15 novembre 10, 09:08 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
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__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) | |
15 novembre 10, 10:28 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Non so se l'elica fosse prodotta anche dalla Kavan, non l'ho mai vista con quel marchio, ma se il meccanismo è uguale al mio ti dico perché ti perdeva passo (ci sono passato anche io): Il meccanismo era studiato in modo che in caso di rottura del comando di variazione, tendesse automaticamente al passo minimo e in più, per andare al passo minimo la corona sul cuscinetto deve muoversi all'indietro, cioè deve essere estratta dal mozzo e muoversi in direzione del motore. A pieni giri a punto fisso tutto andava bene, ma in piena corsa di decollo, complice anche l'azione aerodinamica, l'elica tendeva a trascinarsi appresso tutta la corona, flettendo il link di comando e causando una diminuzione di passo oltre quello minimo. Per risolvere, sulla corona oltre gli attacchi a mezzaluna per le forcelline del comando del passo, è provvisto un'apposito foro da 4 mm (le due mezzelune e il foro sono disposte a 120°) per inserire un tondino d'acciaio che vincolato alla parafiamma o al castello motore, impedisce che l'elica trascini la corona. Ti ripropongo la foto postata precedentemente dove sono visibili le mezzelune sulla corona ma non il foro, perché è fuori inquadratura. Siccome per variare i giri del dovuto (tra il passo minimo e quello massimo) basta un movimento lineare della corona di due o tre millimetri e con i servi dell'epoca attaccati direttamente era quasi impossibile gestirla a causa della poca potenza, risolsi inserendo in mezzo una demoltiplica fatta con una squadretta d'alluminio, di cui ti allego un disegnino esplicativo fatto con paint. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 | |
17 novembre 10, 11:37 | #213 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
17 novembre 10, 17:23 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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20 gennaio 11, 01:36 | #217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
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... ciao ... complimenti ottimo lavoro ... avanti così ajò
__________________ | |
17 giugno 11, 22:38 | #219 (permalink) Top |
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..dopo tutta la tiritera fatta, ci sarebbe da ringraziarti per il solo fatto di fornire informazioni... L'insieme di scritti del thread non puo' non lasciare qche dubbio e interrogativo... (...ma e' meglio che rilegga bene tutto, a scanso di altre boiate, oltre le tante digia' scritte...) Gli interrogativi sicuramente inamovibili...: ..ma come mai ci metti tanto tempo per le prove\sviluppo..??.. ..perche' ne hai realizzati (..o fatti realizzare..) gia' così tanti esemplari, se prima non li hai testati completamente e appieno..??.. ..non sarebbe stato immensamente piu' lineare\semplice (..e rapido..) 'pensare' e mettere a punto gli esemplari per l'elettrico, e successivamente evolvere allo scoppio..??.. ..per i brevetti non saprei proprio cosa pensare...dovresti essere premiato per il solo fatto di dirimervi qcosa (...ammesso che ci riesca...) e data l'immensita' dei problemi della sola parte brevettomondo, sono talmente tanti gli interrogativi al riguardo, che mi si strozzano in...tastiera... ...forse e' meglio chiedere se ci vuoi raccontare qche aneddoto riguardo la storia del 'brevetto'..??.. ..ciou.. |
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