test effettuati sui prototipi Ho già provato due tipi di elica prima della definitivache sto producendo. La prima aveva tutti i componenti in nylon e le pale in carbonio, il primo prototipo, ....è volata via dal motore. Non era adatta ai test, l'ho costruita arigianalmente soltanto per capire se funzionava e mi è bastata soltanto questa prova. La seconda, molto vicina alla definitiva, era abbastanza fragile, perchè ho voluto rispettare le proporzioni definitive di progetto ed è esplosa a 3000 giri, però i dati raccolti davano un trend incoraggiante. Ora procederò con un campione reale. :) |
Test su motore a scoppio o elettrico ?? |
adatta a tutti i motori il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7. |
Citazione:
Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute? Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea ! Ciao Umberto |
Citazione:
|
Ciao Incramet , a questo punto qualcosa ce l'ho fai vedere :wink: ,magari ci spieghi come funziona o no l'ho so , uno schitzo.... Non te la prendere ma su i forum ci po essere gente che chiachiera assai nel vuoto :lol: E molto interressante l'elica a passo variabile automatico , per questo non abbiamo pazienza :lol: Ciao ,Matthieu . |
Citazione:
|
principio di funzionamento: in effetti il segreto è nella pala che interagisce con la corrente d'aria. Entra nella corrente d'aria sempre con un angolo che genera portanza, l'incidenza del profilo posso stabilirla con precisione, essendo tale incidenza un valore definito, la pala cambia angolazione in relazione con il numero di giri e la velocità del modello. La struttura è molto robusta, adatta sia per motori elettrici che a scoppio: nucleo centrale del mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni di calettamento delle pale sono in C40 rettificato da 8 mm, pale in NYLON caricato con carbonio e vetro. A Dicembre posso fotografare e pubblicare il meccanismo di base, mancheranno soltanto le palette che saranno disponibili a fine Febbraio 2011 :) |
risposta Citazione:
|
calettamento classico Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002