Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Cos'è il Pei?

Ciao a tutti! Leggendo la splendida guida per aeromodellisti principianti creata da volenterosi utenti del forum (che peraltro secondo me meriterebbe una maggiore pubblicità), e in particolare leggendone la premessa, mi sono imbattuto in questa bellissima citazione: "... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ..." attribuita a Bruno Ghibaudi dal suo "Il manuale dell'aeromodellista". Dopo un po' di ricerche ho trovato un pezzo del testo originale, nel quale l'autore mette a sua volta la frase fra virgolette e dice "così si esprime il Pei per definire questa speciale attività che...". Mi fa un po' paura chiederlo, magari devo vergognarmi di non saperlo, ma cos'è il Pei!?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 21:37   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I "peli" in dialetto veneto ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Eh eh, non credo proprio!!
Davvero nessuno? Io sono troppo giovane, il libro è del 1954!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:42   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
"Piano Educativo Individualizzato"

.....è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, ...


eh ehehehe San Google !!!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ti ringrazio per la collaborazione, ma devo darti torto: avevo cercato anch'io con google e non mi sembrava di aver visto risultati pertinenti, cioè a prima vista l'avevo scartato il piano educativo (è una cosa per l'integrazione nella scuola dei ragazzi portatori di handicap). Ora ho controllato meglio e... devo scartarlo ancora! Non era stato una buona idea non approfondire subito, in fondo era verosimile che una normativa educativa desse un giudizio positivo su un hobby a mio parere molto educativo, ma questa normativa è stata introdotta dopo la scrittura del libro!! Il libro è del '54, mentre il PEI nella scuola è nato non prima del '77, quando è stata scritta la prima legge a proposito dei portatori di handicap, e forse ancora non si parlava proprio di PEI che deve essere stato inventato nel '92.

Proverò a cercare ancora con google, ma mi sa che qui devo sperare in qualche modellista con un po' di anni di esperienza alle spalle che si ricordi di qualcosa che possa c'entrare. Non è certo una cosa essenziale, ma è una frase bella e mi piacerebbe conoscerne il vero autore!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Mi viene in mente solo ora: non è che "il Pei" è il nome proprio di un aeromodellista importante?
Qualcuno sa come devo fare per fare una ricerca "case sensitive", cioè che distingua maiuscole e minuscole? Una volta mi sembrava che ci fosse nelle opzioni avanzate di google, ora non mi sembra di trovarla. Se è un nome proprio questo dovrebbe aiutare molto.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Potrebbe essere riferito al Pei delle "Edizioni Pei". Prova a cercare "edizioni Pei - silenzio si vola" su google e vedi cosa esce.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie per i complimenti

Il libro di ghibaudi io non l'ho mai letto, ho preso la citazione da un sito.
Si direbbe che il Pei sia l'autore di un altro libro dello stesso genere. Usanza di alcuni posti del nord italia, credo sopratutto in lombardia, mettere l'articolo davanti al nome o al cognome, ad es. Il Bruno, Il Ghibaudi.

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ciao a tutti! Leggendo la splendida guida per aeromodellisti principianti creata da volenterosi utenti del forum (che peraltro secondo me meriterebbe una maggiore pubblicità), e in particolare leggendone la premessa, mi sono imbattuto in questa bellissima citazione: "... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ..." attribuita a Bruno Ghibaudi dal suo "Il manuale dell'aeromodellista". Dopo un po' di ricerche ho trovato un pezzo del testo originale, nel quale l'autore mette a sua volta la frase fra virgolette e dice "così si esprime il Pei per definire questa speciale attività che...". Mi fa un po' paura chiederlo, magari devo vergognarmi di non saperlo, ma cos'è il Pei!?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
grazie per i complimenti

Il libro di ghibaudi io non l'ho mai letto, ho preso la citazione da un sito.
Si direbbe che il Pei sia l'autore di un altro libro dello stesso genere. Usanza di alcuni posti del nord italia, credo sopratutto in lombardia, mettere l'articolo davanti al nome o al cognome, ad es. Il Bruno, Il Ghibaudi.
Eh sì, infatti un paio di post fa l'avevo detto che con un po' di ritardo m'era venuta anche quell'idea, ma né in quel modo né col suggerimento di cristianointhesky ho trovato nulla. L'idea delle "edizioni Pei" in effetti mi convince poco, la formula "così si esprime il Pei" sembra molto più avvalorare l'ipotesi di una persona o di un organo, una federazione, come dire il CONI (in realtà la sola prima lettera maiuscola mi fa propendere proprio per la persona singola). Tuttavia comincio a perdere le speranze, mi sa che la cosa affonda nella notte dei tempi e se già il Ghibaudi, che è ormai datato, cita il Pei in quel modo, probabilmente il Pei è di talmente tanto tempo fa che internet non ne ha mai visto nemmeno l'ombra del ricordo. Peccato, mi stavo divertendo a fare l'archeologo oltre che il modellista. L'ultima mia idea sarebbe recuperare la bibliografia del libro del Ghibaudi: lì magari, se non probabilmente, il Pei sarà citato. Certo che se Ghibaudi lo ha messo così in scioltezza nell'introduzione vuol dire che secondo lui qualunque lettore avrebbe capito di cosa parlava... che curiosità! E poi mi piacerebbe poter rendere onore al vero autore di quella bella frase, non vorrei doverla citare attribuendola ad "anonimo... anzi no... il Pei, il fantomatico e non meglio identificato Pei"
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ipotesi Edizioni PEI definitivamente scartata, guardate cosa ho trovato:


Fondata nel 1964, Edizioni PEI è una casa
editrice attiva nella pubblicazione di periodici,
volumi, guide e trattati riguardanti
prevalentemente il mondo delle cave, delle
costruzioni e delle problematiche ambientali.
Con le sue 3 riviste
Quarry and Construction
Presenza Tecnica in edilizia
Recycling - demolizioni & riciclaggio
ed i suoi volumi dedicati ad argomenti specializzati
Cave: la Legislazione Regionale Consolidamenti e Fondazioni
Frantoi e Vagli Guida all’Industria Estrattiva ed al Riciclaggio
Guida al Tunnelling l'evoluzione e la sfida
Manuale Pratico di Esplosivistica Civile
Silenzio si vola Stabilità dei Pendii e dei Fronti di Scavo in Roccia



Avete colto il problema? Il libro di Ghibaudi è del 1954, non può far riferimento ad una casa editrice fondata 10 anni più tardi!! Ed è proprio lei perché in elenco c'è "Silenzio di vola".

Non sono ancora riuscito a trovare un motore di ricerca che permetta la ricerca case sensitive... nessuno ne conosce uno? Sono stufo di trovare "pei", "PEI" e "P.E.I.", se è una persona deve essere "Pei"!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cos'è un MP? APEOPERAIA Segnalazione Bug e consigli 4 05 ottobre 07 12:17
Cos'è? CA$ARANO Modellismo 1 28 giugno 06 15:12
Cos'è il GFK ilsindaco66 Aeromodellismo 8 15 marzo 06 22:46
mV/C che cos'è???????? alessialove Aeromodellismo Principianti 12 25 gennaio 06 12:59
Cos'è il BEC lordpicci Aeromodellismo Principianti 3 16 settembre 04 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002