10 giugno 07, 20:23 | #1 (permalink) Top |
Guest
| L'errore più grande del modellismo (secondo me)
Salve a tutti, volevo parlare di una specie di problema, che riguarda chi comincia nell'aeromodellismo. Premetto che il discorso è rivolto soprattutto a chi comincia direttamente con dei trainer o con dei tuttala, non con dei mezzi tipo EG o cosi. Volevo fare 2 considerazioni, nei trainer e nei tuttala in EPP o polistirolo c'è sempre na sorta di instabilità o di controllo non perfetto nei comandi, qualcosa che noi definiamo accettabile. Da noi si tende tanto a insegnare a volare con i tuttala, perchè non si rompono praticamente mai, o con i trainer (ma quelli in caso di botte si che si rompono). Io sono del parere che la maggior parte dei crash è dovuta all'instabilità del modello, o del fatto che "bisogna sempre stargli dietro", questo impedisce di imparare in fretta e bene secondo me. Faccio un esempio, l'altro giorno ho fatto provare ad un mio amico l'alliaj, una aliante da competizione, un mezzo dalla stabilità impressionante, se lo metti inclinato a 45 gradi tira diritto senza fare una piega, e risponde in maniera precisissima ai comandi. Non è che con un modello cosi stabile, preciso e tranquillo (se molli i comandi puoi non toccarli per parecchi secondi, nn devi continuare a correggere come i modelli "da scuola") si impari meglio a volare? Io trovo che i trainer siano tra i modelli più complicati da atterrare, e non scherzo. Sec me la differenza tra un trainer e un ala bassa è poca... Lo stesso paragone lo si può fare nell'elimodellismo, con un 50 penso che impari mooolto meglio che con un t.rex o un minititan. Voi mi direte:è una questione di costi, d'accordo... ma se crasho continuamente e non imparo troppo in fretta non spendo comunque tanto? Non mi converrebbe invece prendere un modello degno di esser definito tale e mantenere quello più a lungo possibile, magari anche imparandoci? Adesso non dico che tutti debbano prendere alianti tipo alliaj o modelli ultracostosi, ma non mi convincon per nulla i trainer classici... |
10 giugno 07, 21:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
|
ma lo sai che hai proprio ragione!!!! anch'io è da un pò che pensavo a questo fatto anche perchè io ho iniziato con un trainer e con quello ho imparato davvero poco... e poi sempre con un maestro di fianco...e poi si spaccava sempre... |
10 giugno 07, 21:24 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao sicuramente hai più esperienza di me però non sono del tutto d'accordo, per imparare i comandi basilari sicuramente occorre un modello stabile però occorre anche un modello lento e ti perdona in caso di errore. Io attualmente volo senza problemi con un trainer ad ala alta a scoppio e sto pensando di passare all'ala bassa, mi consiglieresti un trainer oppure un modello preciso come un acrobatico??? saluti Giacomo |
10 giugno 07, 22:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Se parliamo di stabilità ti dò pienamente ragione, ma quello che offre un trainer per l'appunto è il poter dare comandi poco calibrati al modello oltre a doverlo sempre correggere. Sicuramente un principiante impara più lentamente se per fare una virata col suo trainer può dare comandi nervosi o dolci e vedere quasi lo stesso comportamento del modello. Ma se gli dai in mano un modello ultrapreciso come il tuo e questo comincia a smanettare sulla radio a mo di bobble bobble da bar non so quanto rimane per aria.... Comunque trovo giusta la tua considerazione. Massimo. |
10 giugno 07, 23:11 | #5 (permalink) Top |
Guest
| uhm
A giakyhkr: Non saprei cosa consigliarti, tutto dipende da cosa vuoi volare, io per questione di gusti ed esperienza prenderei un acrobatico, è piu versatile e puoi comunque volarlo normalmente. A guizzo: Anche qui hai ragione, se smanetta a balla c'è poco da lasciarlo fare. Devo dire che tuttavia pur stallando e smanettando i modelli "avanzati" (alianti o a motore che siano) tendono a non entrare in vite facilmente, e poi la prima volta si assiste comunque. Inoltre di solito quando uno comincia e capisce che bisogna avere finezza nei pollici in genere si adatta in fretta, addirittura c'è chi dopo muove troppo poco Per finire mi sa che comincerò a fare scuola con l'alliaj Venerdì c'era un mio caro amico che volava con uno jantar, aveva un problemino alla profondità ed era diventato quasi ingestibile... Poi gli ho proposto: vuoi provare il mio? Lui sa bene che se anche me lo crasha no gli terrei mai il broncio e non gli farei mai nulla (io sn del parere che se uno da il proprio modello ad un altro si prende le responsabilità di tutto e non si incazza in caso di crash) ma lui nn voleva. allora quando nn volava gli ho infilato la radio al collo e sono scappato dopo 40 minuti lui era ancora li a fare acro e sparate varie in passaggi rasoterra... Contento mi ha detto: quasi quasi ci faccio un pensierino |
10 giugno 07, 23:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo scopo è quello di arrivare a pilotare decentemente un modello acrobatico e una volta presa bene la mano fare un pò di acro base. Ora con il trainer ala alta mi limito a looping tounneaux e volo rovescio! Non mi rendo conto della difficoltà,se è meglio fare un passaggio intermedio con un modello tipo calmato sport oppure se è fattibile passare direttamente a unmodello tipo cap,extra yak ecc... e magari volare con corse ridotte ed esponenziale all'inizio. cosa ne pensate? ps. rigorosamente a scoppio! | |
11 giugno 07, 00:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2006 Residenza: brianza e dintorni
|
Secondo me il miglior modello per imparare adatto a un principiante e' lo schiumino o zagi in poli rivestito ,da pendio o motorizzato in coda. costa poco,se fatto in epp e' quasi indistruttibile e lo fai in poco tempo.in piu' allena i pollici anche in qualche acrobazia volo rovescio looping tounneau ,meglio di cosi' |
11 giugno 07, 00:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
E con atterraggio e decollo cosa ne pensi? Bella la soluzione di smollare la radio all'improvviso all'amico Terapia d'urto si può dire.... Massimo. | |
11 giugno 07, 01:57 | #9 (permalink) Top | |
User |
dopo aver scritto il post ci avevo pensato anche io al fattore emotività, ed è veramente una brutta bestia! Citazione:
| |
11 giugno 07, 02:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti | |
Bookmarks |
| |