31 gennaio 07, 15:04 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
31 gennaio 07, 23:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: Roma
|
Risultati dello 'spalmaggio' della resina. Estetica impeccabile... ala lucida metallizata! Rigidità accettabile, comunque da migliorare. Infatti, aggiungerò due listelli di balsa o compensato 2X60 sopra e sotto l'ala, e un tondino da 1 mm di tiglio come bordo d'entrata lungo 60 cm almeno. Nel frattempo ne ho ritagliata e formata una da 6 mm di depron. (Filippo di mando le foto via e-mail, sono troppo grandi per il sito). Ciao Alberto. |
01 febbraio 07, 03:16 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
05 febbraio 07, 15:39 | #14 (permalink) Top |
|
Ecco una lista di informazioni interessanti: (Grazie ancora Filippo!: ... purtroppo la resina mi è stata offerta dalla ditta per cui lavoro... è di tipo industriale e ne usiamo bidoni esagerati... comunque ti farò sapere la marca non appena va nel reparto in oggetto) Spessore: La resina fornisce all'ala una certa consistenza ed uno spessore irrilevante in altezza tale, cioè, da mantenere perfettamente il profilo alare che gli è stato dato a mano. Ho dato sia sopra che sotto due mani di resina passate a distanza di 24 ore. Peso: Il peso fa aumentare quello del depron nudo, dopo le due passate di resina, di un paio di decine di grammi, calcola che l'ala, è un'ala unica, ed è lunga 1.20 m. Tempi: I tempi di realizzazione sono brevi, il più lungo è quello per far asciugare la resina... 24 ore, tra la prima e la seconda mano. Comunque sono: 1. taglio del depron (5 minuti) 2. formatura a mano profilo (30 minuti) 3. Preparazione resina (3 minuti) 4. Spalmatura (15 minuti) 5. Asciugatura resina (24 ore) 6. Seconda mano (Come dal punto 3.) 7. Rifinitura con carta vetro e riforzi con tondini sul bordo d'entrata e listelli balsa e nastro fibrato (...fai te!) Ora ti devo anche dire che in realtà ne ho realizzate altre due in depron da 6 mm, che hanno subito lo stesso trattamento. Una di queste ha in mezzo un tondino di tiglio da 3 mm, in sostituzione di quello in carbonio che te hai suggerito in quanto quest'ultimo mi costo 3 euro. Le proverò tutte e tre, quella da 3mm quella da 6mm con riforzo e quella da 6 senza rinforzo. IL depron da 6mm comunque si profila molto difficilmente perché se esageri con la pressione si spezza!!! Costi: Depron: 2 lastre da 6 mm + 2 lastre da 3 mm (non mi ricordo le dimensioni le dovrei misurare)= 22 euro. Resina: gratis dalla fabbrica, ti farò sapere. tondini: 20 cent l'uno nastro fibrato dal ferramenta... 3 euro? pennelli: 3.9 euro, 6 pennelli da castorama. Lavorazione: Taglia il depron con dima cartone, pennarelllo e taglia balsa Forgia con le mani su uno spigolo tondeggiante riscalda con l'asciugacapelli se devi fare un po' di diedro e piega in direzione opposta alla vena del depron ma.... attenzione che se esageri lo spacchi!! Resina come sopra etc.... ( a proposito, per l'inserimento del riforzo al centro dell'ala, ho usato la punta del saldatore rovente... si apre come il burro senza nemmeno metterlo a contatto!) Se vola è una ficata!!!! Ciao, Alberto. |
05 febbraio 07, 20:58 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
.....Yahuuu...resina a scrocco per tutto il forum..... ...come detto in privato... tienici informati.... Filippo
06 febbraio 07, 09:40 | #16 (permalink) Top |
|
La resina è araldite, ma potrebbe andare bene qualsiasi altra resina bicomponente che si trova dal ferramenta o nei negozi di riparazione per la nautica ad es. quella per fare le coperte dei windsurf ! Ciao. Alberto. |
Bookmarks |
| |