13 marzo 07, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| "monopolio" delle attività modellistiche Ciao a tutti.Entrando nel mondo del modellismo,mi sono accorto che,ogni campo di volo,ogni club,ogni pista e quant'altro,sono "monopolio" dei negozianti.<_< Tutte le associazioni,sono nate per opera dei negozianti,cioè,chi ha un negozio,fonda un club,con tanto di soci e attività organizzate da loro. Quello che ho potuto constatare,mio malgrado ,è che,non esistono club,campi di volo,piste ecc ecc,create da normali appassionati di modellismo(almeno dalle mie parti,io ho sempre assistito a questa realtà). Ovviamente e "giustamente",se vuoi fare parte di un club,"devi" per forza di fatti,acquistare nei loro negozi,almeno per una buona "convivenza" nel club,a me,sinceramente,non va di spendere il doppio per ogni cosa da acquistare,e così mi ritrovo solo . Acquisto su internet e vado nei negozi solo per acquistare più che altro minuteria,connettori,qualche piccolo ricambio, e devo ammettere che molte volte,sono imbarazzato a chiedere "cose per cose" palesemente non comprate da loro,quasi quasi,divento rosso ,mi costa molto. Ora,io vedo che anche qui,la stragrande maggioranza,acquista da internet,con quale faccia vi presentate al campo? Possibile che voi non abbiate questi "problemi"? Forse,nelle grandi città,il discorso è un po diverso? Fulvio Ultima modifica di Fulvio76 : 13 marzo 07 alle ore 16:30 |
13 marzo 07, 16:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Non so dove abiti tu, perchè non l'hai indicato, ma qui a Torino quasi tutti i campi volo sono costituiti da modellisti e non da negozianti. Se quest'ultimi vogliono associarsi lo possono fare, ma in un gruppo dove ero iscritto in precedenza, era espressamente vietata l'iscrizione dei negozianti. Nel gruppo attuale abbiamo due negozianti iscritti, ma compriamo dove ci pare e piace.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 marzo 07, 16:37 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
L'nico rapporto che abbiamo con i negozzianti è quello di mettere adesivi belli grandi col nome del negozio sui modelli scuola che ci vengono offerti proprio dai negozi
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
13 marzo 07, 16:46 | #4 (permalink) Top |
|
Ecco,infatti,qualcosa non mi quadrava visto l'enorme percentuale di acquisti on-line a discapito di quelli tradizionali,i negozianti,da voi,si aggiungono,non "creano". Giusto così,credo... Ora mi è tutto,un po più chiaro,altrimenti non si spiegava. Fulvio |
13 marzo 07, 17:12 | #5 (permalink) Top |
User |
Qualche campo volo anche qui è stato creato da negozi, ma è più frequente che vengano create dai negozianti le piste per automodelli. Non vedo perchè ti debba vergognare di andare a comprare da loro, in fin dei conti la merce gliela paghi, magari non chiedi lo sconto, ma farei presente che la stessa si può trovare a miglior prezzo. Anche a Torino la situazione dei negozi è disastrosa, cari e con poco assortimento. Nel gruppo quando dobbiamo fare acquisti, ci organizziamo in modo da fare ordini cumulativi ed ottenere qualche sconto, al limite dividiamo le spese di trasporto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 marzo 07, 00:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
| Citazione:
Pago la quota di associazione e per quella quota ho diritto di utilizzare le strutture del club, caso mai sarà il negoziante che deve farsi furbo e diventare concorrenziale per accaparrarsi i suoi iscritti. | |
14 marzo 07, 00:39 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Il fatto che aumenti il mercato di internet è perchè i siti on-line, rivolgendosi a una platea più vasta, hanno un'offerta maggiore e spesso a prezzi migliori rispetto ai negozi che ricoprono un mercato più locale. Comunque molti negozi, i più furbi, hanno anche la vendita on-line, il che gli permette di avere capra e cavoli. | |
15 marzo 07, 15:41 | #8 (permalink) Top |
|
Beh,mi sento imbarazzato ha comprare stupidaggini al negozio e cose più grosse on-line,credo di stare nel giusto perchè la conoscenza è una cosa e i miei soldi un'altra,ognuno fa ciò che vuole dei proprio soldi è solo che è più forte di me,quando vado al negozio e li vedo abbasyanza disponibili ed educati mi sento "sporco",un po un senso di colpa. Infatti,anch'io sto notando questa tendenza dello "sdoppiamento" dei negozi,in reali e on-line,oramai se vogliono campare(non nel mio caso,che hanno loro il monopolio della zona) devono per forza adeguarsi al mercato,al fenomeno delle vendite on-line Fatto sta che io ancora devo capire se: In negozio la roba costa il doppio o su internet costa la metà (senza nessuna polemica) Fulvio |
15 marzo 07, 15:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scherzi a parte, pure qui a Milano che io sappia i campi sono dei modellisti. | |
15 marzo 07, 16:03 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |