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Vecchio 20 gennaio 07, 15:30   #11 (permalink)  Top
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è vero tanto col motore acceso le parti mobili "funzionano" se cabrava spaccava il carrello e prob spaccava un pò la carlinga ma il motore si salvava.
non ci siamo proprio...
Se sei così convinto di quel che dici.. perchè non ci provi?
ti pago io il carrello in caso..

Roberto
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Vecchio 20 gennaio 07, 15:34   #12 (permalink)  Top
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non so pensavo. sono un principiante magari...
devo imparare a stare zitto è
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Vecchio 20 gennaio 07, 21:24   #13 (permalink)  Top
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Robè, ti prego, non fomentarli, che questi già ci hanno le idee confuse.
Allora (colpo di tosse), senza l'ala , cosa credete che sia a tenere in aria il modello? Proprio nulla-
Cosa pensate che succeda cabrando? No perchè (io ritengo che) cabrando, l'aereo venga indotto a ruotare intorno al suo asse trasversale, alzando il muso e guadagnando quota (tralasciamo il discorso dell'accelerazione). L'ala, durante questa manovra, è semplicemente il fulcro (avete presente quanto piazzate i ditoni la sotto andando a caccia del baricentro giusto?)
NO-ALA, NO-party. E NO-fulcro.
A voi, volatori senz'ala, cosa fa pensare che sotto comando l'aereo mutilato possa cambiare anche sol di un grado la sua incidenza rispetto al vile terreno?
Sarete sempre, comunuqe, inesorabilmente ad arrivare giu con un angolo di attacco un pò "aggressivo", temo .
Per questi casi quello che ci vorrebbe è un paracadutino. Non sarebbe difficile. Basterebbe alloggiarlo sotto l'ala, ma ancorato alla fusoliera, in attesa del fattaccio.
Ma basterebbe ancora prima, controllare la qualità dell'accoppiamento...
Saluti a tutti.

edo: non imparare a stare zitto, non esistono domande stupide, se sono fatte per imparare.
Arisaluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 20 gennaio 07, 21:40   #14 (permalink)  Top
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Robè, ti prego, non fomentarli, che questi già ci hanno le idee confuse.
CUT CUT CUT
io fomenda sembre
Ho definitivamente abbandonato il corso di bon-ton..
Ricordo un fatto che mi è successo questa estate in pendio..
Stavolta mio figlio non ha perso l'ala, bensì il piano di coda.
era altissimo (purissimo, levissimo) e per non perderlo ha iniziato una discesa a spirale dandogli di cabra..
Ovvio che l'accelerazione è stata praticamente esponenziale.. fino al superamento della VNE (Velocity never exceed) con flutter dell'ala o del piano di coda (vallo a sapere) e sbriciolamento in volo del piano di coda.
Accelerazione dritto per dritto e (gran chiulo!) il modello che spiralava ha impattato sul pendio a 10 metri da noi. Avesse preso l'altra direzione lo staremmo ancora cercando.
Qui però il fulcro non c'entra. Il modello, senza piano di coda è diventato incredibilmente picchiato e senza possibilità di tirar sul cabra..
Avesse avuto i flap o alettoni con funzione flap.. avremmo potuto provare a metterlo in volo rovescio e alzare i flap, l'effetto cabrante ci sarebbe stato sicuramente perchè il fulcro (baricentro dell'ala) è avanti alla superficie di comando (flap). Poi che non sarebbe bastato è un altro paio di maniche. Come pure, avendo l'ala, il modello sarebbe risultato ingovernabile fino al botto finale.
Fine delle farneticazioni serali.. vado a lavorare in laboratorio

salumi e baci
Roberto
Roma
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Vecchio 20 gennaio 07, 23:30   #15 (permalink)  Top
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Magari in questo caso anche i diruttori sarebbero serviti.
Mi hai fatto ricordare quella storia che ti ho raccontato dell'amico che, persa mezza ala, strillò "Tieni, presto!".

Ma te sei d'accordo con quelli che fanno gettate di cemento nel modello perchè se cade non si rompe?
Io molte volte resto perplesso di come una struttura farlocca possa subire sollecitazioni inimmaginabili senza danno. E di come un pilota farlocco invece partorisca aerei da 5kg (di 1mt di AA) e poi dica "m'è caduto, meno male che li faccio robusti..."
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 20 gennaio 07, 23:35   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Magari in questo caso anche i diruttori sarebbero serviti.
Mi hai fatto ricordare quella storia che ti ho raccontato dell'amico che, persa mezza ala, strillò "Tieni, presto!".

Ma te sei d'accordo con quelli che fanno gettate di cemento nel modello perchè se cade non si rompe?
Io molte volte resto perplesso di come una struttura farlocca possa subire sollecitazioni inimmaginabili senza danno. E di come un pilota farlocco invece partorisca aerei da 5kg (di 1mt di AA) e poi dica "m'è caduto, meno male che li faccio robusti..."
Conosco un tipo che mescola l'epoxi 5 minuti nel bidone e la gira e applica con la cazzuola..
Una volta al campo ha scarrellato un katana, stufo di rincollare in carrello me lo ha appioppato. L'ho risistemato io, togliendo due dita di epoxy sedimentata in più strati, mettendo poco compensato dove serviva e un velo di colla epoxy e/o vinilica.
Inseguito ci feci una marea di atterraggi duri senza mai scarrellare.
Quello che tiene sono i materiali (compensato, fibra ecc ecc) la colla serve solo a tenerli assieme in posizione.

Saluti
Robbè
Roma

PS: quella del "Tieni presto" me la ricordo bene ed a sentire qualche altro amico capita più spesso di quanto si pensi. chissà.. prima o poi il miracolo avvenga davvero
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Vecchio 21 gennaio 07, 04:06   #17 (permalink)  Top
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Conosco un tipo che mescola l'epoxi 5 minuti nel bidone e la gira e applica con la cazzuola..
:
mio cuGGGino per mischiare l'epoxy usa la betoniera...
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Vecchio 21 gennaio 07, 08:42   #18 (permalink)  Top
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sei sicuro????

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è vero tanto col motore acceso le parti mobili "funzionano" se cabrava spaccava il carrello e prob spaccava un pò la carlinga ma il motore si salvava.
Salve ,io sono un esperto di catastrofi aeree e posso dirti con precisione che se il motore era acceso al momento dello stacco dell' ala e' impossibile recuperare l' aereo poiche' l' effetto torsione provocato dall'elica (non essendo piu' contrastato dalle ali)tende a far girare la fusoliera sull'asse nella direzione inversa a quella dell'elica,quindi pur cabrando,cambieresti traiettoria ma in quale direzione ??Per farti capire: prova a tenere in mano una fusoliera senza ali ed accendi il motore al massimo tutto d'un tratto (ovviamente fai questo esperimento con un elettrico!!) e poi togli motore e dimmi che succede........
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Vecchio 21 gennaio 07, 08:51   #19 (permalink)  Top
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è vero non avevo pensato alla precessione va beh.
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Vecchio 21 gennaio 07, 21:09   #20 (permalink)  Top
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Salve ,io sono un esperto di catastrofi aeree e posso dirti con precisione che se il motore era acceso al momento dello stacco dell' ala e' impossibile recuperare l' aereo poiche' l' effetto torsione provocato dall'elica (non essendo piu' contrastato dalle ali)tende a far girare la fusoliera sull'asse nella direzione inversa a quella dell'elica,quindi pur cabrando,cambieresti traiettoria ma in quale direzione ??Per farti capire: prova a tenere in mano una fusoliera senza ali ed accendi il motore al massimo tutto d'un tratto (ovviamente fai questo esperimento con un elettrico!!) e poi togli motore e dimmi che succede........
prima di preoccuparsi dl motore.. io mi preoccuperei dell'ala.. che non c'è più
un aereo è tale se ha un'ala. L'elicottero è un' aerodina ad ala rotante..
ne l'uno ne l'altro senza ala (o pale se preferite) non va da nessuna parte.
al massimo possono fare l'automobilina sulle ruotine o un frullatore in caso dell'Heli..

Saluti
Roberto
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