Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 14:48   #1011 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Tranquillo che non hai urtato la mia suscettibilità, e se rileggi i miei interventi mi sono anche offerto di acqusistare un elica di incramet insieme a Nicthepic e di provarla io al banco e lui in volo, se questa non è fiducia....

Se poi le mie idee confuse riguardano l'affermazione sulla quasi impossibilità di realizzare un certo tipo di controllo su motori a combustione (si parlava dell'alberino di comando interno e coassiale all'albero motore di un motorino elettrico) da ignorante in materia direi che minimo è necessario forare il tappo carter posteriore del motore, modificare l'albero motore e prevedere sistemi di tenuta vari.

Mi pare che per rendere il prodotto appetibile commercialmente è indispensabile che si possa applicare a qualsiasi motore (o perlomeno ad un target abbastanza esteso) senza richiedere pesanti modifiche allo stesso.

Escludendo il sistema idraulico per far variare il passo all'elica o si usano ingranaggi o si usano biellette comandate in qualche sistema, mi pare che tutto quanto sviluppato ad oggi si basi su questi principi (pale eoliche comprese). A livello modellistico continuo a vedere bene il sistema swash-plate degli eli R/C è semplice, funziona sicuramente ed è ampiamente collaudato.

Il mio discorrere è puramente accademico perchè il modellismo è per me un hobby e non una professione, volo pochissimo ad ala fissa e con gommoli o modelli modestissimi quindi l'elica a passo variabile mi 'stuzzica' a livello di curiosità tecnica e nulla più.

Resta il fatto che un elica a passo variabile automatica a punto fisso (velocità minima o 0) DEVE avere passo minimo ed incrementarlo, seguendo una certa funzione di trasferimento non necessariamente lineare, al crescere della velocità all'aria del velivolo: su questo non ci piove e sugli aerei 1:1 è così !

Ho letto della tua proposta di acquisto del variatore di passo, ma più che fiducia io la chiamerei ...curiosità, almeno io l'avrei fatto per quello, ho anche letto che sei stato uno dei pochi, se non l'unico a spendere buone parole per incramet o quanto meno hai cercato di capire con critiche "costruttive" il funzionamento e tutto il resto e questo lo apprezzo molto.

Si, le idee confuse a cui mi riferivo erano proprio a cosa avevi scritto riguardo all'alberino per i motori termici, ma intendiamoci senza offesa, ripeto quello ho scritto: le tue conclusioni non sono del tutto esatte ( in parte hai ragione, ma solo in parte). E' fattibile usarlo su un motore termico.

Sono d'accordo che tale modifica deve avere la possibilità di essere estesa a vari motori, altrimenti la commercializzazione e diffusione è limitata e i guadagni bassi.

Ovviamente da escludere il sistema idraulico, ma anche quello usato sugli eli.

Anche sul fatto che è più la passione che ci spinge, che il guadagno ( ma poi se viene anche quello è onorevole e da più valore all'oggetto) mi trovi d'accordo, se non ci fosse la passione nessuno si ficcherebbe in certi grattacapi, la prendiamo come una sfida e al tempo stesso ci divertiamo, nessuno ci corre dietro.

Concludendo con il variatore automatico, personalmente non è un obiettivo che mi interessa più di tanto, infatti è stato scartato a priori, comunque non funziona al contrario di come si vorrebbe e come scrivono, non so quello di incaramet, però mi è sembrato di capire che; meno velocità poco passo, quindi quando decolla è a bassa velocità e il passo è al minimo, fase ottimale per il decollo, man mano che la velocità aumenta, per effetto dell'aria che colpisce le pale, il passo aumenta, quindi, in volo può diminuire il gas mantenendo un'ottima velocità data dall'alto passo.
Che incramet abbia peccato di informazione, l'ho scritto anche io.
Per l'acquisto del variatore automatico, se vuoi posso starci anche all'acquisto vista la cifra non diventerò povero, poi lo provi e mi dici come effettivamente funziona, dopo lo puoi anche tenere, mi basta l'informazione.
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 14:49   #1012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
....e comunque il problema principale non è realizzarlo, ma pensare a come realizzarlo, sono le idee che contano, una volta capito come farlo, basta premere un tasto e ....bello e fatto.
Forse tu/voi (non ho capito bene) siete sempre stati fortunati, io nella mia carriera ho sempre visto che avuta l'idea e capito come realizzarla non mi è mai bastato premere un tasto... sopratutto se si cerca l'affidabilità, la riproducibilità, il rispetto di normative, il contenimento dei costi etc.

Un idea viene in una notte, pensare a come realizzarla una settimana, per il prodotto finito ci vuole un anno e per la serie definitiva un altro anno.

Quando poi va tutto bene, si sa già come migliorarlo e la ruota riparte.....

IMHO.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 15:00   #1013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Le idee confuse sulla meccanica? Bhe, non lo so se hai le idee confuse sulla meccanica in generale, io mi riferivo solo a questo caso specifico, visto che come altri stai annaspando su questo passo variabile, intendiamoci, quelle che fate sono tutte affermazioni ed esempi leciti, però non proprio esatti per il risultato prefisso.
In quanto al prototipo che potresti fare, posso assicurarti che ad attrezzatura sto messo bene anche io, non che l'abbia in casa( problemi di dimensioni...dell'attrezzatura non della casa) e comunque il problema principale non è realizzarlo, ma pensare a come realizzarlo, sono le idee che contano, una volta capito come farlo, basta premere un tasto e ....bello e fatto.
Poi, non è assolutamente mia intenzione toglierti meriti giustamente acquisiti, ci mancherebbe altro, ma in elettronica, posso assicurarti che di problemi non ne abbiamo neanche noi, ma non stiamo discutendo di questo.
Il mio intervento voleva solo far capire che la strada per fare quanto sopra, c'è e ci stanno anche lavorando e correggendo elnonino che l'affermazione riguardo all'impossibilità di un certo uso; non era del tutto esatta.
Mostralo? Non siamo ridicoli, con tutto il rispetto per questo forum, ma è appunto un forum. Inoltre le cose vanno mostrate quando sono mature e l'affidabilità piena e senza discussioni.
Ovviamente potete credere o no a quello che dico, certamente non perderò il sonno per questo.

Spero di non aver toccato la suscettibilità di qualcuno, in questo caso me ne scuso.
continua a sfuggirti il fatto che l'idea in questione è un'idea inutile.
tessere lodi a chi inventa cose inutili, addirittura contro produttive mi pare peggio delle ottime intenzioni di chi addirittura le inventa.
lodevole lo sforzo progettistico, ma poi?

parli di risultato prefisso, cioè? allora sta elica è lontana da essere quello che si intendeva fare? e che viene commercializzata a fare? (o magari il risultato è stato centrato, solo mirato male…)
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 15:00   #1014 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Forse tu/voi (non ho capito bene) siete sempre stati fortunati, io nella mia carriera ho sempre visto che avuta l'idea e capito come realizzarla non mi è mai bastato premere un tasto... sopratutto se si cerca l'affidabilità, la riproducibilità, il rispetto di normative, il contenimento dei costi etc.

Un idea viene in una notte, pensare a come realizzarla una settimana, per il prodotto finito ci vuole un anno e per la serie definitiva un altro anno.

Quando poi va tutto bene, si sa già come migliorarlo e la ruota riparte.....

IMHO.

Come non essere d'accordo.
Quando ho scritto che basta premere un tasto, mi riferivo alla realizzazione materiale del prodotto, nel senso che, almeno noi, impieghiamo più tempo nell'idea e nel progetto che non nel realizzarlo con CNC, è pacifico che poi di prototipi ne vanno realizzati diversi e in diverso tempo.
Probabilmente mi sono spiegato male, quando ho scritto la frase.
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 19:15   #1015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
@elnonino
Piuttosto di usare uno swash plate direi che è meglio un tail pitch slider

@maunakea
Io devo ancora capire dove vuoi andare a parare continuando a dire che è stato bravissimo a fare l'elica e noi siamo dei cialtroni invidiosi solo perchè gli diamo contro.
Ps. Di la verità, sei un ingegnere vero?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 19:42   #1016 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mi pare chiaramente la stessa strategia aggressiva di marketing dell'ideatore.

Aggredire il potenziale cliente dicendogli che non capisce niente e si deve fidare dell'invenzione del secolo e che anche ai fratelli Wright fu dato del coglione.

Si è visto come funziona la strategia...
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 19:58   #1017 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
.................
Ps. Di la verità, sei un ingegnere vero?
Checcaspita dici ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 20:05   #1018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
@elnonino
Piuttosto di usare uno swash plate direi che è meglio un tail pitch slider
Di base il principio è lo stesso, cambiano solo i gradi di libertà del movimento, sempre di imbiellaggio che va su/giu od avanti/indietro si tratta, poi ci sono varianti nel Kamasutra.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 21:24   #1019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Checcaspita dici ?
Ho letto i suoi post e l'impressione che mi da è la classica dell'ingegnere sapientino studiato fresco di laurea o quasi che sa tutto lui...il classico ingegnere spocchioso

Fortuna che c'è ingegnere e ingegnere
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 21:49   #1020 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Ho letto i suoi post e l'impressione che mi da è la classica dell'ingegnere sapientino studiato fresco di laurea o quasi che sa tutto lui...il classico ingegnere spocchioso

Fortuna che c'è ingegnere e ingegnere
Effettivamente questi due, che già lo siano, che forse lo diverranno, o che lo siano veramente non danno molto lustro alla categoria.
Comunque mi pare che la spocchia, qui, non sia prerogativa di una sola categoria.
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002