19 agosto 07, 22:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
| Dite la vostra come a Forum!
Ciao a tutti vorrei un vostro parere su un fatto successo stasera al campo dove volo. Arrivo e, come sempre in questo periodo, c'erano pochi modellisti. Due turbine che volavano e in questi casi, per tacito accordo, gli altri aspettano. Atterrano e parte un F3A. Nel mentre preparo il modello, che non ha la mia solita frequenza, ma un altra, visto che lo ho comprato compreso di quarzo, da un amico. Nella tabella frequenze nessuno ha appeso la propria, forse un po' per rilassatezza visto i pochissimi presenti. Dopo l'F3A nessuno in volo, sintetizzo la frequenza e vado. Tutto ok, vanno anche un paio di amici notoriamente in 35 (io sono in 40). Io atterro per vedere il nuovo Hawk Red Arrows e spengo il modello, la radio e' ancora accesa. Mentre guardiamo il ventolino, si sente alle nostre spalle un tipico rumore di modello elettrico a manetta che decolla e... crash da 3 metri di quota. Che e' successo? Il pilota dello sfortunato allarga le braccia e dice: boh, ha cabrato a tutto gas e si e' avvitato... Pilota esperto, di certo non problemi di manico. Mi viene un pensiero: che frequenza hai? 40.770. Azz. Io ho la 40.775... poco spazio alla fantasia, trovato il motivo. Ora la questione, anche solo speculativa: come dividere le responsabilita'? Io mi sento responsabile per non aver affisso la frequenza, tanto piu' che non e' la solita che uso. E' vero che nessuno aveva esposto la propria, magra consolazione. E' vero che sarebbe potuto cadere il mio se fossi stato in volo. E' anche vero che l'amico non si aspettava che una frequenza vicinissima alla sua fosse attiva. E' vero che,essendo affissa nessuna, avremmo dovuto chiedere sia io che lui prima di accendere, ma io mi sento piu' "abusivo" di lui. Come conclusione, faccio notare che mi sono subito offerto di ricomprargli il modello e che lui assolutamente non ha voluto... Dite la vostra, perche' la cosa un mi interessa e vorrei sapere come la pensate... Grazie Pierluigi Ultima modifica di airdemon : 19 agosto 07 alle ore 22:33 |
19 agosto 07, 22:41 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
mmmhhhh, io avrei insistito a morte per pagarglielo, ma più che altro per il discorso della radio lasciata accesa, non per il fatto del cartellino... perchè entrambi (anzi, tutti) non lo avete affisso. Certo che da voi un pò di rigore in più sull'uso dei cartellini frequenze non guasterebbe ciauuuuuu |
19 agosto 07, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User | ciao.....hai torto. se tutti rubano.....che fai rubi anche tu?. nessuno ha attaccato la frequenza al tabellone?...cio non ti da la giustificazione a non appendere la tua. anzi....anche se in pochi e anche forti del fatto che ci si conosce....intendo per frequenza in possesso, qualcuno....per esempio tu.....poteva far notare agli altri che i cartellini non erano esposti. come si abbassa la guardia......... ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
19 agosto 07, 23:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Un paio di puntualizzazioni: *La radio non e' stata "lasciata" accesa e ufficilamente non avevo smesso di volare: ero appena sceso e in linea di volo insieme al pilota che stava collaudando il modello e, per cortesia sono sceso e mi sono messo in punto attesa pronto a ripartire. *Concordo con doctordoom: nessuno dei due aveva affisso il cartellino. In realta' se non fossi sceso per lasciare spazio, forse mi avrebbe atterrato lui! Doppio errore. *Quoto asiatic, abbassare la guardia significa sempre guai... |
19 agosto 07, 23:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La fortuna è stata che il tuo modello era già a terra altrimenti facevate un doppio crash. Rimane a mio avviso la colpa del signore con l'elettrico che si è alzato in volo senza chiedere le frequenze. | |
19 agosto 07, 23:44 | #9 (permalink) Top |
User |
Sei sicuro delle frequenze? Mi risulta che quelle della 35MHz finiscono con lo ZERO, mentre la 40MHZ con il CINQUE, da cui la 40,770 non mi sembra una frequenza omologata. Ciao
__________________ Non so se mi spiego..... disse il paracadute al paracadutista. |
Bookmarks |
| |