Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 11, 16:19   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, credo che si concretizzi principalmente per la resistenza all'avanzamento della pala.
L'albero motore credo sia attaccato alla sola corona dentata, mentre le pale siano cuscinettate e azionate solo dalla corona, quando il motore gira la conservazione del momento angolare e la resistenza all'avanzamento in aria fanno si che l'elica aumenti il passo perchè il gruppo pale tende a rimanere indietro rispetto alla corona e così facendo l'elica gira sull'alberino e va a trovarsi in una posizione di equilibrio fra la reazione alla spinta da lei prodotta che tenderebbe a farla ruotare in un verso e la spinta della corona che la farebbe ruotare nell'altro...

Se quel punto di eqilibri sia anche il punto di massima efficienza credo dipenda molto dal profilo della pala...
Si siamo d'accordo, però io vedo salvo errori per effetto ottico, che le pale dell'elica non soni in asse ma decentrate di circa 1 cm. più o meno, e che questa posizione, alla resistenza all'avanzamento determina l'inclinazione delle pale, che poi come dici tu questa è data da un accoppiamento mediante ingranaggi puo anche essere, ma questo dovrebbe servire soprattutto a mantenere l'equilibrio tra le pale. Ora chiedo:

Se non è un segreto di copyright perché non ci mette un esploso?
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 17:02   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Si è esatto funziona proprio così, la corona è un optional (in teoria), ma aiuta allo scopo. Ciao, a presto.
Direi non tanto optional, se non ci fosse, e il meccanismo verrebbe affidato a un congegno di sole molle, tarate fin che vuoi, si potrebbe avere uno squilibrio nell'inclinazione delle pale, mentre l'ingranaggio oltre a determinare il perfetto equilibrio tra queste, aiuta a determinare l'inclinazione per apporre la giusta resistenza all'avvitamento nell'aria. o mi sbaglio??
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 21:06   #243 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Direi non tanto optional, se non ci fosse, e il meccanismo verrebbe affidato a un congegno di sole molle, tarate fin che vuoi, si potrebbe avere uno squilibrio nell'inclinazione delle pale, mentre l'ingranaggio oltre a determinare il perfetto equilibrio tra queste, aiuta a determinare l'inclinazione per apporre la giusta resistenza all'avvitamento nell'aria. o mi sbaglio??
Per soddisfare i tuoi interrogativi, ti assicuro che le palette, in teoria, possono fare a meno della corona dentata. La loro forma e la loro posizione permette l'eqilibrio portante durante la rotazione dell'elica, ho applicato la corona dentata per avere garanzia del sincronosmo rotatorio, la molla è nella corona e serve a limitare la rotazione delle palette. Il tutto è scaturito da uno studio durato 12 anni, fino all'anno scorso ero certo del principio, cioè che doveva funzionare, come funziona e come regolare il funzionamento l'ho acquisito con l'esperienza della costruzione e le prove sul campo. Certo che intraprendere una strada sconosciuta comporta dei rischi, ho comunque proceduto con cautela, nonostante ci abbia rimesso uno stampo da 16.000 euro, ma se non lo avessi fato non avrei mai avuto il know-how di questo tipo di elica. Ciao a tutti
incramet non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 21:18   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Si siamo d'accordo, però io vedo salvo errori per effetto ottico, che le pale dell'elica non soni in asse ma decentrate di circa 1 cm. più o meno, e che questa posizione, alla resistenza all'avanzamento determina l'inclinazione delle pale, che poi come dici tu questa è data da un accoppiamento mediante ingranaggi puo anche essere, ma questo dovrebbe servire soprattutto a mantenere l'equilibrio tra le pale. Ora chiedo:

Se non è un segreto di copyright perché non ci mette un esploso?

Ma sopratutto, se si tratta di un dispositivo già brevettato, a che pro spendere 16000 Euro per fare uno stampo ?

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 21:39   #245 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma sopratutto, se si tratta di un dispositivo già brevettato, a che pro spendere 16000 Euro per fare uno stampo ?

Umberto
Un modello di elica lo avevo già, ma era costruito artigianalmente: pale in carbonio e mozzo in nylon, è anche rappresentato in una foto tra gli allegati, è di colore nero. Dopo averlo costruito e fatto girare, lo brevettai, anni orsono. Lo stampo l'ho fatto costruire meno di un anno fa perchè l'intenzione è quella di produrle. la paletta che è stata prodotta dallo stampo scartato funzionava ma necessitava di complicate regolazioni a seconda dei vari assetti di volo, pur manternendo la variabilità del passo. L'ultimo articolo che sto provando adesso non necessita di tutte queste regolazioni.
incramet non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 22:19   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Non è brevettabile perchè il brevetto esiste già da molto tempo. Aspettate qualche giorno e avrete i risultati. Saluti a tutti.

Bastava dire che l'avevi brevettata tu


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 22:42   #247 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Da una rapida ricerca sul database dei brevetti, non violando quindi la Privacy di nessuno, suppongo che ci troviamo davanti al Brevetto 0001322262 del sig. Alaia Luigi richiesto nel 2000 e rilasciato nel 2004.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 23:57   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Per soddisfare i tuoi interrogativi, ti assicuro che le palette, in teoria, possono fare a meno della corona dentata. La loro forma e la loro posizione permette l'eqilibrio portante durante la rotazione dell'elica, ho applicato la corona dentata per avere garanzia del sincronosmo rotatorio, la molla è nella corona e serve a limitare la rotazione delle palette. Il tutto è scaturito da uno studio durato 12 anni, fino all'anno scorso ero certo del principio, cioè che doveva funzionare, come funziona e come regolare il funzionamento l'ho acquisito con l'esperienza della costruzione e le prove sul campo. Certo che intraprendere una strada sconosciuta comporta dei rischi, ho comunque proceduto con cautela, nonostante ci abbia rimesso uno stampo da 16.000 euro, ma se non lo avessi fato non avrei mai avuto il know-how di questo tipo di elica. Ciao a tutti
Ad onor del vero, mi fa piacere ricevere questa risposta, sta a significare che la considerazione dell' optional era esatta.

Mi ha spiazzato il fatto che hai speso 16.000,00 euro per lo stampo, qui mi sa che non hai badato a spese, pur di arrivare al risultato prefisato.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 11, 14:13   #249 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
a me interessa non volare ma poter variare l' incidenza dell' elica "a mano" per poter utilizzare il dispositivo come freno motore e di conseguenza rilevare coppia e potenza massima.
Credo che ti serva in freno aerodinamico, se hai un motore elettrco con inverter, dal quale rilevare RPM Ampere e Volt, potresti realizzare varie configurazioni di freni e li utilizzi sui motori a scoppio portandoli al numero di giri corrispondente, non so, ti pare una giusta soluzione? così ti ricavi il diagramma della potenza e della coppia motrice. Ciao a presto.
incramet non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 11, 14:24   #250 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Ieri il secondo collaudo con motore A50-12L con alimentazione di 2 lipo 4 celle, a giorni proveremo con un 90-4T. A presto.

ELICA 14G51-2 - YouTube
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002