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Vecchio 02 novembre 11, 21:28   #311 (permalink)  Top
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infatti...
dai un occhiata qui
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i dati contenuti in questo archivio sono MOLTO affidabili dal momento che vengono fuori da prove in galleria del vento.

tirare fuori un rendimento di 0.9 da un elica aeromodellistica è abbastanza difficile...

Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento !

@ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere.

Umberto

Ultima modifica di milan : 02 novembre 11 alle ore 21:34
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Vecchio 02 novembre 11, 21:34   #312 (permalink)  Top
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a parità di geometria, avrò lo stesso rapporto di funzionamento purchè il rapporto fra la velocità di volo e il numero di giri sia costante. Dove sta il problema nei diagrammi precedenti?
...che le tabelle che avete postato sono fatte in galleria del vento e quindi in aria "tipo" (t 15° C, p 1,225 kg/m2, ps 1013,25 Hpa), mentre gli esperimenti dell'amico Incramet non sono fatti in aria tipo e quindi con densità diverse.
Siccome per le formule di renard:

"in eliche geometricamente simili ed in condizioni simili di funzionamento, le spinte sono proporzionali alla densità del mezzo in cui operano, alle quarte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, le coppie alla densità del mezzo, alle quinte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, la potenza alla densità del mezzo alle quinte potenze dei raggi ed alle terze potenze delle velocità angolari."

Non è possibile fare dei confronti con quelle tabelle.

L'unica è comprare l'elica e provarla nello stesso momento, oppure portare l'elica di Incramet in galleria del vento.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:34   #313 (permalink)  Top
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Ho dato un'occhiata e fatto qualche calcolo e i conti tornano, ma ho anche trovato il difetto: .......

....Saluti
Ti ringrazio molto della cura e chiarezza delle tue riflessioni, molto utili, ok sono d'accordo che tutto ciò che ho fatto va ulteriormente affinato, a questo punto andrebbe verificato l'andamento in volo. I voli che ho fatto mi sono serviti esclusivamente per ricavare i parametri, da cui tirare fuori il diagramma, una volta capito dal diagramma come si dovrebbe comportare l'elica nelle varie condizioni, varrebbe la pena studiare e pianificare che tipo di volo dovrebbe fare per poi dare le opportune valutazioni. Mi chiedevo, anzi vorrei chiederti se saresti disposto a verificare la bontà del mio operato, magari verrei a Roma e ti portassi qualche elica da provare. Che ne dici?
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Vecchio 02 novembre 11, 21:39   #314 (permalink)  Top
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Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento !

@ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere.

Umberto
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657
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Vecchio 02 novembre 11, 21:45   #315 (permalink)  Top
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A proposito della trazione

I Newton che ho esposto anzi tempo sono relativi al decollo dell'aereo nel terzo video.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #316 (permalink)  Top
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Ti ringrazio molto della cura e chiarezza delle tue riflessioni, molto utili, ok sono d'accordo che tutto ciò che ho fatto va ulteriormente affinato, a questo punto andrebbe verificato l'andamento in volo. I voli che ho fatto mi sono serviti esclusivamente per ricavare i parametri, da cui tirare fuori il diagramma, una volta capito dal diagramma come si dovrebbe comportare l'elica nelle varie condizioni, varrebbe la pena studiare e pianificare che tipo di volo dovrebbe fare per poi dare le opportune valutazioni. Mi chiedevo, anzi vorrei chiederti se saresti disposto a verificare la bontà del mio operato, magari verrei a Roma e ti portassi qualche elica da provare. Che ne dici?
Ne sono lusingato, ma come giustamente dici per verificare l'andamento in volo ci vuole una galleria del vento e il tecnico che la faccia funzionare, attrezzature che non ho a disposizione.
Ti suggerisco di rivolgerti al politecnico di Torino, li hanno una piccola galleria del vento abbastanza precisa per gli esperimenti ed è possibile che te la mettano a disposizione come hanno già fatto per altri.
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Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #317 (permalink)  Top
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Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

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Forse sarebbe convenuto utilizzare un rilevatore di velocità tipo "GPS"
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Vecchio 02 novembre 11, 21:53   #318 (permalink)  Top
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Ne sono lusingato, ma come giustamente dici per verificare l'andamento in volo ci vuole una galleria del vento e il tecnico che la faccia funzionare, attrezzature che non ho a disposizione.
Ti suggerisco di rivolgerti al politecnico di Torino, li hanno una piccola galleria del vento abbastanza precisa per gli esperimenti ed è possibile che te la mettano a disposizione come hanno già fatto per altri.
Pensavo ad una soluzione diversa: se mi indichi tipo di aereo e accessori necessari per il volo, che dici potrebbe essere una buona idea?
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Vecchio 02 novembre 11, 22:02   #319 (permalink)  Top
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Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

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Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso.
Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente.


Umberto
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Vecchio 02 novembre 11, 22:07   #320 (permalink)  Top
durone
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E fare prove piu' 'pratiche'?
Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni.
Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc.

Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria
 
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