Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 07, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Dite la vostra come a Forum!

Ciao a tutti
vorrei un vostro parere su un fatto successo stasera al campo dove volo.
Arrivo e, come sempre in questo periodo, c'erano pochi modellisti. Due turbine che volavano e in questi casi, per tacito accordo, gli altri aspettano. Atterrano e parte un F3A. Nel mentre preparo il modello, che non ha la mia solita frequenza, ma un altra, visto che lo ho comprato compreso di quarzo, da un amico. Nella tabella frequenze nessuno ha appeso la propria, forse un po' per rilassatezza visto i pochissimi presenti. Dopo l'F3A nessuno in volo, sintetizzo la frequenza e vado.
Tutto ok, vanno anche un paio di amici notoriamente in 35 (io sono in 40). Io atterro per vedere il nuovo Hawk Red Arrows e spengo il modello, la radio e' ancora accesa.
Mentre guardiamo il ventolino, si sente alle nostre spalle un tipico rumore di modello elettrico a manetta che decolla e... crash da 3 metri di quota. Che e' successo? Il pilota dello sfortunato allarga le braccia e dice: boh, ha cabrato a tutto gas e si e' avvitato... Pilota esperto, di certo non problemi di manico.
Mi viene un pensiero: che frequenza hai? 40.770.
Azz. Io ho la 40.775... poco spazio alla fantasia, trovato il motivo.
Ora la questione, anche solo speculativa: come dividere le responsabilita'?
Io mi sento responsabile per non aver affisso la frequenza, tanto piu' che non e' la solita che uso. E' vero che nessuno aveva esposto la propria, magra consolazione. E' vero che sarebbe potuto cadere il mio se fossi stato in volo. E' anche vero che l'amico non si aspettava che una frequenza vicinissima alla sua fosse attiva. E' vero che,essendo affissa nessuna, avremmo dovuto chiedere sia io che lui prima di accendere, ma io mi sento piu' "abusivo" di lui.
Come conclusione, faccio notare che mi sono subito offerto di ricomprargli il modello e che lui assolutamente non ha voluto...
Dite la vostra, perche' la cosa un mi interessa e vorrei sapere come la pensate...
Grazie
Pierluigi

Ultima modifica di airdemon : 19 agosto 07 alle ore 21:33
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
mmmhhhh, io avrei insistito a morte per pagarglielo, ma più che altro per il discorso della radio lasciata accesa, non per il fatto del cartellino... perchè entrambi (anzi, tutti) non lo avete affisso.

Certo che da voi un pò di rigore in più sull'uso dei cartellini frequenze non guasterebbe

ciauuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
fate a metà dei danni
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao.....hai torto.
se tutti rubano.....che fai rubi anche tu?.

nessuno ha attaccato la frequenza al tabellone?...cio non ti da la giustificazione a non appendere la tua. anzi....anche se in pochi e anche forti del fatto che ci si conosce....intendo per frequenza in possesso, qualcuno....per esempio tu.....poteva far notare agli altri che i cartellini non erano esposti.

come si abbassa la guardia.........

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:52   #5 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Son d'accordo con Asiatic.Hai torto

Nel momento che uno smette di volare DEVE spegnere la propria radio, o non togliere la bandierina della frequenza dal tabellone.

Ciao
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Un paio di puntualizzazioni:
*La radio non e' stata "lasciata" accesa e ufficilamente non avevo smesso di volare: ero appena sceso e in linea di volo insieme al pilota che stava collaudando il modello e, per cortesia sono sceso e mi sono messo in punto attesa pronto a ripartire.
*Concordo con doctordoom: nessuno dei due aveva affisso il cartellino. In realta' se non fossi sceso per lasciare spazio, forse mi avrebbe atterrato lui! Doppio errore.
*Quoto asiatic, abbassare la guardia significa sempre guai...
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Un paio di puntualizzazioni:
*La radio non e' stata "lasciata" accesa e ufficilamente non avevo smesso di volare: ero appena sceso e in linea di volo insieme al pilota che stava collaudando il modello e, per cortesia sono sceso e mi sono messo in punto attesa pronto a ripartire.
*Concordo con doctordoom: nessuno dei due aveva affisso il cartellino. In realta' se non fossi sceso per lasciare spazio, forse mi avrebbe atterrato lui! Doppio errore.
*Quoto asiatic, abbassare la guardia significa sempre guai...
Bhe nel campo dove volo io c'è uno spazio per appendere i cartellini delle frequenze. Nessuno li utilizza. Però è consuetudine che l'ultimo che arriva duranti i saluti dei presenti chieda le frequenze e dica la sua.
La fortuna è stata che il tuo modello era già a terra altrimenti facevate un doppio crash.
Rimane a mio avviso la colpa del signore con l'elettrico che si è alzato in volo senza chiedere le frequenze.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Da noi c'e' un tabellone magnetico che pero', a quanto pare, nelle pigre sere d'estate con 4, dico 4, gatti in pista... va in vacanza pure lui... con queste conseguenze!
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Sei sicuro delle frequenze? Mi risulta che quelle della 35MHz finiscono con lo ZERO, mentre la 40MHZ con il CINQUE, da cui la 40,770 non mi sembra una frequenza omologata.
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Cosi' mi ha detto...
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è la vostra... brusca Radiocomandi 14 10 novembre 07 15:29
vostra opininone davidee Aeromodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:24
Ma la vostra Futaba..... ric76 Radiocomandi 5 12 luglio 07 17:26
cerniere.dite la vostra marcus6911 Aeromodellismo 5 12 marzo 07 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002