Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 07, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Recuperare la Ciano (secca)

Prima di partire per le vacanze (i primi di agosto), onde evitare di restarne senza, mi ero comprato una boccettina di colla CIANO PER POLISTIROLO.
Per fortuna durante il mese non ne ho avuto mai bisogno. Torno a casa e questa mattina, invece, mi accorgo che la boccetta è completamente secca, ma proprio secca secca come un sasso, e pensare che il beccuccio non era nemmeno stato tagliato!

Ora, al di la del fatto economico, mi chiedevo se ci fosse un modo per recuperare la colla ciano quando inizia a seccarsi.

Certo non per questo flacone, che oramai è nel secchio, ma per un altro che acevo in casa, molto più vecchio e quasi terminato, ma con i segni di una lenta e inesorabaile essiccazione.
Premetto che tengo aperti i flaconi quel poco che serve durante la fase di incollaggio e subito vengono richiusi per bene.

La cosa antipatica è che non trattandosi di seplice ciano, bisogna per forza comprarla nei negozi specializzati, che non si trovano dietro l'angolo.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per quello che ne so io (solo 6-7 di anni di studio di chimica in tutte le salse) gli adesivi cianoacrilici incollano perchè si trasformano da molecole monomeriche in polimeri per reazione con le molecole d'acqua contenute nell'atmosfera (alias: umidità atmosferica).
Dubito fortemente che si sia un solvente in grado di sciogliere il ciano indurito lasciandone inalterate le proprietà di incollaggio in quanto più che di una solubilizzazione si tratterebbe di una vera e propria reazione chimica di monomerizzazione e di solito le reazioni di polimerizzazione non sono reversibili con facilità.
Strano il fatto che la boccetta chiusa sia indurita... ma adesso che ci penso anche a me è capitato di dover buttare grosse quantità di ciano per polistirolo perchè rapidamente indurite ed inutilizzabili. Forse hanno una formulazione molto differente dal ciano normale.
My 2 cents.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Il ciano ha una vita breve, anche con boccettina ancora sigillata.
In estate dura ancora meno. Giusto ieri ne ho buttate 2 boccettine aperte due mesi fa.
Conviene sempre comperarla di volta in volta e non farne grosse scorte.
L' unico modo per allungarne la vita è tenerla in frigo fino al momento dell'utilizzo. Laddove per "utilizzo" intendo l'apertura e taglio dl beccuccio.
Poi aperta e fuori dal frigo dura quel che dura.. è più la scocciatura di doverla ricomperare che la spesa in valore assoluto, specialmente per chi non ha vicino il negozio specializzato.
Alessà.. dovremmo dire al nostro "comune spacciatore" di metterla in frigo invece di tenerla sugli scaffali (come d'altronde fanno tutti i negozi)

Salumi e baci

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Il ciano ha una vita breve, anche con boccettina ancora sigillata.
In estate dura ancora meno. Giusto ieri ne ho buttate 2 boccettine aperte due mesi fa.
Conviene sempre comperarla di volta in volta e non farne grosse scorte.
L' unico modo per allungarne la vita è tenerla in frigo fino al momento dell'utilizzo. Laddove per "utilizzo" intendo l'apertura e taglio dl beccuccio.
Poi aperta e fuori dal frigo dura quel che dura.. è più la scocciatura di doverla ricomperare che la spesa in valore assoluto, specialmente per chi non ha vicino il negozio specializzato.
Alessà.. dovremmo dire al nostro "comune spacciatore" di metterla in frigo invece di tenerla sugli scaffali (come d'altronde fanno tutti i negozi)

Salumi e baci

Robbè
Amico mio,
si può dire che me l'hai venduta tu quella boccetta, insieme al Filler, ricordi?

Abbraccioni
Ale

Spero di beccarti prima o poi in montagna (ora ho il modello)
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:59   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Stesso problema.
Appena ieri ho gettato una confezione di ciano superfluido ormai diventato una densa melassa impossibile da far uscire dal beccuccio.... Per la verità la boccetta era stata aperta più di un anno fa e non avevo seguito la procedura che seguo attualmente e che sembra allungare di parecchio la vita delle confezioni di ciano, ovvero:
pulire bene il beccuccio con dell'acetone dopo ogni utilizzo e richiudere bene con il tappo a vite.
Infatti i residui di ciano secco che si depositano sul beccuccio dopo l'incollaggio, se non rimossi, formano degli interstizi tra beccuccio e tappo che fanno passare aria.

Ah.. a proposito di acetone. Invece di comprare il costoso "debonder" per togliervi dalle dita il ciano seccato, usate appunto l'acetone. Costa molto meno, funziona anche meglio e ..soprattutto non secca... .

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 13:15   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
..e a proposito di tappi:
quelli a vite (es. ciano della Robbe) sembrano funzionare molto ma molto meglio di quelli a pressione (Pacer/Zap).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
... gli adesivi cianoacrilici incollano perchè si trasformano da molecole monomeriche in polimeri per reazione con le molecole d'acqua contenute nell'atmosfera (alias: umidità atmosferica). ....
Incomincio ad avere un fooorte sospetto su cosa ci sia dentro le bombolette di Attivante che vendono per la Ciano e che ci fanno pagare la bellezza di 5-6 euro...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Te lo dico io cosa c'è: acqua acidulata + bicarbonato di sodio + qualche altra cosa che non concorre ad "attivare" o velocizzare l'incollaggio ma serve solo a dare un odore che che svii dal pensare che si tratta di solo acqua e bicaronato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 16:25   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Te lo dico io cosa c'è: acqua acidulata + bicarbonato di sodio ...
..forte! Stasera provo. se funziona ti ..do un bacio!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
se funziona ti ..do un bacio!
Allora spero tanto che non funzioni...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recuperare celle LIPO... non e' impossibile! Bobo67 Batterie e Caricabatterie 4 18 agosto 07 16:28
Se interessa posso recuperare 2 Alliger F3J Gene57 Aeromodellismo Alianti 6 08 giugno 07 01:13
Motore Da Recuperare GIANNIMTB Aeromodellismo 1 21 luglio 06 17:20
Recuperare gioco tra baionetta e portabaionetta. Teo Aeromodellismo Alianti 10 27 giugno 06 19:32
Recuperare pacco Lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 3 20 giugno 06 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002