| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: bergamo
|
Ciao Ragazzi ,questo è il mio primo post e spero di essere nella sezione opportuna dove chiedere un consiglio e aiuto. Qualche mese fà mi sono autocostruito un compressore per aerografi con il classico motore del frigorifero e che funzionava perfattemente fino a ieri sera. Poi il fattaccio, appunto ieri sera mentre stavo verniciando, si stacca il tubo di pvc dal motore e dal tubicino di rame che butta fuori l'aria dal compressore al serbatoio fuoriesce dell'olio!!! LA cosa è preoccupante? Potrebbe essere che con un semplice rabbocco d'olio la cosa è risolvibile? l'olio potrebbe andare bene quello usato per i freni delle auto? sembra la stessa densità e liquido. Il pressostato era tarato a 6atm di stacco e 3 atm ripartenza, la pressione con cui lavoravo era ca 3atm. Cosa potrebbe essere accaduto? grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione! Fede |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
certo che se esce tutto non è bello ma poco più o poco meno non credo che sia un problema, penso anche perchè quando lavorano a 2-3 atm per loro sia pacchia! e poi alle brutte vai in discarica e te ne prendi un altro!!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: bergamo
| Citazione:
Grazie Eros, l'olio non esce eccessivamente tanto, diciamo che se avvicini il dito sul tubo di rame si crea un piccolo alone. Però il problema è che l'ho trovato anche all'interno del tubo di pvc che porta l'aria nel serbatoio. Non vorrei che con l'andar del tempo si riempia il serbatoio e mi rovini tutto. credo che sia saltato qualche guarnizione all'interno del compressore, potrebbe essere? un'altro compressore ce l'ho e mi fa lo stesso difetto (appena montato). Non credo che dal foro dove fuoriesce l'aria dovrebbe uscire anche questo liquido. Il bello è che devo finire un lavoro urgente e vorrei essere sicuro di poter proseguire. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
| aiutt
ciao, sfrutto questo post perchè ho smontato da un vecchio frigo il motore, la prima volta che lo ho provato sembrava funzionasse regolarmente mentre ora parte per qualche secondo e poi va in protezione (c'è un congegno che quando il motore supera un certo assorbimento si scalda e fa scattare un termostato), inoltre dal tubo di aspirazione è uscito un pò di olio, che posso fare ? buttarlo e recuperarne un altro? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
non rabboccate e non buttate niente ! e' normale che nell' aria pompata dai compressori di frigo siano presenti vapori di olio. un filtro si puo' fare con una bottiglietta di plastica (3/400 cc. tipo serbatoio scoppio) e una spugna. il tubo di mandata attraversa la spugna (che deve stare ben compressa a meta' della bottiglia, senza pero' occuparne tutto il volume) e arriva quasi al fondo, e il tubo di prelievo parte dalla parte alta, vicino al tappo, al disopra della spugna.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 02 giugno 07 alle ore 20:41 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |