Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 07, 21:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
appunto un minimo di indirizzamento va dato in ogni caso, anche e soprattutto al più sprovveduto.
A volte qualchuno è un poco indisponente, e va fatto notare, ma se capisce e si "rimette nei binari" gli si dà l' aiuto che cerca.
Giorni fa abbiamo avuto una polemica con un novizio che si era posto in una strana posizione, e non ne voleva sapere di essere consigliato, stamattina si è ripresentato, ha chiesto un consiglio, e noi glie lo abbiamo dato.
Certo Batman, su questo non discuto e hai pienamente ragione, l'educazione e l'intelligenza prima di tutto da entrambe le parti.

Ma il discorso iniziale era una lamentela sul fatto che nella sezione "principianti" ci si trovi sempre a rispondere le stesse cose: easystar, easyglider, assicurazione, campo volo ecc.. e veniva proposto di aprire un'altra sezione all'interno della sezione... per non dover dare tali risposte.... questo non approvavo.

Quando un novizio scopre per la prima volta il nostro forum ha due strade: leggersi le utilissime guide, articoli e quant'altro e quella di fare domande, vedendo che esiste una sezione principianti è normale che una buona parte di queste persone ci si butti.

Se esiste tale sezione è per dare proprio queste risposte, giuste, ma per noi e solo per noi, scontate.

Tutti siamo stati principianti e bene o male abbiamo fatto tutti le stesse domande, chi non sopporta tali domande non risponda, è semplice .

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 02:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Certo Batman, su questo non discuto e hai pienamente ragione, l'educazione e l'intelligenza prima di tutto da entrambe le parti.

Ma il discorso iniziale era una lamentela sul fatto che nella sezione "principianti" ci si trovi sempre a rispondere le stesse cose: easystar, easyglider, assicurazione, campo volo ecc.. e veniva proposto di aprire un'altra sezione all'interno della sezione... per non dover dare tali risposte.... questo non approvavo.

Quando un novizio scopre per la prima volta il nostro forum ha due strade: leggersi le utilissime guide, articoli e quant'altro e quella di fare domande, vedendo che esiste una sezione principianti è normale che una buona parte di queste persone ci si butti.

Se esiste tale sezione è per dare proprio queste risposte, giuste, ma per noi e solo per noi, scontate.

Tutti siamo stati principianti e bene o male abbiamo fatto tutti le stesse domande, chi non sopporta tali domande non risponda, è semplice .

Massimo.
Sono iscritto al "BaroneRosso" da un anno e mezzo, e leggo quotidianamente i nuovi 3D.
Non ho mai fatto una domanda perchè tutto quello che mi serviva sapere era già stato detto, e usando le ricerche ho sempre trovato le mie risposte.
Ma adesso mi rendo conto che qualcosa non quadra.
Io vi conosco tutti ho le mie preferenze e simpatie per alcuni di voi, ma nessuno di voi conosce me.
A volte ho la tentazione di rispondere a qualche domanda, ma non lo faccio perchè magari qualcuno potrebbe pensare: "ma questo chi è, arriva ora e vuole dare consigli?".
Probabilmente in questa come in molte altre cose... ci vuole la "giusta misura"

Un saluto a tutti

Andy
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 02:45   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Sono iscritto al "BaroneRosso" da un anno e mezzo, e leggo quotidianamente i nuovi 3D.
Non ho mai fatto una domanda perchè tutto quello che mi serviva sapere era già stato detto, e usando le ricerche ho sempre trovato le mie risposte.
Ma adesso mi rendo conto che qualcosa non quadra.
Io vi conosco tutti ho le mie preferenze e simpatie per alcuni di voi, ma nessuno di voi conosce me.
A volte ho la tentazione di rispondere a qualche domanda, ma non lo faccio perchè magari qualcuno potrebbe pensare: "ma questo chi è, arriva ora e vuole dare consigli?".
Probabilmente in questa come in molte altre cose... ci vuole la "giusta misura"

Un saluto a tutti

Andy
Per dare risposte certo, ci vuole consapevolezza, ma comunque sia questo è un forum, è un confronto tra persone e quindi chiunque è libero di dire la sua.

Di guru nel forum ce ne sono parecchi grazie al cielo, ma non sempre hanno il tempo di rispondere, quindi secondo me se tu puoi a tua volta aiutare qualcuno sei libero di farlo senza farti troppi problemi.

Questo è il mio pensiero, Massimo.
Vecchio 27 giugno 07, 17:37   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Per dare risposte certo, ci vuole consapevolezza, ma comunque sia questo è un forum, è un confronto tra persone e quindi chiunque è libero di dire la sua.

Di guru nel forum ce ne sono parecchi grazie al cielo, ma non sempre hanno il tempo di rispondere, quindi secondo me se tu puoi a tua volta aiutare qualcuno sei libero di farlo senza farti troppi problemi.

Questo è il mio pensiero, Massimo.
Quello che voglio dire, è, che se cerchi le risposte sui vecchi 3D senza mai intervenire/chiedere in qualche modo tradisci lo spirito del forum.

Senza contare che ti alieni la possibilità di fare "amicizia virtuale" con gli altri menbri del forum.

Invece, facendo delle domande, anche scontate, in qualche modo entri a far parte ( e ti senti parte ) del gruppo.

Andy
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 18:40   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Quello che voglio dire, è, che se cerchi le risposte sui vecchi 3D senza mai intervenire/chiedere in qualche modo tradisci lo spirito del forum.

Senza contare che ti alieni la possibilità di fare "amicizia virtuale" con gli altri menbri del forum.

Invece, facendo delle domande, anche scontate, in qualche modo entri a far parte ( e ti senti parte ) del gruppo.

Andy
Certo che si, condivido tutto ciò che dici.

Massimo.
Vecchio 27 giugno 07, 19:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MeBf110

Data registr.: 15-12-2006
e comunque la funzione CERCA esiste anche per i "veterani" che non vogliono perdersi a cercare le proprie discussioni tra le 98765487542354987 discussioni che chiedono con cosa iniziare, no? Basta saperla usare. Non c'è solo la casellina in cui scrivere cosa cercare, ma anche la "RICERCA AVANZATA" e lì filtri quello che vuoi....

o mi sbaglio?
Vecchio 28 giugno 07, 20:53   #27 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ben...se qualcuno fa una ricerca sui miei ddd, si accorgerà, forse, che le risposte od i consigli che a volte do sono eguali, parola per parola e spesso anche per virgola.
Mi sono infatti creato un apposito file dal quale pesco quello che mi serve con copia incolla per evitare così di sfacchinare sulla tastiera ripetendo le stesse cose.
Ottengo due scopi : non deludo il richiedente che spesso è un principiante e non sforzo inutilmente la memoria che alla mia età, poverina, è oramai stanca.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 21:16   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi sono infatti creato un apposito file dal quale pesco quello che mi serve con copia incolla per evitare così di sfacchinare sulla tastiera ripetendo le stesse cose.
Questa mi mancava....

Massimo.
Vecchio 29 giugno 07, 00:01   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Ciao
io parlo da frequentatore del 3d Easy Star, non per fare domande -senza falsa modestia- ma per dare risposte. E' vero che certe volte salta fuori il pivello, quello vero, che ti chiede se deve lanciare il modello con la coda avanti o indietro, ma non mi fanno arrabbiare, anzi fanno un po' di tenerezza e penso a quando ho iniziato io e a tutta la passione che mi e' stata trasmessa in maniera generosa e disinteressata.
Talvolta diamo per scontato che alcune cose siano ovvie e che solo un perditempo possa venircele a chiedere, chiaramente non e' cosi'.
Chi non vuole rispondere, non risponda, per fortuna c'e' molta gente disposta ad aiutare quando puo'. quindi un certo ricambio e' garantito.
Una cosa che si potrebbe fare nelle discussioni molto lunghe e fare una sorta di indice coi link agli argomenti piu' caldi all'inizio del 3d ,per esempio per l'EasyStar:
1) motorizzazione
2) modifiche ali
3)etc etc
sul tipo diquel che si fa su altri forum ultra frequentati tipo RCgroups: i cosidetti "sticky threads"
Per dare un idea: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993
Giusto una possibilita'... ci vorrebbe un volontario disposto a fare scansione del 3d e preparare i link, ma sarebbe un servizio utile e interessante, che pensate?
Pierluigi

Ultima modifica di airdemon : 29 giugno 07 alle ore 00:07
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 00:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Ciao
io parlo da frequentatore del 3d Easy Star, non per fare domande -senza falsa modestia- ma per dare risposte. E' vero che certe volte salta fuori il pivello, quello vero, che ti chiede se deve lanciare il modello con la coda avanti o indietro, ma non mi fanno arrabbiare, anzi fanno un po' di tenerezza e penso a quando ho iniziato io e a tutta la passione che mi e' stata trasmessa in maniera generosa e disinteressata.
Talvolta diamo per scontato che alcune cose siano ovvie e che solo un perditempo possa venircele a chiedere, chiaramente non e' cosi'.
Chi non vuole rispondere, non risponda, per fortuna c'e' molta gente disposta ad aiutare quando puo'. quindi un certo ricambio e' garantito.
Una cosa che si potrebbe fare nelle discussioni molto lunghe e fare una sorta di indice coi link agli argomenti piu' caldi all'inizio del 3d ,per esempio per l'EasyStar:
1) motorizzazione
2) modifiche ali
3)etc etc
sul tipo diquel che si fa su altri forum ultra frequentati tipo RCgroups: i cosidetti "sticky threads"
Per dare un idea: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993
Giusto una possibilita'... ci vorrebbe un volontario disposto a fare scansione del 3d e preparare i link, ma sarebbe un servizio utile e interessante, che pensate?
Pierluigi
Penso che la Multiplex ci dovrebbe dei soldi a tutti quanti

Scherzi a parte è una buona idea.

Massimo.
Rispondi

Bookmarks