18 settembre 07, 13:14 | #1 (permalink) Top |
User | Recuperare la Ciano (secca)
Prima di partire per le vacanze (i primi di agosto), onde evitare di restarne senza, mi ero comprato una boccettina di colla CIANO PER POLISTIROLO. Per fortuna durante il mese non ne ho avuto mai bisogno. Torno a casa e questa mattina, invece, mi accorgo che la boccetta è completamente secca, ma proprio secca secca come un sasso, e pensare che il beccuccio non era nemmeno stato tagliato! Ora, al di la del fatto economico, mi chiedevo se ci fosse un modo per recuperare la colla ciano quando inizia a seccarsi. Certo non per questo flacone, che oramai è nel secchio, ma per un altro che acevo in casa, molto più vecchio e quasi terminato, ma con i segni di una lenta e inesorabaile essiccazione. Premetto che tengo aperti i flaconi quel poco che serve durante la fase di incollaggio e subito vengono richiusi per bene. La cosa antipatica è che non trattandosi di seplice ciano, bisogna per forza comprarla nei negozi specializzati, che non si trovano dietro l'angolo.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
18 settembre 07, 13:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Per quello che ne so io (solo 6-7 di anni di studio di chimica in tutte le salse) gli adesivi cianoacrilici incollano perchè si trasformano da molecole monomeriche in polimeri per reazione con le molecole d'acqua contenute nell'atmosfera (alias: umidità atmosferica). Dubito fortemente che si sia un solvente in grado di sciogliere il ciano indurito lasciandone inalterate le proprietà di incollaggio in quanto più che di una solubilizzazione si tratterebbe di una vera e propria reazione chimica di monomerizzazione e di solito le reazioni di polimerizzazione non sono reversibili con facilità. Strano il fatto che la boccetta chiusa sia indurita... ma adesso che ci penso anche a me è capitato di dover buttare grosse quantità di ciano per polistirolo perchè rapidamente indurite ed inutilizzabili. Forse hanno una formulazione molto differente dal ciano normale. My 2 cents. |
18 settembre 07, 13:48 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Il ciano ha una vita breve, anche con boccettina ancora sigillata. In estate dura ancora meno. Giusto ieri ne ho buttate 2 boccettine aperte due mesi fa. Conviene sempre comperarla di volta in volta e non farne grosse scorte. L' unico modo per allungarne la vita è tenerla in frigo fino al momento dell'utilizzo. Laddove per "utilizzo" intendo l'apertura e taglio dl beccuccio. Poi aperta e fuori dal frigo dura quel che dura.. è più la scocciatura di doverla ricomperare che la spesa in valore assoluto, specialmente per chi non ha vicino il negozio specializzato. Alessà.. dovremmo dire al nostro "comune spacciatore" di metterla in frigo invece di tenerla sugli scaffali (come d'altronde fanno tutti i negozi) Salumi e baci Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 settembre 07, 13:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si può dire che me l'hai venduta tu quella boccetta, insieme al Filler, ricordi? Abbraccioni Ale Spero di beccarti prima o poi in montagna (ora ho il modello)
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
18 settembre 07, 13:59 | #5 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Stesso problema. Appena ieri ho gettato una confezione di ciano superfluido ormai diventato una densa melassa impossibile da far uscire dal beccuccio.... Per la verità la boccetta era stata aperta più di un anno fa e non avevo seguito la procedura che seguo attualmente e che sembra allungare di parecchio la vita delle confezioni di ciano, ovvero: pulire bene il beccuccio con dell'acetone dopo ogni utilizzo e richiudere bene con il tappo a vite. Infatti i residui di ciano secco che si depositano sul beccuccio dopo l'incollaggio, se non rimossi, formano degli interstizi tra beccuccio e tappo che fanno passare aria. Ah.. a proposito di acetone. Invece di comprare il costoso "debonder" per togliervi dalle dita il ciano seccato, usate appunto l'acetone. Costa molto meno, funziona anche meglio e ..soprattutto non secca... . Bye Marco |
18 settembre 07, 16:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
18 settembre 07, 16:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Te lo dico io cosa c'è: acqua acidulata + bicarbonato di sodio + qualche altra cosa che non concorre ad "attivare" o velocizzare l'incollaggio ma serve solo a dare un odore che che svii dal pensare che si tratta di solo acqua e bicaronato. |
Bookmarks |
| |