Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 08:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
da jonathan c'e' questa che è buona
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...i&scat2=Resine
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 11:03   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non vorrei sbagliare ma di solito le barce vere vengono fatte con la poliestere (oltre che a costare di meno) ha il prego di assorbire di meno l'acqua per capillarità o per osmosi.... mentre l'epossidica classica, oltre che essere più elastica e costosa ma con caratterisctiche meccanice superiori, assorbe più facilmente l'acqua ,specialmente quella salata..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
il tuo amico si è fumato il cervello con la poliestere che scherzi a parte ha l'unico pregio di costare poco.. per il resto è tossicissima, fragile, puzzolente, pericolosa. Comunque, prima di avventurarti in questo mondo di sostanze piuttosto tossiche e pericolose, ti consiglio di: leggerti per bene il manuale di shaller e il sito di peppe, e già ti fai una cultura. Se poi c'è qualcuno a spiegarti "dal vivo"... ancora meglio.
Per comprare i materiali, ti consiglio di rivolgerti a Peppe per la resina (attenzione shaller e prochima ti spennano vivo) mentre per i tessuti va bene anche jonathan.
Il sito di schaller non riesco ad aprirlo,ora andro a consultare questi siti..
comunque stamattina sono passato in un negozio di modellismo e anche lui mi ha consigliato la poliestere e non solo per il prezzo..A dire la verita quello che mi preoccupa di piu è la difficolta d'uso,come ho detto è lamia prima esperienza,ci ho messo un sacco di tempo e fatica a realizzare lo scafo a causa della mia scarsa pratica e non vorrei fare qualche minchiata e buttare tutto..
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Il sito di schaller non riesco ad aprirlo,ora andro a consultare questi siti..
comunque stamattina sono passato in un negozio di modellismo e anche lui mi ha consigliato la poliestere e non solo per il prezzo..A dire la verita quello che mi preoccupa di piu è la difficolta d'uso,come ho detto è lamia prima esperienza,ci ho messo un sacco di tempo e fatica a realizzare lo scafo a causa della mia scarsa pratica e non vorrei fare qualche minchiata e buttare tutto..
La poliestere l'ho usata solo una volta per riparare uno scafo "vero", in poliestere, ma per quel che riguarda la lavorabilità, rispetto alla epoxy presenta qualche svantaggio:

Non puzza, di più! Come si dice a Roma, "accora!"
I tempi di catalisi sono una vera lotteria, almeno per piccole quantità, è molto difficile "azzeccare" la giusta quantità di catalizzatore, visto che si parla di circa il 2% in peso della resina: se te ne servono 10 grammi per un piccolo lavoro ti servono 0,2 grammi di indurente, non basta la bilancia da orafo come precisione ... se ne metti poco catalizza in tempi biblici, sempre se catalizza, se esageri invece catalizza mentre la stai ancora miscelando ... il tutto influenzato anche dalla temperatura dell'ambiente dove lavori ( ma questo vale anche per l'epoxy ).

Morale: oltre ad avere caratteristiche meccaniche inferiori, è anche più critica da usare, consiglio vivamente l'epossidica!

Se puoi fai un salto da Jonathan, trovi sia resina che tessuti, occhio che fino a lunedì compreso è chiuso per ferie!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Il sito di schaller non riesco ad aprirlo,ora andro a consultare questi siti..
comunque stamattina sono passato in un negozio di modellismo e anche lui mi ha consigliato la poliestere e non solo per il prezzo..A dire la verita quello che mi preoccupa di piu è la difficolta d'uso,come ho detto è lamia prima esperienza,ci ho messo un sacco di tempo e fatica a realizzare lo scafo a causa della mia scarsa pratica e non vorrei fare qualche minchiata e buttare tutto..

dicci chi è questo genio... <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 20:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Allora vada per l'epoxy...Nel mio lavoro(odontotecnico) mi è gia capitato di usarla,ma per altri scopi e con un tempo di lavorabilità molto basso..circa 2 minuti..
Vi ringrazio a tutti.Mi siete stati molto utili..
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 09:25   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Allora vada per l'epoxy...Nel mio lavoro(odontotecnico) mi è gia capitato di usarla,ma per altri scopi e con un tempo di lavorabilità molto basso..circa 2 minuti..
Vi ringrazio a tutti.Mi siete stati molto utili..
Ciao Ciccio80, spero di esserti di non arrivare troppo tardi e di esserti di aiuto. Come modellismo faccio gare di scafi che mi autocostruisco, ed uso poliesere catalizzata al 2% se stampo sottovuoto oppure al 0,5% se costruisco lo scafo a pennello perchè per stendere bene i materiali mi servono circa 2 ore, nell'acquisto della resina sarebbe opportuno sapere quanto il prodotto è accelerato (termine per stabilire in quanto tempo catalizza) in inverno le resine vengono accelerate di più rispetto all'estate.
Se stampi con epixi ricordati che poi la devi mettere in forno a circa 70° per almeno 8 - 10 ore altrimenti rimane molle e viene aggredita dalla miscela e dagli oli.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 09:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Ragazzi, provare per credere. Quella di schaller non ha rivali.
Che rimane molle se non la cuoci a 70° sono cazzate.
Li raggiunge quasi lei quando catalizza.....
La cinque minuti, la carti dopo 20 minuti, provate con altre che rimangono di gomma per giorni.


La 285 per esempio, che è la più usata per laminare le ali, basta immagazzinarla sopra i 20° (altrimenti si può aggrumare e poi va scaldata a bagno maria) e lavorarla sopra i 20°, altrimenti è più lenta.
E poi tixotropico, aerosil, microballons, tutti i tipi di tessute e grammature...
Io ci vado spesso e magari gli espongo quello che voglio fare ed usare, ed è lui stesso che mi sconsiglia e mi fa usare roba meno costosa, quindi (secondo me) è pure onesto e non vuole appicciarti la roba.
La resina costa, è vero, ma ne ho provate altre, non gli legano manco le scarpe. Ti ripeto, basta provare la 5 minuti e te ne accorgi.

Il sito è in aggiornamento, ma il laboratorio è aperto (ci sono stato in settimana). Se lo chiami per telefono (pomeriggio) ti spiega e ti manda quello che vuoi. Non dimenticare di farti mandare il suo manuale....055/5002103 e ti fai passare Urs (perchè risponde sempre la moglie).
Ciao
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 10:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao Ciccio80, spero di esserti di non arrivare troppo tardi e di esserti di aiuto. Come modellismo faccio gare di scafi che mi autocostruisco, ed uso poliesere catalizzata al 2% se stampo sottovuoto oppure al 0,5% se costruisco lo scafo a pennello perchè per stendere bene i materiali mi servono circa 2 ore, nell'acquisto della resina sarebbe opportuno sapere quanto il prodotto è accelerato (termine per stabilire in quanto tempo catalizza) in inverno le resine vengono accelerate di più rispetto all'estate.
Se stampi con epixi ricordati che poi la devi mettere in forno a circa 70° per almeno 8 - 10 ore altrimenti rimane molle e viene aggredita dalla miscela e dagli oli.
Che vantaggi ha resinare con il sottovuoto(e come si fa)?perchè a lavoro ho alcuno pompe belle potenti che potrei utilizzare...
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 18:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Che vantaggi ha resinare con il sottovuoto(e come si fa)?perchè a lavoro ho alcuno pompe belle potenti che potrei utilizzare...

tutto nel manuale di schaller....
come fare, cosa utilizzare e come realizzare la "macchina".
Inoltre in laboratorio ha tutti gli strumenti (vacuometri, valvole di regolazione, tubi, stucchi).
Tutta roba che trovi anche in giro per il mondo, sia chiaro, ma li è concentrata.
Sembra uno spot, ma in realta il prezzo è fisso per tutti....

I vantaggi sono notevoli...., a tuttoggi il miglior sistema per rivestire.
Io ho fatto 4 ali la settimana scorsa....tuttaltraroba.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la vetroresina saeli Elimodellismo in Generale 10 04 marzo 10 15:26
vetroresina sul depron Houndgrey Aeromodellismo Principianti 4 06 luglio 07 22:29
Kit vetroresina Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 23 dicembre 05 09:43
fusoliere in vetroresina mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 26 settembre 05 11:51
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002