Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 20:28   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
infatti...
dai un occhiata qui
UIUC Propeller Data Site
i dati contenuti in questo archivio sono MOLTO affidabili dal momento che vengono fuori da prove in galleria del vento.

tirare fuori un rendimento di 0.9 da un elica aeromodellistica è abbastanza difficile...

Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento !

@ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere.

Umberto

Ultima modifica di milan : 02 novembre 11 alle ore 20:34
milan non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:34   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
a parità di geometria, avrò lo stesso rapporto di funzionamento purchè il rapporto fra la velocità di volo e il numero di giri sia costante. Dove sta il problema nei diagrammi precedenti?
...che le tabelle che avete postato sono fatte in galleria del vento e quindi in aria "tipo" (t 15° C, p 1,225 kg/m2, ps 1013,25 Hpa), mentre gli esperimenti dell'amico Incramet non sono fatti in aria tipo e quindi con densità diverse.
Siccome per le formule di renard:

"in eliche geometricamente simili ed in condizioni simili di funzionamento, le spinte sono proporzionali alla densità del mezzo in cui operano, alle quarte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, le coppie alla densità del mezzo, alle quinte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, la potenza alla densità del mezzo alle quinte potenze dei raggi ed alle terze potenze delle velocità angolari."

Non è possibile fare dei confronti con quelle tabelle.

L'unica è comprare l'elica e provarla nello stesso momento, oppure portare l'elica di Incramet in galleria del vento.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:34   #313 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata e fatto qualche calcolo e i conti tornano, ma ho anche trovato il difetto: .......

....Saluti
Ti ringrazio molto della cura e chiarezza delle tue riflessioni, molto utili, ok sono d'accordo che tutto ciò che ho fatto va ulteriormente affinato, a questo punto andrebbe verificato l'andamento in volo. I voli che ho fatto mi sono serviti esclusivamente per ricavare i parametri, da cui tirare fuori il diagramma, una volta capito dal diagramma come si dovrebbe comportare l'elica nelle varie condizioni, varrebbe la pena studiare e pianificare che tipo di volo dovrebbe fare per poi dare le opportune valutazioni. Mi chiedevo, anzi vorrei chiederti se saresti disposto a verificare la bontà del mio operato, magari verrei a Roma e ti portassi qualche elica da provare. Che ne dici?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:39   #314 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento !

@ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere.

Umberto
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:45   #315 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
A proposito della trazione

I Newton che ho esposto anzi tempo sono relativi al decollo dell'aereo nel terzo video.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:48   #316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto della cura e chiarezza delle tue riflessioni, molto utili, ok sono d'accordo che tutto ciò che ho fatto va ulteriormente affinato, a questo punto andrebbe verificato l'andamento in volo. I voli che ho fatto mi sono serviti esclusivamente per ricavare i parametri, da cui tirare fuori il diagramma, una volta capito dal diagramma come si dovrebbe comportare l'elica nelle varie condizioni, varrebbe la pena studiare e pianificare che tipo di volo dovrebbe fare per poi dare le opportune valutazioni. Mi chiedevo, anzi vorrei chiederti se saresti disposto a verificare la bontà del mio operato, magari verrei a Roma e ti portassi qualche elica da provare. Che ne dici?
Ne sono lusingato, ma come giustamente dici per verificare l'andamento in volo ci vuole una galleria del vento e il tecnico che la faccia funzionare, attrezzature che non ho a disposizione.
Ti suggerisco di rivolgerti al politecnico di Torino, li hanno una piccola galleria del vento abbastanza precisa per gli esperimenti ed è possibile che te la mettano a disposizione come hanno già fatto per altri.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:48   #317 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657
Forse sarebbe convenuto utilizzare un rilevatore di velocità tipo "GPS"
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 20:53   #318 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ne sono lusingato, ma come giustamente dici per verificare l'andamento in volo ci vuole una galleria del vento e il tecnico che la faccia funzionare, attrezzature che non ho a disposizione.
Ti suggerisco di rivolgerti al politecnico di Torino, li hanno una piccola galleria del vento abbastanza precisa per gli esperimenti ed è possibile che te la mettano a disposizione come hanno già fatto per altri.
Pensavo ad una soluzione diversa: se mi indichi tipo di aereo e accessori necessari per il volo, che dici potrebbe essere una buona idea?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:02   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657

Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso.
Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente.


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:07   #320 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
E fare prove piu' 'pratiche'?
Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni.
Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc.

Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002