02 novembre 11, 21:28 | #311 (permalink) Top | |
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Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento ! @ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere. Umberto Ultima modifica di milan : 02 novembre 11 alle ore 21:34 | |
02 novembre 11, 21:34 | #312 (permalink) Top | |
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Siccome per le formule di renard: "in eliche geometricamente simili ed in condizioni simili di funzionamento, le spinte sono proporzionali alla densità del mezzo in cui operano, alle quarte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, le coppie alla densità del mezzo, alle quinte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, la potenza alla densità del mezzo alle quinte potenze dei raggi ed alle terze potenze delle velocità angolari." Non è possibile fare dei confronti con quelle tabelle. L'unica è comprare l'elica e provarla nello stesso momento, oppure portare l'elica di Incramet in galleria del vento. | |
02 novembre 11, 21:34 | #313 (permalink) Top |
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| Ti ringrazio molto della cura e chiarezza delle tue riflessioni, molto utili, ok sono d'accordo che tutto ciò che ho fatto va ulteriormente affinato, a questo punto andrebbe verificato l'andamento in volo. I voli che ho fatto mi sono serviti esclusivamente per ricavare i parametri, da cui tirare fuori il diagramma, una volta capito dal diagramma come si dovrebbe comportare l'elica nelle varie condizioni, varrebbe la pena studiare e pianificare che tipo di volo dovrebbe fare per poi dare le opportune valutazioni. Mi chiedevo, anzi vorrei chiederti se saresti disposto a verificare la bontà del mio operato, magari verrei a Roma e ti portassi qualche elica da provare. Che ne dici?
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02 novembre 11, 21:39 | #314 (permalink) Top | |
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secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati. http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657 | |
02 novembre 11, 21:48 | #316 (permalink) Top | |
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Ti suggerisco di rivolgerti al politecnico di Torino, li hanno una piccola galleria del vento abbastanza precisa per gli esperimenti ed è possibile che te la mettano a disposizione come hanno già fatto per altri. | |
02 novembre 11, 21:48 | #317 (permalink) Top | |
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02 novembre 11, 21:53 | #318 (permalink) Top | |
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02 novembre 11, 22:02 | #319 (permalink) Top | |
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Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso. Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente. Umberto | |
02 novembre 11, 22:07 | #320 (permalink) Top |
Guest
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E fare prove piu' 'pratiche'? Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni. Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc. Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria |
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