Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 07, 15:39   #71 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Inizio a pensare che il mercatino andrebbe eliminato..... <_<
Drastico!

..io credo che debba essere preservato, le truffe non possono ricadere sul forum, come se compro rispondendo ad un annuncio letto in bacheca a scuola, mi arrabbio col preside?

Sta a chi compra cercare di farsi le ossa e di prevenire certe cose, non ho idea di cosa avete preso, ma comprare da uno sconosciuto, mai sentito, mai referenziato, un qualche cosa a prezzo strepitoso puzza sempre un pochetto.... Poi si capisce che questi individui sono spesso "artisti" dell'inganno... ma con poche accortezze si può chiudere con serenità le transazioni, cmq credo che le forze dell'ordine siano in grado di indagare se si forniscono dati che hanno un riscontro nella realtà, ad esempio numero di carta o numero di telefono....

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:41   #72 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Inizio a pensare che il mercatino andrebbe eliminato..... <_<

Signori l'area mercatino và presa per quella che vuole essere, il regolamento ne stabilisce comportamenti ed intenti e l'articolo indicato dal Barone da indicazioni utilissime sul come evitare, per quanto possibile, brutte esperienze.

Riccardo
sbaglio a pensare che il sito del barone sia quello che è anche perche ha il mercatino??
vebbe che fa faticare voi moderatori, , ma lo trovo molto utile, e interessante.
poi, si sa come è, se uno vuole truffare la gente, trovera' mille modi per farlo.
siamo una community, troviamo il modo di difenderci legalmente senza aggravi di fatica od altro, sicuramente c'e'.
Vecchio 09 agosto 07, 15:45   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Il problema di per se non sono gli utenti affidabili e inaffidabili o il meccanismo mancante di feedback del mercatino, ma a mio avviso sono i modi di pagamento-scambio della merce.
Quanti di noi si sognerebbero di dare 100-200 euro ad uno sconosciuto in strada che ti dice: "Dammi i soldi e aspetta quì. Io vado e torno tra 5 minuti con il tuo modello"? Scommetto nessuno. Eppure è esattamente quello che si fa quando si paga anticipatamente con postepay o con bonifico. Allora perchè non adottare il comune buonsenso anche nelle transazioni che avvengono sul mercatino.
Il modo c'è: pagamento in contrassegno. Quando arriva la merce, allora pago.
Sinceramente non capisco perchè nelle transazioni via internet si ha la tendenza ad ignorare le più basilari norme di buonsenso...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:49   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Drastico!

..io credo che debba essere preservato, le truffe non possono ricadere sul forum, come se compro rispondendo ad un annuncio letto in bacheca a scuola, mi arrabbio col preside?

Sta a chi compra cercare di farsi le ossa e di prevenire certe cose, non ho idea di cosa avete preso, ma comprare da uno sconosciuto, mai sentito, mai referenziato, un qualche cosa a prezzo strepitoso puzza sempre un pochetto.... Poi si capisce che questi individui sono spesso "artisti" dell'inganno... ma con poche accortezze si può chiudere con serenità le transazioni, cmq credo che le forze dell'ordine siano in grado di indagare se si forniscono dati che hanno un riscontro nella realtà, ad esempio numero di carta o numero di telefono....

Esatto!

vedo che hai perfettamente compreso lo spirito dell'area mercatino, la mia voleva esser solo una piccola provocazione proprio per far comprendere che se lo si vuol complicare oltre misura diventarà solo fonte di problemi.
L'utente deve prendere tutte le precauzioni inerenti ad una trattativa privata e non aspettarsi garanzie o controlli da altri..

Il forum è quello che è non per la presenza del mercatino ma per i contenuti delle discussioni che numericamente polverizzano quelle presenti, appunto, nel mercatino..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:54   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di gitano45017

Data registr.: 14-10-2005
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
riccardo, hai perfettamente ragione e il barone non ha trascurato nulla sulle norme e principi del mercatino, ma se ci sono persone disoneste bisogna fare il possibile per arginarle e impedirgli di utilizzare il Vs. e nostro forum per fare i loro porci comodi!
la mia proposta non comporta al barone, almeno credo, problemi di nessun tipo.. quindi se io vedo sull'annucio che la persona ha fatto "affari" con gotosan e, lo conosco, mi chiamo al telefono o in pm riccardo e gli chiedo info... a questo punto le possibilità di fregature si limitano di molto!
la chiusura del mercatino credo che sia una opzione drastica. ciao a tutti andrea
Vecchio 09 agosto 07, 16:16   #76 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Esatto!

...........Il forum è quello che è non per la presenza del mercatino ma per i contenuti delle discussioni che numericamente polverizzano quelle presenti, appunto, nel mercatino..

Un saluto
Riccardo
ho detto "anche"....
Vecchio 09 agosto 07, 16:47   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da gitano45017
riccardo, hai perfettamente ragione e il barone non ha trascurato nulla sulle norme e principi del mercatino, ma se ci sono persone disoneste bisogna fare il possibile per arginarle e impedirgli di utilizzare il Vs. e nostro forum per fare i loro porci comodi!
la mia proposta non comporta al barone, almeno credo, problemi di nessun tipo.. quindi se io vedo sull'annucio che la persona ha fatto "affari" con gotosan e, lo conosco, mi chiamo al telefono o in pm riccardo e gli chiedo info... a questo punto le possibilità di fregature si limitano di molto!
la chiusura del mercatino credo che sia una opzione drastica. ciao a tutti andrea
Ripeto... la chiusura era una battuta visto che non sono io a decidere tra l'altro..
Vecchio 09 agosto 07, 16:48   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
I moderatori hanno ragione di parlare di "spirito del mercatino",
ma penso che da un po' di tempo a questa parte convenite tutti
che... altro che "mercatino..!"

qui ci sono persone che vendono e comprano articoli che superano
i 3000 e più di euro, quindi un vero MERCATO, per cui siamo ad un
punto in cui è veramente il momento di trovare qualcosa di sicuro,
che tuteli un po' tutti, venditori e compratori... quindi
ritengo giusto discutere per trovare altre idee per risolvere il problema.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 16:50   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man
I moderatori hanno ragione di parlare di "spirito del mercatino",
ma penso che da un po' di tempo a questa parte convenite tutti
che... altro che "mercatino..!"

qui ci sono persone che vendono e comprano articoli che superano
i 3000 e più di euro, quindi un vero MERCATO, per cui siamo ad un
punto in cui è veramente il momento di trovare qualcosa di sicuro,
che tuteli un po' tutti, venditori e compratori... quindi
ritengo giusto discutere per trovare altre idee per risolvere il problema.

ciao.

La risposta è ... ebay... ma scusate ma come vi regolate quando comprate o vendete su Portaportese o simili?
Vecchio 09 agosto 07, 17:02   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Il problema di per se non sono gli utenti affidabili e inaffidabili o il meccanismo mancante di feedback del mercatino, ma a mio avviso sono i modi di pagamento-scambio della merce.
Quanti di noi si sognerebbero di dare 100-200 euro ad uno sconosciuto in strada che ti dice: "Dammi i soldi e aspetta quì. Io vado e torno tra 5 minuti con il tuo modello"? Scommetto nessuno. Eppure è esattamente quello che si fa quando si paga anticipatamente con postepay o con bonifico. Allora perchè non adottare il comune buonsenso anche nelle transazioni che avvengono sul mercatino.
Il modo c'è: pagamento in contrassegno. Quando arriva la merce, allora pago.
Sinceramente non capisco perchè nelle transazioni via internet si ha la tendenza ad ignorare le più basilari norme di buonsenso...

Allora non ho detto una caz...a???
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks