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Vecchio 07 novembre 10, 22:29   #201 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Pensiero...

In tutta onestà, meccanicamente parlando, il fatto che ci sia una coppia conica non mi sembra una gran cosa; anche se avesse i denti elicoidali, con determinate forze e/o resistenze in essere, si avrebbe comunque un gioco - indipendentemente dal modulo usato - che manderebbe all'aria il tutto o almeno sarebbe poco duraturo o privo di manutenzione e regolazione costante.

Se nella scala 1:1 vengono usate delle "bielle" e/o tiranti, è perchè sono decisamente meno propense/i a giochi meccanici... ( vedi eli ), e di questo max_c26acro è stato esaustivo.

Che ci sia necessità nel modellismo di un congegno del genere, per conoscenza, non posso saperlo...

Ammesso e concesso, che un sistema a passo variabile venga realizzato per il modellismo, esisterebbe il problemino di come renderlo efficente, in base a giri motore, passo, velocità relative ecc. ecc.

Certo, monitorare ed analizzare i dati relativi oggi non è un problema... ma... che lavoraccio!
Ronin62 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 10, 00:46   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Nei modelli da volo libero a matassa elastica sono state ancora usate eliche (perlopiù monopale) con passo variabile in finzione della coppia; si tratta di dispositivi che impiegando molle di contrasto e pale con geometria "a paletta" permettono una variazione di passo in funzione della carica della matassa, ottimizzandone il rendimento.
In teoria l'idea potrebbe essere valida e il vantaggio simile all'impiego di un cambio automatico.
La realizzazione per motori a scoppio non è certamente semplice e anch'io ritengo che gli ingranaggi non garantiscano la necessaria precisione, condizione fondamentale per eliminare vibrazioni e risonanze distruttive.
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pave 52
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Vecchio 09 novembre 10, 00:20   #203 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Nei modelli da volo libero a matassa elastica sono state ancora usate eliche (perlopiù monopale) con passo variabile in finzione della coppia; si tratta di dispositivi che impiegando molle di contrasto e pale con geometria "a paletta" permettono una variazione di passo in funzione della carica della matassa, ottimizzandone il rendimento.
In teoria l'idea potrebbe essere valida e il vantaggio simile all'impiego di un cambio automatico.
La realizzazione per motori a scoppio non è certamente semplice e anch'io ritengo che gli ingranaggi non garantiscano la necessaria precisione, condizione fondamentale per eliminare vibrazioni e risonanze distruttive.
Interessante... il sistema del volo libero...

Io penso che oggi giorno, saturi di tecnologia come siamo, con una centralina elettronica ben programmata si possa risolvere il problema... il fatto è sapere se veramente può servire - o meglio - se il costo di ricerca e sviluppo sia giustificato per un "sistema" del genere a livello modellistico - chiaramente in base hai probabili acquirenti

Del resto è anche vero che il mondo è grande, e di aereomodellisti "sfiziosi"
ce ne sono in giro una marea...
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Vecchio 09 novembre 10, 00:50   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Sarebbe fattibile!! Il problema appunto è capire se ne vale la pena... Il sistema dovrebbe funzionare in maniera uguale a questo:



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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 10 novembre 10, 14:42   #205 (permalink)  Top
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Sarebbe fattibile!! Il problema appunto è capire se ne vale la pena... Il sistema dovrebbe funzionare in maniera uguale a questo:
Esattamente, è un governor elettronico con accoppiata un'elica a giri costanti elettrica.
Ecco una foto del cruscotto del C26 con il quale volo ogni tanto (purtroppo non è il mio, però l'ho revisionato io), che usa il sistema di cui stiamo parlando: ti ho evidenziato anche i necessari strumenti per il controllo dei parametri di potenza (MAP) e giri (RPM).

sullo sfondo, appoggiata alla parete dell'hangar, è visibile l'elica tripala.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 10:47
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Vecchio 10 novembre 10, 19:53   #206 (permalink)  Top
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Esattamente, è un governor elettronico con accoppiata un'elica a giri costanti elettrica.
Ecco una foto del cruscotto del C26 con il quale volo ogni tanto (purtroppo non è il mio, però l'ho revisionato io), che usa il sistema di cui stiamo parlando: ti ho evidenziato anche i necessari strumenti per il controllo dei parametri di potenza (MAP) e giri (RPM).

sullo sfondo, appoggiata alla parete dell'hangar, è visibile l'elica tripala.
Si, se funziona in giri costanti ( questo si farebbe con un semplice sensore per leggere gli RPM ), ma in modalità automatico poi bisogna mettere sensori di velocità, di potenza assorbita dal motore ecc...Insomma non ne vale la pena secondo me.
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Vecchio 10 novembre 10, 23:10   #207 (permalink)  Top
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Si, se funziona in giri costanti ( questo si farebbe con un semplice sensore per leggere gli RPM ), ma in modalità automatico poi bisogna mettere sensori di velocità, di potenza assorbita dal motore ecc...Insomma non ne vale la pena secondo me.
Anche secondo me, come dicevo in un mio precedente post, l'utilità è fuori dubbio, ma le complicazioni soprattutto nella gestione sono tante e il tutto diventa UCAS.

Saluti
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Max


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Vecchio 14 novembre 10, 18:53   #208 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
il mio vecchio skylab modellistico, tra il ciarpame ogni tanto tira fuori una chicca.
Ecco un'elica a passo variabile della variprop, ha un diametro di 11" ed ha la possibilità di andare in reverse.
Era montata sul Rossi 60 corsa lunga e tirava il kosmo di Bertolani.
Veniva azionata da un canale con pomello rotante e la regolazione si faceva col motore a tutta canna, facendo in modo che al passo minimo girasse circa 2000 giri sotto il massimo dichiarato e che al passo massimo girasse circa 4000 giri sotto.
I decolli, le salite e gli atterraggi ne guadagnavano parecchio, ma bisognava continuamente smanettare sul pomello del passo.
Ho a disposizione ancora diverse pale di ricambio e prima o poi mi divertirò a farla girare di nuovo.
Nella terza foto è visibile il meccanismo di variazione del passo a cammes e il cuscinetto sul quale è montata la corona che supporta l'asta di comando proveniente dal servo.
io la provai sù un galaxy motorizzato 60 ops, oltre 25 anni fà, ma mi pare che fosse marchiata kavan, ma il meccanismo era uguale, sono MAI riuscito a decollare, a fine corsa di decollo mi perdeva passo, i servi di allora facevano quel che potevano, in quanto apotenza, forse con i servi attuali, potrebbe essere usata, comunque...feci delle belle retromarce con il modello in pista...hihih però credo che un elica a passo variabile sarrebbe una vera rivoluzione nel modellismo aereo, perchè il poter tenere il motore a giri costanti e variare solo il passo dell' elica, ovvio magari ci vuole una miscelazione del tx apposta, ma oggi con le radio si può fare di tutto, e non come le radio di 25 anni fà, comunque credo che sarebbe un gran bel volare, faresti lavorare l'elica e il motore con il massimo del rendimento...e magari usarla in mod strano per fare figure strane, tipo passo contrario in picchiata per frenare il modello, un pò come succede agli ely 3d...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 14 novembre 10, 19:03   #209 (permalink)  Top
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io la provai sù un galaxy motorizzato 60 ops, oltre 25 anni fà, ma mi pare che fosse marchiata kavan, ma il meccanismo era uguale, sono MAI riuscito a decollare, a fine corsa di decollo mi perdeva passo, i servi di allora facevano quel che potevano, in quanto apotenza, forse con i servi attuali, potrebbe essere usata, comunque...feci delle belle retromarce con il modello in pista...hihih però credo che un elica a passo variabile sarrebbe una vera rivoluzione nel modellismo aereo, perchè il poter tenere il motore a giri costanti e variare solo il passo dell' elica, ovvio magari ci vuole una miscelazione del tx apposta, ma oggi con le radio si può fare di tutto, e non come le radio di 25 anni fà, comunque credo che sarebbe un gran bel volare, faresti lavorare l'elica e il motore con il massimo del rendimento...e magari usarla in mod strano per fare figure strane, tipo passo contrario in picchiata per frenare il modello, un pò come succede agli ely 3d...
Già questo viene fatto, ma con eliche particolari...Questo tipo di volo non è ancora molto diffuso si chiama 4-D
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Vecchio 14 novembre 10, 19:35   #210 (permalink)  Top
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Questa è l'elica a passo variabile automatico usata negli F1b. Ha un meccanismo piuttosto complicato e delicato ma funziona. Va comunque considerato che la scarica di una matassa è notevolmente differente dal moto impresso da un motore, sia elettrico che a scoppio.

Alberto.
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Elica passo variabile automatico.-1.jpg   Elica passo variabile automatico.-2.jpg   Elica passo variabile automatico.-3.jpg   Elica passo variabile automatico.-4.jpg   Elica passo variabile automatico.-5.jpg  

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