21 giugno 07, 12:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
| truffa?
Scrivo per chiedere un vostro pare su una lettera che mi è arrivata questa mattina. E' la lettera di un fantomatico studio legale belga (www.law-online.be) che mi scrive per un recupero crediti di 37 euro (sarebbero 34, ma con gli interessi di mora si arriva a 37...) per conto della TNT Global Express. Nella lettera (in cui non si spcifica nulla riguardo alla eventuale spedizione oggetto di pagamento) mi si rammenta che se non pago subito, lo studio si vedrà costretto ad agire per vie legali con ovvio addebito delle spese sul mio groppone. Premetto che l'ultimo acquisto fatto in cina risale a dicembre 2006 (sotto le specifiche) Sub-Total: $353.98USD Hong Kong Post, Express mail (Fastest Method): $28.43USD Total: $382.41USD Secondo voi è possibile che a distanza di 6 mesi la TNT mi possa richiedere questi soldi e soprattutto attraverso uno studio legale e senza prima avermi scritto per un sollecito? |
21 giugno 07, 12:13 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' possibile ma... non ho capito, perchè ti chiedono quei soldi? non hai pagato la spedizione?.. cioè.. non mi è chiaro a cosa si riferiscono... perchè non provi a mandare una mail direttamente allo studio legale e chiedi ulteriori spiegazioni?
__________________ Io sono il mod brutto. | |
21 giugno 07, 12:14 | #3 (permalink) Top |
User |
Tutto è possibile a questo mondo ma... che c'entra uno studio d'avvocati in belgio??? Comunque il mio consiglio è questo: scrivi una mail alla TNT e chiedi spiegazioni, se non dovessero risponderti almeno hai qualcosa in mano che certifichi la tua buona volontà nel metterti in contatto... Anche se mi sa davvero strano che la TNT sia disposta a ricorrere ad azioni così per 37 neurozzi... Occhio alla truffa... Un saluto
__________________ QUALE GOBBA? fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
21 giugno 07, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
| Citazione:
| |
21 giugno 07, 12:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hanno da vantare un credito, lo facciano valere via raccomandata, come vuole la tradizione. Inoltre il foro competente è quello della tua città, dove risiede il cliente, e non il belgio. Io butterei subito quella lettera sospetta, prima di beccarmi qualche virus. E io non risponderei manco morto, per non far sapere allo spammer che dall'altro capo del filo c'è un pesce pronto ad abboccare | |
21 giugno 07, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2007 Residenza: privatamente
| Citazione:
...uhm.....non penso, non ci giurerei, ma non mi pare proprio. Al 99% ti stai sbagliando. | |
21 giugno 07, 13:00 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A quanto ne so io, l'articolo 1469/bis del Codice civile considera clausola vessatoria, quindi inefficace, quella che nei contratti stabilisce come foro competente sulle controversie una località diversa da quella di residenza del consumatore. E dunque chi riceve latto di citazione da unaltra città, può cautelarsi scrivendo una raccomandata AR al giudice di pace con la richiesta di rilevare dufficio linefficacia della clausola contrattuale che ha stabilito la competenza di un foro diverso da quello di residenza del consumatore. magari nel frattempo l'hanno modificato, abrogato, stiracchiato, reinterpretato... ma non credo, francamente. | |
21 giugno 07, 13:00 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| |
Bookmarks |
| |