29 gennaio 07, 16:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 7
| Rinforzi ali in depron
Buongiorno a tutti. Premetto che è una settimana che ho girato in lungo ed in largo la Rete per trovare suggerimenti per risolvere il mio 'problema', ammesso che la soluzione esista... Dunque, ho realizzato un'ala in depron copia 'perfetta' nella forma di quella originale acquistata dalla Robbe (Motoaliante Bandit, costo ala di ricambio circa 36 euro). Quest'ala originale è in depron con uno strato, non so di cosa, che la rende resistentissima. Ora vi chiedo: Come posso realizzare quello stesso strato di 'non so cosa' per conferire alla mia ala in depron da 3mm la stessa consistenza? (Ho già realizzato i rinforzi con listelli e tondini di balsa e nastro fibrato, ed ho a disposizione ancora 40 g di peso da sfruttare). Grazie per l'attenzione e scusate eventuali disattenzioni (Sono fresco fresco di registrazione) Alberto. |
29 gennaio 07, 17:46 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ciao invece che da 3 l'avrei fatta col depron da 6mm... poi invece che balsa usa tondini di carbonio da 3-4mm e nastro fibrato. magari dato che c'eri potevi anche aumentare la corda di qualche cm , sicuramente avresti guadagnato qualcosa in più durante la planata |
30 gennaio 07, 22:11 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
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Ciao , io l'ho imparara una settimana fà...allora compri una lastra di carbonio di 3mm , fai un taglio con il bisturi nel depron per la lunghezza desiderata e ci "affoghi" i carbonio con poca colla, poi nastro fibrato da entrambi i lati. Nelle foto si vede la differenza di un ala con rinforzo e una senza ...il latte in foto l'ho già bevuto...!!!! semplice,econimico, veloce ma per i risultati a lungo termine non do garanzie. Qualcuno più esperto di me saprà dirti di meglio.... Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
30 gennaio 07, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Ma con questo metodo, dell'"affogamento" del carbonio nel depron, l'ala risulta abbastanza tesa o si deforma lo stesso un pò in volo?
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
30 gennaio 07, 23:00 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
La mia opinione sulle ali in depron è 6mm !! con 3mm la vedo un pò "allo sbando"..con la modifica si ottiene un buon compromesso, ripeto ti parlo ancora dal punto di vista "statico", in volo...magari è 'na capperata...! (Il consiglio non l'ho pensato io..viene da un venditore esperto...) Penso che le foto diano una sufficente dimostrazione della differenza nella flessione prima e dopo... Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
31 gennaio 07, 00:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Te lo chiedo perchè lo shock flyer che possedevo (e puoi benissimo capire il perché uso il passato) usava proprio lastre da 3 mm di carbonio poste a coprire il bordo d'entrata e il bordo d'uscita dell'ala, per dare solidità al depron...e devo dire che l'ala in volo non si deformava per nulla. Per cui devo capire se il tuo metodo potrebbe essere altrettanto valido
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
31 gennaio 07, 10:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 7
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Grazie! Ma il depron da te usato è da 6mm....? Se è da 3mm come fai ad immergere carbonio da 3 mm? Per meglio capire, perché all'inizio parli e sottolinei una lastra e poi nella foto si vede un listello ? Ultima domanda ...: Le foto 2 e 2bis mostrano la fesurra e la fessura chiusa con dentro la stecca (?) di carbonio? Grazie per la pazienza. Alberto. (Nel frattempo, mentro ascolto i consigli di chi fà questo 'mestiere' da un po', ho cercato suggerimenti 'industriali', presso la mia ditta. Mi hanno fornito una resina + catalizzatore da spalmare sull'ala misurando accuratamente il peso finale. Ho spalmato la notte scorsa la resina sull'ala ed oggi vedrò i risultati, se la soluzione fallirà sono pronto già con un'ala in depron nuova per inserire il carbonio da voi suggerito!) |
31 gennaio 07, 10:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 7
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Grazie! Ma il depron da te usato è da 6mm....? Se è da 3mm come fai ad immergere carbonio da 3 mm? Per meglio capire, perché all'inizio parli e sottolinei una lastra e poi nella foto si vede un listello ? Ultima domanda ...: Le foto 2 e 2bis mostrano la fesurra e la fessura chiusa con dentro la stecca (?) di carbonio? Grazie per la pazienza. Alberto. (Nel frattempo, mentro ascolto i consigli di chi fà questo 'mestiere' da un po', ho cercato suggerimenti 'industriali', presso la mia ditta. Mi hanno fornito una resina + catalizzatore da spalmare sull'ala misurando accuratamente il peso finale. Ho spalmato la notte scorsa la resina sull'ala ed oggi vedrò i risultati, se la soluzione fallirà sono pronto già con un'ala in depron nuova per inserire il carbonio da voi suggerito!) |
31 gennaio 07, 11:34 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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| Citazione:
Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
31 gennaio 07, 12:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: Roma
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Sono in ufficio, l'ala è sul terrazzo a far asciugare la resina. Stamattina il depron non sembrava essere corroso dalla resina, ti farò sapere non appena torno a casa. L'indurimento per ora non esisteva, ovvero l'ala ancora fletteva, ma mi hanno detto che devo aspettare 24 ore.... stasera quini il verdetto! Staremo a vedere. (.... ma se funziona.... è una fic...ta!!! L'ala con la resina spalmata è come la carrozzeria dell'auto metallizzata!!!! ) . Ciao. Alberto. |
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