motore variare, devono rimanere pressoché costanti. |
02 novembre 11, 22:37 | #329 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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https://docs.google.com/viewer?url=h...%2FDensita.pdf Densità - Wikipedia Perché a punto fisso il rendimento è pressoché nullo. ps, visto che i confronti secondo te sono fattibili, facciamolo saper in giro così si riscrivono tutti i libri come vuoi tu. Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 22:43 | |
02 novembre 11, 22:39 | #330 (permalink) Top | ||
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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insomma un po come le alette sugli ultimi F3A, che "sembra" servano, ma non si è sicuri. poi, magari, spendere i soldini per fare le prove in galleria dara' i risultati finali, quelli con tutti i numerini al posto giusto
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | ||
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