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Vecchio 09 luglio 07, 10:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Voi cosa fareste?

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio, senza veli di polemica o altro, ma solo per capire da che parte stia la ragione e come muovermi:
ho acquistato un t rex 600, nuovo con il tramite di un utente del forum……tralascio tutti i particolari ed arrivo subito al nocciolo della questione: sempre dalla stessa persona mi è stato proposto anche l’acquisto di due lipo usate e cito le parole utilizzate tramite mail “ Un mio amico ha degli ottimi EXTREME POWER 6S2P da 4400mah già con gli spinotti dorati inclusi, ci ha fatto 4 voletti, posso garantire io per lui che tali pacchi sono in eccellenti condizioni, …….”
Io leggo “ottimi…..4 voletti, eccellenti condizioni….” garantisce lui ….e le prendo ! Non le tocco minimamente, le porto al campo volo e li tutti a dirmi che le lipo sono state strapazzate, che alcune celle sono già leggermente gonfie, che non mi devo fidare ad utilizzarle, che si rischia troppo ….ecc….ecc….
A questo punto ricontatto la persona che me le ha vendute, spiego la situazione facendo i nomi di chi mi ha detto queste cose (persone straconosciute nell’ambiente ) e mi sento rispondere ramite mail che “le abbiamo testate e sono al 95 percento di capacità, le celle sono perfettamente bilanciate per cui nonostante l'aspetto (che a nostro parere dipende dal termo retraibile che in maniera poco precisa riveste le celle e che le fa apparire come gonfie) non ci sono problemi comunque per trasparenza, io ti do il numero del mio amico logicamente io gli ho fatto da tramite per cui trattate fra voi “

Per la prima volta si parla di un 95% di capacità, di un aspetto delle Lipo non perfetto che secondo il loro parere ....: io potevo capire questo? Oppure, utilizzando termini come OTTIMI, 4 VOLETTI, ECCELLENTI CONDIZIONI ecc…ecc….dovevo aspettarmi di tutto fuorché questa situazione? Se mi aveese anche solo accennato ad un aspetto non perfetto, sapendo quanto so delle Lipo, non le avrei mai prese !! Secondo voi non sarebbe giusto che chi me le ha proposte le riprendesse indietro queste Lipo ? Come ultimo aspetto poi, io pensavo di continuare a trattare sempre con la medesima persona, visto che ho sempre trattato con lui, e visto che lui precedentemente mi ha detto che garantiva per quell’altra persona: senza la sua garanzia non le avrei mai prese. Adesso invece dovrei chiamare uno sconosciuto, che magari mi risponde pure picche! Allora, voi che dite? Stò sbagliando io ?
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
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Vecchio 09 luglio 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da raptino
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio, senza veli di polemica o altro, ma solo per capire da che parte stia la ragione e come muovermi:
ho acquistato un t rex 600, nuovo con il tramite di un utente del forum……tralascio tutti i particolari ed arrivo subito al nocciolo della questione: sempre dalla stessa persona mi è stato proposto anche l’acquisto di due lipo usate e cito le parole utilizzate tramite mail “ Un mio amico ha degli ottimi EXTREME POWER 6S2P da 4400mah già con gli spinotti dorati inclusi, ci ha fatto 4 voletti, posso garantire io per lui che tali pacchi sono in eccellenti condizioni, …….”
Io leggo “ottimi…..4 voletti, eccellenti condizioni….” garantisce lui ….e le prendo ! Non le tocco minimamente, le porto al campo volo e li tutti a dirmi che le lipo sono state strapazzate, che alcune celle sono già leggermente gonfie, che non mi devo fidare ad utilizzarle, che si rischia troppo ….ecc….ecc….
A questo punto ricontatto la persona che me le ha vendute, spiego la situazione facendo i nomi di chi mi ha detto queste cose (persone straconosciute nell’ambiente ) e mi sento rispondere ramite mail che “le abbiamo testate e sono al 95 percento di capacità, le celle sono perfettamente bilanciate per cui nonostante l'aspetto (che a nostro parere dipende dal termo retraibile che in maniera poco precisa riveste le celle e che le fa apparire come gonfie) non ci sono problemi comunque per trasparenza, io ti do il numero del mio amico logicamente io gli ho fatto da tramite per cui trattate fra voi “

Per la prima volta si parla di un 95% di capacità, di un aspetto delle Lipo non perfetto che secondo il loro parere ....: io potevo capire questo? Oppure, utilizzando termini come OTTIMI, 4 VOLETTI, ECCELLENTI CONDIZIONI ecc…ecc….dovevo aspettarmi di tutto fuorché questa situazione? Se mi aveese anche solo accennato ad un aspetto non perfetto, sapendo quanto so delle Lipo, non le avrei mai prese !! Secondo voi non sarebbe giusto che chi me le ha proposte le riprendesse indietro queste Lipo ? Come ultimo aspetto poi, io pensavo di continuare a trattare sempre con la medesima persona, visto che ho sempre trattato con lui, e visto che lui precedentemente mi ha detto che garantiva per quell’altra persona: senza la sua garanzia non le avrei mai prese. Adesso invece dovrei chiamare uno sconosciuto, che magari mi risponde pure picche! Allora, voi che dite? Stò sbagliando io ?
Mah..io prima di saltare a conclusioni "affrettate", proverei le batterie. Che abbiano un cattivo aspetto o siano leggermente gonfie non vuol dire nulla. Ho dei pacchi che sono leggermente gonfi eppure prendono tutta la carica e scaricano come il primo giorno.

Il mio consiglio è: fai una prova di carica e poi scarica sull'elicottero. Dopo verifica la temperatura delle batterie e se ricaricando prendono quanto consumato o si gonfiano durante l'utilizzo oppure diventano roventi.

Solo dietro a queste prove potrai capire se le batterie sono buone o meno.

p.s.
Che una persona "conosciuta nell'ambiente" dica che i pacchi sono una ciofeca, non significa nulla. I campi di volo sono pieni di geni, e anche il campione dell'universo, abituato a volare con pacchi che fanno al massimo 30 cicli, e forse neanche li paga lui, può sbagliare
__________________
Io sono il mod brutto.
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Vecchio 09 luglio 07, 11:00   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Mah..io prima di saltare a conclusioni "affrettate", proverei le batterie. Che abbiano un cattivo aspetto o siano leggermente gonfie non vuol dire nulla. Ho dei pacchi che sono leggermente gonfi eppure prendono tutta la carica e scaricano come il primo giorno.

Il mio consiglio è: fai una prova di carica e poi scarica sull'elicottero. Dopo verifica la temperatura delle batterie e se ricaricando prendono quanto consumato o si gonfiano durante l'utilizzo oppure diventano roventi.

Solo dietro a queste prove potrai capire se le batterie sono buone o meno.

p.s.
Che una persona "conosciuta nell'ambiente" dica che i pacchi sono una ciofeca, non significa nulla. I campi di volo sono pieni di geni, e anche il campione dell'universo, abituato a volare con pacchi che fanno al massimo 30 cicli, e forse neanche li paga lui, può sbagliare

puo' succedere.
a me è successo un caso simile, nel senso una batteria era danneggiata, dalle poste naturalmente, alla ricarica mi prendono 1100 invece che 1300, chi me le ha vendute pero' è stato correttissimo e mi ha proposto di riprendersele, oppure uno sconto. il problema è che non ho voglia di rispedirle, al limite su un easy glider spero vadano, gli chiedero lo sconto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 09 luglio 07 alle ore 11:03
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Vecchio 09 luglio 07, 11:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Mah..io prima di saltare a conclusioni "affrettate", proverei le batterie. Che abbiano un cattivo aspetto o siano leggermente gonfie non vuol dire nulla. Ho dei pacchi che sono leggermente gonfi eppure prendono tutta la carica e scaricano come il primo giorno.

Il mio consiglio è: fai una prova di carica e poi scarica sull'elicottero. Dopo verifica la temperatura delle batterie e se ricaricando prendono quanto consumato o si gonfiano durante l'utilizzo oppure diventano roventi.

Solo dietro a queste prove potrai capire se le batterie sono buone o meno.

p.s.
Che una persona "conosciuta nell'ambiente" dica che i pacchi sono una ciofeca, non significa nulla. I campi di volo sono pieni di geni, e anche il campione dell'universo, abituato a volare con pacchi che fanno al massimo 30 cicli, e forse neanche li paga lui, può sbagliare
Si, lo avevo pensato anche io di effettuare prima delle prove, però cosi facendo poi giustamente chi me le ha vendute mi potrebbe dire: "mò le hai provate, adesso che vuoi ? Prima che le provassi tu mica erano cosi gonfie ! Sicuramente hai sbagliato a caricarle...le hai bilanciate?" ..ecc...ecc...

per quanto riguarda i campi di volo, no...non sono d'accordo. Le persone con cui ho parlato non aprono la bocca per dargli aria, è gente seria ed in gamba, che se dice una cosa la dice sulla base della propria esperienza ventennale! inoltre non è stata una persona sola, ma tutti all'unisono...e già questa, per un neofita come me, è sinonimo di garanzia!
D'altra parte sono qui proprio per sentire i vs. pareri.
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Vecchio 09 luglio 07, 11:04   #5 (permalink)  Top
 
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Si, lo avevo pensato anche io di effettuare prima delle prove, però cosi facendo poi giustamente chi me le ha vendute mi potrebbe dire: "mò le hai provate, adesso che vuoi ? Prima che le provassi tu mica erano cosi gonfie ! Sicuramente hai sbagliato a caricarle...le hai bilanciate?" ..ecc...ecc...

per quanto riguarda i campi di volo, no...non sono d'accordo. Le persone con cui ho parlato non aprono la bocca per dargli aria, è gente seria ed in gamba, che se dice una cosa la dice sulla base della propria esperienza ventennale! inoltre non è stata una persona sola, ma tutti all'unisono...e già questa, per un neofita come me, è sinonimo di garanzia!
D'altra parte sono qui proprio per sentire i vs. pareri.
metti na fotina.... vediamo lo stato.
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Vecchio 09 luglio 07, 11:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Per testare le lipo hai bisogno di qualche strumento. Un DPR 50 o 100 per fare una prova in volo e poi scaricare i dati e un buon caricabatterie tipo Robbe che ti verifica capacita' di carica di ogni singola cella.
A okkio non si possono fare stime. Come il Rafpigna anche io ho un paio di pacchi "bruttisiimi", ma funzionano ancora bene, malgrado le oltre 100 scariche...
Personalemnte non darei giudizi su una lipo se non potessi sostenere lo stesso con dei dati, poi a parole sono buoni tutti. Sia chi te le ha vendute, sia chi le ha giudicate.
L'Unica e' provarle e dare fiducia a chi te le ha date, se poi sono una sola, le ridai indietro. Magari organizza un incontro col tipo e le provate insieme.
Ciao

Edit: 4400 per la cronaca e' un po pochino per il 600, io vado con le 4900, come molti altri. Voli poco...
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 09 luglio 07, 11:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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puo' succedere.
a me è successo un caso simile, nel senso una batteria era danneggiata, dalle poste naturalmente, alla ricarica mi prendono 1100 invece che 1300, chi me le ha vendute pero' è stato correttissimo e mi ha proposto di riprendersele, oppure uno sconto. il problema è che non ho voglia di rispedirle, al limite su un easy glider spero vadano, gli chiedero lo sconto.
aspetto...
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Vecchio 09 luglio 07, 11:28   #8 (permalink)  Top
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Per testare le lipo hai bisogno di qualche strumento. Un DPR 50 o 100 per fare una prova in volo e poi scaricare i dati e un buon caricabatterie tipo Robbe che ti verifica capacita' di carica di ogni singola cella.
A okkio non si possono fare stime. Come il Rafpigna anche io ho un paio di pacchi "bruttisiimi", ma funzionano ancora bene, malgrado le oltre 100 scariche...
Personalemnte non darei giudizi su una lipo se non potessi sostenere lo stesso con dei dati, poi a parole sono buoni tutti. Sia chi te le ha vendute, sia chi le ha giudicate.
L'Unica e' provarle e dare fiducia a chi te le ha date, se poi sono una sola, le ridai indietro. Magari organizza un incontro col tipo e le provate insieme.
Ciao


@Raptino.... ripeto.. anche l'esperienza ventennale o trentennale, a volte fa prendere cantonate mostruose... anche perchè non sono certo vent'anni che si usano le lipo nel modellismo
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Vecchio 09 luglio 07, 11:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Le lipo utilizzate per "4 voletti (quattro!) tranquilli" devono avere una capacità di carica del 100% rispetto a quella nominale. Il 5% di perdita come si giustifica?
Poi perchè dire solo in seguito all'acquisto che le celle hanno il 95% della capacità nominale. Tutto fa pensare alla non buona fede del venditore e dell'intermediario/garante.
Infine: perchè vendere (o svendere) delle celle che hanno solo 4 cicli e sono perfette? Forse perchè in realtà non sono affatto perfette?
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Vecchio 09 luglio 07, 12:03   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
beh dai il 95 % puo dipendere anche dal tipo di caricabatterie usato, è un errore di solo 5 % , plausibile per due misure concomitanti (tensione e corrente) per di piu campionate nel tempo.
un errore del 10 % è gia peggio.
inoltre io ho delle batterie cinesi (di mrda) belle da vedere, costate poco, che se scaricate molto lentamente danno tutta la capacita, ma in scarica rapida danno un 20 %.
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