Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 11, 10:21   #261 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Oggi si è conclusa la terza prova, il diagramma dell'elica finalmente è venuto fuori, il filmato sottostante corrisponde ai rilievi elaborati.




ELICA 14G51-2 VIDEO 3.wmv - YouTube
2 formulette tanto per capire il significato di Eta,Kappa e Tau sarebbe possibile vederle senza dover scartabellare manuali e libri ?

Grazie
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 01 novembre 11, 11:01   #262 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
2 formulette tanto per capire il significato di Eta,Kappa e Tau sarebbe possibile vederle senza dover scartabellare manuali e libri ?

Grazie
Ormai che Ehsti ha rotto l'indugio dichiarando la sua ignoranza, io oso persino chiedere cosa ci sia in ascissa, che non mi e' chiaro.

Ultima modifica di durone : 01 novembre 11 alle ore 11:04
 
Vecchio 01 novembre 11, 11:14   #263 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Da semplice osservatore poco avvezzo ai diagrammi oscuri noto solo che il modello ha una brusca accelerazione in fase di decollo, segno che il passo - rispetto al diametro - è piuttosto basso. In volo non riesco a capire granché perché sta quasi sempre a quote stratosferiche, ma comunque la velocità media è sempre molto elevata, più da pluri della vecchia scuola che da PC6. Quel che mi lascia più perplesso è l'atterraggio: un modello come quello, con flap ed elica a passo variabile, dovrebbe rallentare a passo d'uomo e invece pare unto. Mi sbaglio?



-----------------------------------------------
 
Vecchio 01 novembre 11, 11:26   #264 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Da semplice osservatore poco avvezzo ai diagrammi oscuri noto solo che il modello ha una brusca accelerazione in fase di decollo, segno che il passo - rispetto al diametro - è piuttosto basso. In volo non riesco a capire granché perché sta quasi sempre a quote stratosferiche, ma comunque la velocità media è sempre molto elevata, molto più da pluri della vecchia scuola che da PC6. Quel che mi lascia più perplesso è l'atterraggio: un modello come quello, con flap ed elica a passo variabile, dovrebbe rallentare a passo d'uomo e invece pare unto. Mi sbaglio?



-----------------------------------------------
L'atterraggio 'unto' credo sia spiegabile col fatto che, se l'elica a motore disattivato va a passo zero, poi non ha il consueto effetto freno, ma si limita a fare una piccolissima resistenza aerodinamica causata solo dalla superficie esposta al vento relativo.
Sempre che io abbia capito come funziona la progressione del passo con velocita' di avanzamento e regime di rotazione...
Se cosi' fosse un'elica del genere non puo' dare un buon effetto freno in atterraggio, neanche tenendo dentro un po' di motore, secondo me.

Sarebbe comunque bello poter leggere i valori di passo nelle varie fasi di volo, per capire bene se raggiunge i valori sperati. La chiave di tutto sarebbe li', penso.

Altra considerazione: un elica del genere non puo' essere ottimizzata come differenza di passo fra zona vicino al mozzo ed all'estremita' (svergolamento). Per passi piccoli infatti sarebbe richiesto uno svergolamento minimo, per passi alti molto maggiore. Percio' sarebbe efficiente solo in un piccolo intervallo di valori di passo, mentre ne viene dichiarato uno enorme.

Solo pensieri, non vogliono essere necessariamente critiche!
 
Vecchio 01 novembre 11, 11:30   #265 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
.....................

Solo pensieri, non vogliono essere necessariamente critiche!
A questi pensieri ne vorrei aggiungere io uno che mi ronza in testa da tempo:
quale sono i problemi in campo aeromodellistico che l'elica dovrebbe risolvere ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 01 novembre 11, 12:56   #266 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Per alcuni interrogativi posti da Ehstikatzi, Durone e De Robertis, dovrei consultarmi con il pilota dell'aeromodello, mentre per la parte analitica posso dirvi che il valore "gamma" è sulle ascisse, il diametro esatto dell'elica è di 13,77 pollici, inoltre: gamma, tau, k, rendimento sono coefficienti adimensionali utilizzati nelle formule di Renard, a proposito dell'elica.
incramet non è collegato  
Vecchio 01 novembre 11, 13:53   #267 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Non riesco a capire come si possa parlare di collaudo, di messa a punto, di aggiustamenti, di diagrammi e di costanti adimensionali senza una qualche forma di telemetria... (almeno non ne vedo). Un downlink o almeno un loggger che registri assorbimento e giri, e una qualche misurazione della velocità, dovrebbero essere il minimo canonico per capire se l'elica funziona... Anche se devo associarmi alla domanda, funziona per fare cosa? Nei filmati, tutti abbastanza uguali e anonimi, vedo solo un trainer che corre come se gli andasse a fuoco il didietro, due pirole a diecimila metri e atterraggi da portaerei - facevo di meglio col mio Telemaster...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 01 novembre 11, 14:12   #268 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Per alcuni interrogativi posti da Ehstikatzi, Durone e De Robertis, dovrei consultarmi con il pilota dell'aeromodello, mentre per la parte analitica posso dirvi che il valore "gamma" è sulle ascisse, il diametro esatto dell'elica è di 13,77 pollici, inoltre: gamma, tau, k, rendimento sono coefficienti adimensionali utilizzati nelle formule di Renard, a proposito dell'elica.

Scusa se mi permetto un'altra osservazione:
quando ci si mette in un'impresa che costa un sacco di soldi lo si fa avendo buone motivazioni alle spalle, per esempio:
invento un dispositivo e vi faccio vedere quanto sono bravo.
ho individuato un bisogno a cui nessuno ha ancora dato una risposta soddisfacente ed allora produco qualcosa che sarà richiestissimo.
Dalla tua risposta sembra di capire che vale la prima.


P.S.
non volevo fare altre osservazioni sul diagramma, ma mi pare che il Rendimento si avvicini pericolosamente ad 1
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 01 novembre 11, 14:45   #269 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
L'atterraggio 'unto' credo sia spiegabile col fatto che, se l'elica a motore disattivato va a passo zero, poi non ha il consueto effetto freno, ma si limita a fare una piccolissima resistenza aerodinamica causata solo dalla superficie esposta al vento relativo.
Sempre che io abbia capito come funziona la progressione del passo con velocita' di avanzamento e regime di rotazione...
Se cosi' fosse un'elica del genere non puo' dare un buon effetto freno in atterraggio, neanche tenendo dentro un po' di motore, secondo me.

Sarebbe comunque bello poter leggere i valori di passo nelle varie fasi di volo, per capire bene se raggiunge i valori sperati. La chiave di tutto sarebbe li', penso.

Altra considerazione: un elica del genere non puo' essere ottimizzata come differenza di passo fra zona vicino al mozzo ed all'estremita' (svergolamento). Per passi piccoli infatti sarebbe richiesto uno svergolamento minimo, per passi alti molto maggiore. Percio' sarebbe efficiente solo in un piccolo intervallo di valori di passo, mentre ne viene dichiarato uno enorme.

Solo pensieri, non vogliono essere necessariamente critiche!
A quello ci ero arrivato anch'io, caro il mio fisicaccio tantevvero che sui motoveleggiatori per non avere resistenza alcuna si usano le eliche ripiegabili e amen.
Da utente della domenica dico solo che per avere un certo appeal nei miei confronti un'elica a passo variabile montata su un modello acrobatico o sulla riproduzione di un caccia mi deve permettere una sola cosa: velocità costante. Nel caso più banale, quello del looping, il passo deve diminuire nel tratto ascendente in modo da avere una buona trazione ed aumentare in quello discendente in modo da avere un buon freno e permettermi di fare il mio bel giro della morte con lenta ma sicura eleganza, senza arrampicarmi a fatica e scendere a missile. Quando negli anni '80 giocavo ancora coi motori a scoppio, il Calypso Aviomodelli (quello originale) col G60 Testa Blu, la pipona lunga e l'elica 12x9 di legno, fu per me una rivelazione. Lo potevi mettere giù in verticale e andare a fumarti una sigaretta che lo trovavi ancora lì, da quanto frenava. In atterraggio credo sia stato il modello più facile che abbia mai avuto. Peccato averlo venduto...



---------------------------------------------
 
Vecchio 01 novembre 11, 15:04   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Da quello che si evince di questa invenzione (oltre a promuovere l'ingegno e il proprio intelletto), e che ci sono 4 persone il 1° ha inventato il meccanismo il 2° ha messo a disposizione il modello per il collaudo, dopo opportunamente modificato da glow a elettrico (questo potrebbe essere anche il pilota), il 3° è il pilota, e il 4° l'operatore della videocamera, credo che quest'ultimo sia quello che chiede (durante il volo) l'esecuzione del looping, ma che non si po fa, perché il modello non è idoneo a tale figura.

:icon rofl:icon rotfl
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002