03 aprile 07, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User | Garanzia E Metodi Di Applicazione !!
Ciao a tutti.... Volevo confrontarmi con voi riguardo alla garanzia applicata dai produttori di componenti di modellismo... Nella fattispecie parlo di elettronica che e' la piu' passibile a problemi post acquisto e passabili in garanzia. Mi e' capitato di comprare in un negozio un regolatore della jeti...uno spin44 (Chi lo conosce ha gia' capito quanto costa....parliamo di circa 140)...e dopo 2 settimane ha avuto subito un ' problema...praticamnete si sprogrammava da solo e si resettava. L'ho portato in negozio con il relativo scontrino e mi e' stato detto che sarebbe dovuto essere spedito all'importatore per la garanzia. Ora...sono passati quasi 4 mesi ed il mio regolatore non e' ancora tornato....per di piu' ne ho dovuto comprare subito un'altro visto che altrimenti dovevo tenere il modello a terra. La colpa non e' assolutamente del negoziante...di cui mi fido cecamente ma lui e' costretto a mandarlo indietro anche perche' se me ne dava uno subito a lui non lo cambiavano...... In altri settori...la garanzia entro l'anno prevede la sostituzione anticipata del pezzo a patto che lo stesso non presenti evidenti danni visivi tipo ammaccature/botte/ o altri danni causati da imperizia o utilizzo non idoneo....il mio regolatore invece non aveva segni di sfiammate dovute a corti...anche perche' funzionava ancora....non aveva ammaccature e non aveva altri segni particolari...era evidente che non funzionanva per problemi sui da definire ma il fatto e' che andava mandato indietro. Qualcuno ha avuto esperienze simili....??? Ciao. Enrico. |
03 aprile 07, 09:35 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Di ermetico non c'e' nulla, e' la legislazione in termini di garanzia sul prodotto e i diritti e i doveri del consumatore, si dice anche che e' il venditore responsabile del prodotto venduto verso il cliente, ecc.... Quindi che cosa ci trovi di ermetico?
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
03 aprile 07, 10:37 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
03 aprile 07, 11:09 | #6 (permalink) Top |
User |
Per ermetico non intendevo nascosto o non chiaro ma una risposta breve senza nessun commento....di siti che riportano la normativa europea della garanzia ne trovo quanti ne voglio...ho anche qui davanti a me la normativa di garanzia del sito della mia azienda..... Il mio intento era solo di aprire una discussione di confronto con tutti per capire cosa succede in tutta Italia quando ci sono di questi problemi......ripeto e' chiaro che e' il negoziante a dover rispedire il tutto ma volevo solo sollevare la questione che in giro ci sono anche aziende che per un'elevato standard di qualita' bipassano il diritto di rivalsa cliente--negoziante negoziante-produttore ed autorizzano il venditore alla sostituzione anticipata in garanzia a patto che il pezzo non abbia i segni che spiegavo nel primo post....poi per tutte le altre situazioni vale la normale procedura della verifica e poi sostituzione.... |
03 aprile 07, 11:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
|
Ricevente Multiplex Synt 7 acquistata da Modelberg, dopo due mesi di utilizzo alla prima riprogrammazione del canale usato non dà più segni di vita. Inviata a Modelberg... sostituita in brevissimo tempo con una nuova!!! Il problema era nel firmware... Questa è serietà!!! Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
03 aprile 07, 11:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
03 aprile 07, 12:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
| |
07 aprile 07, 23:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
MA quale produttore e produttore d'egitto. Il negoziante del quale ti fidi ciecamente è un fetente. E probabilmente non ti considera un buon cliente. Chi rischia di perdere un cliente per evitare una sostituzione che al 99% sarà riconosciuta dal produttore o dal distributore? Non crederete che un negoziante non abbia sufficiente potere d'acquisto da farsi sostituire un articolo da un fornitore. Il punto è stabilire quanto un venditore sia un vero commerciante, e quanto no. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Applicazione dei distaccanti | aleall | Aeromodellismo Alianti | 40 | 22 novembre 07 19:53 |
Taglio ali... metodi alternativi? | cicos | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 13 settembre 07 09:54 |
Applicazione del parafiamma. | Silvagni | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 16 maggio 07 11:53 |
Dove Trovo I Progetti (disegni) Metodi Per Costruire Nu Cnc | sigma | CNC e Stampanti 3D | 2 | 13 marzo 07 11:25 |
metodi di accensione...illuminatemi! | stefanus | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 21 ottobre 06 08:55 |