Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 12:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Data registr.: 28-03-2006
truffa?

Scrivo per chiedere un vostro pare su una lettera che mi è arrivata questa mattina. E' la lettera di un fantomatico studio legale belga (www.law-online.be) che mi scrive per un recupero crediti di 37 euro (sarebbero 34, ma con gli interessi di mora si arriva a 37...) per conto della TNT Global Express. Nella lettera (in cui non si spcifica nulla riguardo alla eventuale spedizione oggetto di pagamento) mi si rammenta che se non pago subito, lo studio si vedrà costretto ad agire per vie legali con ovvio addebito delle spese sul mio groppone.
Premetto che l'ultimo acquisto fatto in cina risale a dicembre 2006 (sotto le specifiche)
Sub-Total: $353.98USD
Hong Kong Post, Express mail (Fastest Method): $28.43USD
Total: $382.41USD
Secondo voi è possibile che a distanza di 6 mesi la TNT mi possa richiedere questi soldi e soprattutto attraverso uno studio legale e senza prima avermi scritto per un sollecito?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Scrivo per chiedere un vostro pare su una lettera che mi è arrivata questa mattina. E' la lettera di un fantomatico studio legale belga (www.law-online.be) che mi scrive per un recupero crediti di 37 euro (sarebbero 34, ma con gli interessi di mora si arriva a 37...) per conto della TNT Global Express. Nella lettera (in cui non si spcifica nulla riguardo alla eventuale spedizione oggetto di pagamento) mi si rammenta che se non pago subito, lo studio si vedrà costretto ad agire per vie legali con ovvio addebito delle spese sul mio groppone.
Premetto che l'ultimo acquisto fatto in cina risale a dicembre 2006 (sotto le specifiche)
Secondo voi è possibile che a distanza di 6 mesi la TNT mi possa richiedere questi soldi e soprattutto attraverso uno studio legale e senza prima avermi scritto per un sollecito?

E' possibile ma... non ho capito, perchè ti chiedono quei soldi? non hai pagato la spedizione?.. cioè.. non mi è chiaro a cosa si riferiscono...

perchè non provi a mandare una mail direttamente allo studio legale e chiedi ulteriori spiegazioni?
Vecchio 21 giugno 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grava

Data registr.: 07-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Grava
Tutto è possibile a questo mondo ma... che c'entra uno studio d'avvocati in belgio???

Comunque il mio consiglio è questo: scrivi una mail alla TNT e chiedi spiegazioni, se non dovessero risponderti almeno hai qualcosa in mano che certifichi la tua buona volontà nel metterti in contatto...

Anche se mi sa davvero strano che la TNT sia disposta a ricorrere ad azioni così per 37 neurozzi...

Occhio alla truffa...

Un saluto
Vecchio 21 giugno 07, 12:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
E' possibile ma... non ho capito, perchè ti chiedono quei soldi? non hai pagato la spedizione?.. cioè.. non mi è chiaro a cosa si riferiscono...

perchè non provi a mandare una mail direttamente allo studio legale e chiedi ulteriori spiegazioni?
E chi lo sa a cosa si riferiscono? nella lettera non c'è uno straccio di riferimento....... mha
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Mi puzza di truffa alla nigeriana lontano un chilometro!

Se hanno da vantare un credito, lo facciano valere via raccomandata, come vuole la tradizione. Inoltre il foro competente è quello della tua città, dove risiede il cliente, e non il belgio.

Io butterei subito quella lettera sospetta, prima di beccarmi qualche virus. E io non risponderei manco morto, per non far sapere allo spammer che dall'altro capo del filo c'è un pesce pronto ad abboccare
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se ho capito bene è una lettera "cartacea" e non un email. Se invece è una email, butta tutto
Vecchio 21 giugno 07, 12:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Se ho capito bene è una lettera "cartacea" e non un email. Se invece è una email, butta tutto
ah beh, allora la faccenda cambia. avevo capito che era una email
Vecchio 21 giugno 07, 12:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Inoltre il foro competente è quello della tua città, dove risiede il cliente, e non il belgio.

...uhm.....non penso, non ci giurerei, ma non mi pare proprio. Al 99% ti stai sbagliando.
StefanoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da StefanoP
...uhm.....non penso, non ci giurerei, ma non mi pare proprio. Al 99% ti stai sbagliando.
boh, bisognerebbe chiedere un parere a un legale, ci sono avvocati modellisti in giro?
A quanto ne so io, l'articolo 1469/bis del Codice civile considera clausola vessatoria, quindi inefficace, quella che nei contratti stabilisce come foro competente sulle controversie una località diversa da quella di residenza del consumatore.

E dunque chi riceve l’atto di citazione da un’altra città, può cautelarsi scrivendo una raccomandata AR al giudice di pace con la richiesta di rilevare d’ufficio l’inefficacia della clausola contrattuale che ha stabilito la competenza di un foro diverso da quello di residenza del consumatore.

magari nel frattempo l'hanno modificato, abrogato, stiracchiato, reinterpretato... ma non credo, francamente.
Vecchio 21 giugno 07, 13:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Rivolgiti qui
http://www.poliziadistato.it/pds/inf.../contatti.html
o qui
http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10

Ciao

Bookmarks