02 novembre 11, 01:18 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
02 novembre 11, 01:39 | #282 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Nei full scale (e tu lo sai bene) vari solo uno dei due, o il passo (e tieni fermi i giri) o i giri e tieni fermo il passo. In entrambi i casi ti trovi in situazioni in cui il sistema non è ottimizzato, ma poichè lo scopo è di ottenere il maggior rendimento alla velocità di crociera si scende a compromessi e si ottimizza li. Questa invece vorrebbe, nelle intenzioni del creatore, ottimizzare in tutti i regimi di giri regolando il passo in base alla risultanza di varie forze, coppia motore, resistenza all'avanzamento e spinta dell'elica. Ci riesce ??? Solo un bel po' di misure secondo me possono dare la risposta perchè modellizzarla e simularla mi sembra molto complesso. L'altro dubbio che ho, guardando il filmato, è che l'alta velocità di discesa di quell'aereo sembri quasi far pensare che l'elica in discesa non si metta a passo 0 ma a passo massimo (a bandiera), in quanto al componente di rotazione della pala dovuta alla resistenza all'avanzamento sembra prevalere rispetto alla reazione data dalla spinta dell'elica. Anche qui un filmato ad elevato frame rate del gruppo elica aiuterebbe non poco....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
02 novembre 11, 01:42 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
si ho riletto meglio ora, scusa. in effetti è come spiegavo a Durone, qui mi pare esattamente l'inverso, va come una scheggia! vabbè, in bandiera proprio non direi, in bandiera non c'è trazione; diciamo sembra con una buona dose di passo |
02 novembre 11, 01:45 | #284 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
02 novembre 11, 02:23 | #286 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
A quel punto potrebbe avere una logica applicazione su aerei radiocomandati/autoguidati long range tipo gli UAV o similari.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
02 novembre 11, 02:50 | #289 (permalink) Top | |
| Citazione:
Utile ad esempio se devi fare un sorvolo prolungato di una zona per fare rilevamenti. Chiaro che sto parlando per assurdo visto che lo scopo per cui è stata progettata e i problemi e i bisogni che intende soddisfare ce li dovrebbe dire il progettista, e che senza molti dati è dura capire quanto oltre ad essere innovativa sia anche migliorativa.
02 novembre 11, 02:53 | #290 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |