Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 13:33   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il Wankel ha la biella ?

eh, ma non era un wankel, doveva essere un motore con pistone ma senza biella...


Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
A mio avviso e' ammirevole quello che fai in questo thread, e non so quanto ( ti ) sia informato al riguardo, e cosa intendi fare della tua idea\progetto, ma se divulghi, spieghi, o pubblichi, potrebbero esserci dei problemi per procedere al brevetto (..ammesso che di brevetto si possa parlare..)...
Poi non dire che non sei stato avvisato...
Lo so che va contro la curiosita' e la voglia di nuovo dei piu', ma mi sembra anche equo dare indicazione a scanso di eventuali problemi...
(..l'ho vista ora questa discussione...mo' vado a rileggere tutto...: )
vai vai, fatti pure te du risate
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 28 ottobre 11, 13:34   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
nei primi anni ottanta sugli F3A venivano usate delle eliche a passo variabile..
ne montava una pasqualini sul galaxy....funzionamento simile al cambio passo/ incidenza degli hely
chrigui non è collegato  
Vecchio 28 ottobre 11, 19:28   #233 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
nei primi anni ottanta sugli F3A venivano usate delle eliche a passo variabile..
ne montava una pasqualini sul galaxy....funzionamento simile al cambio passo/ incidenza degli hely
Si', ma qua il passo e' ottimizzato automaticamente in volo.
Poi non si sa come il dispositivo possa sapere se in quel momento si sta cercando massimo tiro, massima velocita' o massimo rendimento.
Ma tutto ci sara' spiegato fra pochi giorni, ricorsivamente temo.
 
Vecchio 29 ottobre 11, 21:36   #234 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Primo volo di prova dell'elica per il rilevamento della telemetria. Adesso devo ricavare il diagramma del rendimento.
In precedenza avevo realizzato un'elica che non soddisfaceva i requisiti, ho rifatto lo stampo, modificando e migliorando le caratteristiche. Da questo momento in poi inizio a sperimentare su vari modelli.
Come potete notare non ci sono meccanismi particolari, il principio di funzionamento e semplice e la variazione del passo avviene per effetto aerodinamico. Ad elica ferma il passo è uguale a zero. Saluti a tutti.

ELICA A PASSO VARIABILE AUTOMATICO 14G51-2.wmv - YouTube
incramet non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 02:42   #235 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
bene bene

Incramet, il tutto mi pare funzioni notevolmente bene, non ho visto pero' un passaggio lento e poi la relativa accellerazione ma penso che eravate troppo gasati per rammentarvi di farlo. Fammi sapere quando sei pronto, se ben ricordi a me interessa non volare ma poter variare l' incidenza dell' elica "a mano" per poter utilizzare il dispositivo come freno motore e di conseguenza rilevare coppia e potenza massima. Comunque complimenti, hai fatto un buon lavoro. Ciao do Alvise.
IK2DUR non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 12:03   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Primo volo di prova dell'elica per il rilevamento della telemetria. Adesso devo ricavare il diagramma del rendimento.
In precedenza avevo realizzato un'elica che non soddisfaceva i requisiti, ho rifatto lo stampo, modificando e migliorando le caratteristiche. Da questo momento in poi inizio a sperimentare su vari modelli.
Come potete notare non ci sono meccanismi particolari, il principio di funzionamento e semplice e la variazione del passo avviene per effetto aerodinamico. Ad elica ferma il passo è uguale a zero. Saluti a tutti.

ELICA A PASSO VARIABILE AUTOMATICO 14G51-2.wmv - YouTube
Che si concretizza soprattutto per effetto dell' eccentricità dell'asse delle pale, o mi sbaglio??
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 12:10   #237 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Che si concretizza soprattutto per effetto dell' eccentricità dell'asse delle pale, o mi sbaglio??
No, credo che si concretizzi principalmente per la resistenza all'avanzamento della pala.
L'albero motore credo sia attaccato alla sola corona dentata, mentre le pale siano cuscinettate e azionate solo dalla corona, quando il motore gira la conservazione del momento angolare e la resistenza all'avanzamento in aria fanno si che l'elica aumenti il passo perchè il gruppo pale tende a rimanere indietro rispetto alla corona e così facendo l'elica gira sull'alberino e va a trovarsi in una posizione di equilibrio fra la reazione alla spinta da lei prodotta che tenderebbe a farla ruotare in un verso e la spinta della corona che la farebbe ruotare nell'altro...

Se quel punto di eqilibri sia anche il punto di massima efficienza credo dipenda molto dal profilo della pala...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 15:02   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

questo è il modello utilizzato per le prove. è stato trasformato in elettrico con un motore hacker A50L . batterie 8celle . i parametri di volo sono stati registrati utilizzando un eagle datalogger con tubo ti pitot. per i più scettici ,col permesso del capo ,posso fornire i dati di volo con la differenza tra elica a passo fisso e quella a passo variabile.
Icone allegate
Elica passo variabile automatico.-imag0814.jpg  
daniele 1973 non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 15:12   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Incramet, il tutto mi pare funzioni notevolmente bene, non ho visto pero' un passaggio lento e poi la relativa accellerazione ma penso che eravate troppo gasati per rammentarvi di farlo. Fammi sapere quando sei pronto, se ben ricordi a me interessa non volare ma poter variare l' incidenza dell' elica "a mano" per poter utilizzare il dispositivo come freno motore e di conseguenza rilevare coppia e potenza massima. Comunque complimenti, hai fatto un buon lavoro. Ciao do Alvise.
Alvise, solo per le prove al banco:

http://www.baronerosso.it/forum/mode...matico-13.html

regolazione manuale n° 126.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 11, 15:40   #240 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Che si concretizza soprattutto per effetto dell' eccentricità dell'asse delle pale, o mi sbaglio??
Si è esatto funziona proprio così, la corona è un optional (in teoria), ma aiuta allo scopo. Ciao, a presto.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002