14 marzo 07, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2007 Residenza: Cagliari
| Modellino cingolato.
Ciao a tutti. Dovrei radiocomandare un modellino cingolato... Ho + o - organizzato tutto ma non ho ancora ben capito come potrei radiocomandarlo... Per il movimento mi basterebbero 2 canali proporzionali... ...uno per ogni cingolo 2 on-off invece per altri comandi... Ma non avendo mai costruito un modellino non saprei che radiocomando prendere in maniera tale che il cingolato sia intuitivo da manovrare.... Mi potreste dare un consiglio su che radiocomando prendere senza spendere una cifra? Ciao ciao e grazie. |
14 marzo 07, 11:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
dai un un'occhiata e chiedi ai frequentatori di questa discussione, credo che troverai le risposte che cerchi. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=36711
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
14 marzo 07, 11:15 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Il sistema più semplice , per poter comandare in ogni direzione il mezzo ed utilizzando uno stick per marcia avanti e regolare la velocità e l'altro per dx e sx è una economicissima radio ( anche 2 canali) con la relativa rx, un mixer (per gli aeromodelli con ala a delta miscela il profondità con gli alettoni) nel tuo caso , con due esc in uscita, mixerebbe la velocità dei due cingoli, rallentando od accellerandone uno rispetto all'altro facendoti compiere una curva. Andrebbe benissimo in questo caso una centralina 4 in 1 di quelle dei bipala coassiali. Bisogna considerare però che tipo di motori usi e quindi gli assorbimenti. Se ci dai qualche dettaglio potremmo aiutarti di più.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
14 marzo 07, 12:53 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Quello che ho visto aveva una radio 4 canali, malgrado ne usasse poi solo due (per pilotare i cingoli, poi c'era anche la torretta). ogni canale un regolatore di velocità con un pacco batterie. Regolatore con retromarcia ovviamente. Il tipo pilotava muovendo avanti o indietro i due stik, per virare diminuiva la velocità del cingolo interno, lo bloccava o faceva marcia inversa per falo girare sul posto. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
14 marzo 07, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2007 Residenza: Cagliari
| Citazione:
Però volendo usare gli altri 2 canali i movimenti diventano innaturali... Da quel che ho capito con un mixer potrei usare solo il comando dx e quello sx per le altre cose... E' giusto? | |
14 marzo 07, 19:51 | #6 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
14 marzo 07, 20:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
|
I veri cingolati usano due leve per i movimenti. Entrambe avanti, marcia avanti, entrambe dietro, retromarcia, una più avanti dell'altra, rotazione a destra o sinistra in base al grado di comando, una avanti e l'altra dietro, ruotazione sul posto.
|
14 marzo 07, 23:01 | #8 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
16 marzo 07, 03:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Tutto sommato credo che sarebbe più divertente da guidare col metodo delle due leve, una per cingolo! Non mi esprimo sulla comodità, sulla precisione o sulle conseguenze per altri eventuali comandi, ma la doppia leva ha un fascino tutto suo nella guida di un cingolato!
|
Bookmarks |
| |