Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 08:30   #291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Allego un pdf, ciao
ok, ora posta le stringhe con rapporto di funzionamento 0.10254 ; 0.20274 ; 0.30252.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 08:48   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Allego un pdf, ciao
Quella è una potenza di picco o costante? come mai non c'è la trazione?
Come fai a dire che la spinta è di 109N?
Dovresti fornire prima di tutto i dati a punto fisso (motore al banco).
La potenza che leggi è una potenza elettrica, non meccanica (non c'è il rendimento dell'elica...)
Senza i dati a punto fisso non andiamo da nessuna parte purtroppo
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 09:10   #293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Quella è una potenza di picco o costante? come mai non c'è la trazione?
Come fai a dire che la spinta è di 109N?
Dovresti fornire prima di tutto i dati a punto fisso (motore al banco).
La potenza che leggi è una potenza elettrica, non meccanica (non c'è il rendimento dell'elica...)
Senza i dati a punto fisso non andiamo da nessuna parte purtroppo
-Il rendimento di un'elica a punto fisso è prossimo a zero, perché il rendimento e il rapporto di funzionamento aumentano con la velocità relativa.
Il rendimento te lo puoi calcolare già con i dati che ti ha fornito, ma se leggi la prima tabella che ha postato, con rapporto di funzionamento pari a 0,009922 il rendimento è uguale a 0,076174
- la trazione a punto fisso è sempre massima e sono i 109 N, perché l'avanzo è nullo e il regresso è massimo.
Sempre che i dati forniti siano corretti ovviamente.
Per finire, misurare i rapporti di funzionamento e il rendimento di un'elica che gira a punto fisso non serve a nulla.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 09:41   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
-Il rendimento di un'elica a punto fisso è prossimo a zero, perché il rendimento e il rapporto di funzionamento aumentano con la velocità relativa.
Il rendimento te lo puoi calcolare già con i dati che ti ha fornito, ma se leggi la prima tabella che ha postato, con rapporto di funzionamento pari a 0,009922 il rendimento è uguale a 0,076174
- la trazione a punto fisso è sempre massima e sono i 109 N, perché l'avanzo è nullo e il regresso è massimo.
Sempre che i dati forniti siano corretti ovviamente.
Per finire, misurare i rapporti di funzionamento e il rendimento di un'elica che gira a punto fisso non serve a nulla.

aspetta... il rendimento definito tramite il rapporto di funzionamento è un'altra cosa e sono d'accordo con te con gli andamenti.

tuttavia esiste anche un rendimento definito come rapporto fra la potenza meccanica e quella elettrica che è tutt'altro che nullo. Verificare quanto assorbe l'elica meccanicamente ti permette di ottimizzare la scelta del motore...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 09:55   #295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
aspetta... il rendimento definito tramite il rapporto di funzionamento è un'altra cosa e sono d'accordo con te con gli andamenti.

tuttavia esiste anche un rendimento definito come rapporto fra la potenza meccanica e quella elettrica che è tutt'altro che nullo. Verificare quanto assorbe l'elica meccanicamente ti permette di ottimizzare la scelta del motore...
Sono daccordo, ma qui si tratta di capire se l'elica che ha sviluppato funziona oppure no e non può farlo a punto fisso.
Questa elica per poter funzionare deve variare automaticamente il passo per conservare i giri motore e avere il miglior rendimento possibile, secondo la curva di potenza impostata con lo stick del gas e la velocità relativa del modello, quindi le misurazioni vanno fatte in volo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 10:07   #296 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
eh, ma non era un wankel, doveva essere un motore con pistone ma senza biella...




vai vai, fatti pure te du risate
mi pare che il motore senza biella sia recensito su uno degli ultimi numeri di modellismo.
la biella non c'e.
c'e' un eccentrico, una molla, ma non la biella


Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
S...........................Ora chiedo:

Se non è un segreto di copyright perché non ci mette un esploso?
perche se lo fa, domani le troviamo su hobby king.....
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'unico senso potrebbe averlo se, effettivamente ottimizzasse parecchio il rendimento e di conseguenza l'automomia.
A quel punto potrebbe avere una logica applicazione su aerei radiocomandati/autoguidati long range tipo gli UAV o similari.
e se fosse cosi', allora il mercato diventa quello militare, non quello nostro.

ragazzi, un appunto per tutti :
ci troviamo di fronte ad una persona che crede in un suo progetto, che ci ha investito soldi suoi, che sta' arrivando ad un risultato piu o meno buono......
questo nonostante non sia un aeromodellista fatto e finito.
perche' criticarlo come molti fanno?
non sarebbe meglio evitre la "vis polemica" e limitarsi a dargli consigli sia sul processo, sia sui test da eseguire.
che ci viene in tasca se lo si stronca?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 10:19   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi pare che il motore senza biella sia recensito su uno degli ultimi numeri di modellismo.
la biella non c'e.
c'e' un eccentrico, una molla, ma non la biella



perche se lo fa, domani le troviamo su hobby king.....

e se fosse cosi', allora il mercato diventa quello militare, non quello nostro.

ragazzi, un appunto per tutti :
ci troviamo di fronte ad una persona che crede in un suo progetto, che ci ha investito soldi suoi, che sta' arrivando ad un risultato piu o meno buono......
questo nonostante non sia un aeromodellista fatto e finito.
perche' criticarlo come molti fanno?
non sarebbe meglio evitre la "vis polemica" e limitarsi a dargli consigli sia sul processo, sia sui test da eseguire.
che ci viene in tasca se lo si stronca?
Quoto
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 14:39   #298 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
non sarebbe meglio evitre la "vis polemica" e limitarsi a dargli consigli sia sul processo, sia sui test da eseguire.
che ci viene in tasca se lo si stronca?
Personalmente non mi sembra di aver tirato fuori Vis polemiche. Ben venga se qualcuno ha qualcosa di innovativo da proporre, facendo conoscere e discutendo con altri un'idea e mettendo a disposizione i risultati per uno studio. Lungi da me stroncarlo.
Ho chiesto solo quali vantaggi portava e quali problematiche il nuovo prodotto intendeva affrontare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 15:30   #299 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
riferimenti per il confronto

Per essere certo di non aver sbagliata l'elaborazione dei dati, mi sono affidato ad un criterio di comparazione, e il mio riferimento è stata un'elica commerciale 14X7 per elettrico, che ho testato insieme alla prima paletta prodotta, che poi ho tralasciato, allego il diagramma realizzato allo stesso modo. Vedete un po cosa vi sembra...
Files allegati
Tipo file: pdf diagramma 14X7 commerciale.pdf‎ (135,7 KB, 160 visite)
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 15:40   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Per essere certo di non aver sbagliata l'elaborazione dei dati, mi sono affidato ad un criterio di comparazione, e il mio riferimento è stata un'elica commerciale 14X7 per elettrico, che ho testato insieme alla prima paletta prodotta, che poi ho tralasciato, allego il diagramma realizzato allo stesso modo. Vedete un po cosa vi sembra...
ok, come vedi il massimo rendimento di un'elica è intorno a 0,9 come detto prima e questo esperimento mette in evidenza che il software che usi lavora bene, ma se posti i dati relativi all'elica che hai sviluppato si possono rilevare eventuali problemi di funzionamento e magari suggerirti la via migliore per risolverli.
Quindi ti rinnovo la domanda:

Puoi postare le stringhe con rapporto di funzionamento 0.10254 ; 0.20274 ; 0.30252 identiche nella forma all'ultima che hai postato?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002