Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 11:52   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
pero fin che c'era Donati nessuno ha pensato di revisionare,forse il manufatto era intoccabile?, e derivato da quello BMFA, adesso si rifa sulla falsariga di quello FFAM.
proprio perche si e dormito sopra 3 anni adesso si raffazzona velocemente
perche il termine del 01.01.08 è inderogabile (la prendo per buona).

io credo che il fatto che il documento sia rimasto " a riposo" sia frutto di diversi fattori :
la malattia di Donati (con il suo tragico epilogo)
il sopraggiungere di altre problematiche magari considerate piu' importanti (nuovo statuto AeCI, federazioni, ecc..)
il fatto di trovare una persona che riprendesse in mano questo documento per aggiornarlo
non so chi se la sentirebbe, anche fra i presenti in questo forum, di prendere in mano questa patata bollente
perche' volente o nolente chiunque debba prendere delle decisioni o stabilire delle norme per la collettivita' trovera' qualcuno contrario al suo operato ed al suo modo di pensare

il fatto che il regolamento, in quella forma, non sia entrato in vigore mi pare che non abbia dato fastidio a nessuno
solo il fatto di aver recepito che era un documento inapplicabile mi pare una cosa positiva
possiamo anche dirlo francamente : Donati l'ha fatto con passione e con tutta l'attenzione che poteva metterci...ma non era il suo mestiere
mi pare si occupasse gia' di suo di sicurezza ma in altra scala ...forse ha cercato di traslare concetti che non erano applicabili alla nostra disciplina
tutto questo, mischiato al fatto che non era molto elastico e ricettivo ai suggerimenti, ha fatto si che il documento risultasse alquanto inattuabile
pero' mi pare che non sia stato imposto a nessuno, anzi giustamente accantonato in attesa di revisione
saluti
... ed auguri al povero panfilo (al quale sicuramente fischieranno le orecchie)
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 13:33   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
forse dovrebbe servire proprio a questo : permettere di distiguere fra "aeromodellisti" e "giocattolai"
dunque cio' implica che per far questo (ottenere cioe' l'attestato) uno si debba iscrivere ad un gruppo aeromodellistico
e non importa se Fiam, AeCI, o indipendente : basta che sia regolarmente registrato e riconosciuto e che dalla "normativa aeromodellistica" venga riconosciuto al Presidente e/o istruttore del gruppo la facolta' di rilasciare questo "attestato"
se al gruppo viene uno con il "giocattolino", si iscrive ed impara a volare con quello ed il presidente lo ritiene "idoneo" a quel punto anche se usa un giocattolo diventa un "aeromodellista" perche' ne ha assunto consapevolezza
l'attestato cosi' concepito sarebbe uno "strumento" a tutela dell' "aeromodellista"
a quel punto il "poliziotto carogna" potra' anche venirmi a dare la multa perche' ho un fanale bruciato ...ma la ragione, in eventuali discussioni o peggio ancora denunce inerenti la sicurezza e le modalita' di espletamento la pratica di volo, sara' dalla mia parte
certo una procedura di questo tipo comporta che ci si debba necessariamente iscrivere ad un gruppo per ottenere tale attestato, ma daltronde qualche sacrificio bisognera' pur farlo (se si vuole realmente tutelare la specie ... prima che vada in estinzione)
non bisogna fare la patente per guidare la macchina? e rispettare pure il codice della strada ?
certo uno puo' anche guidare senza patente, ed anche senza rispettare il codice ... e gli puo' anche andare bene per anni, senza che nessuno se ne accorga .....ma, verra' il giorno che ..... allora sono ca**i....
a questo punto il pilota che vola solo in pendio, che e' uno spirito libero e non si vuole associare a nessun gruppo, anche se vola con un 5 metri ed e' in grado di effettuare qualunque tipo di manovra in sicurezza ... purtroppo di fronte alla "legge" risulterebbe un "giocattolaio"
sottolineo il fatto che quando parlo di "associarsi / iscriversi" non intendo <<iscriversi alla Fiam>> ma iscriversi ad una qualunque organizzazione, anche indipendente, delegata a svolgere questo compito di "supervisione" : in pratica qualunque gruppo aeromodellistico registrato come tale

saluti
g.generali
COncordo, ma per prendera la patente (attestato) non devi essere docio ACI. Lo devi essere solo se fai gare e qiundi ti serve la licenza sportiva (FAI)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 14:33   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
a proposito avete letto l'ultima notizia sul sito fiam?
Vecchio 29 dicembre 06, 14:41   #114 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
---------------------------------------------------------------------------------------se al gruppo viene uno con il "giocattolino", si iscrive ed impara a volare con quello ed il presidente lo ritiene "idoneo" a quel punto anche se usa un giocattolo diventa un "aeromodellista" perche' ne ha assunto consapevolezza-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Cito questo passo di "Gene" perchè, a mio avviso, è qui che non trovo giusto l'andamento che hanno preso le "cose aeromodellistiche" da un pò di anni a questa parte, dall'avvento dell'RC e, segnatamente, dalla trasformazione del mercato ......."Con il proliferare dei precotti, dei modelli ottenuti con i punti benzina o con la raccolta dei Kinder"...... per dirla con le parole di "fai4602".
Il tale che viene al campo col giocattolino e che dimostra di "saperlo pilotare", ha dimostrato, appunto, di saper "solo pilotare": per quale motivo deve essergli riconosciuto l'attestato di aeromodellista? Non lo è.
E' solo un tale che sa pilotare un aeromodello. Gli sia dato un "patentino" specifico; punto e basta.
Dove sono le conoscenze, anche minime, di aerodinamica, di tecnica di costruzione, praticamente il sapere perchè l'oggetto che lui sa ben pilotare è in grado di sostenersi ed evoluire?
Saranno necessità dettate dal mercato, sarà probabilmente così il nostro futuro, però, che avvilimento .........
Ho deciso che farò un quadretto col mio attestato (1956) e la mia Licenza Sportiva (FAI 1462), che appenderò qui a fianco del monitor del mio PC. Scusate questa presunzione, ma ormai mi sento una specie in via di estinzione, per di piu non tutelata e non protetta, nemmeno da chi dovrebbe farlo istituzionalmente.
Distribuire a tutti un "Attestato di Aeromodellista" con tanta facilità (e faciloneria) non è una cosa seria!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 14:45   #115 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Dove si può prendere visione di quanto apparso su questo notiziario, oggetto della risposta FIAM?

Ultima modifica di FrancoC. : 29 dicembre 06 alle ore 14:52
Vecchio 29 dicembre 06, 14:45   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Cito questo passo di "Gene" perchè, a mio avviso, è qui che non trovo giusto l'andamento che hanno preso le "cose aeromodellistiche" da un pò di anni a questa parte, dall'avvento dell'RC e, segnatamente, dalla trasformazione del mercato ......."Con il proliferare dei precotti, dei modelli ottenuti con i punti benzina o con la raccolta dei Kinder"...... per dirla con le parole di "fai4602".
Il tale che viene al campo col giocattolino e che dimostra di "saperlo pilotare", ha dimostrato, appunto, di saper "solo pilotare": per quale motivo deve essergli riconosciuto l'attestato di aeromodellista? Non lo è.
E' solo un tale che sa pilotare un aeromodello. Gli sia dato un "patentino" specifico; punto e basta.
Dove sono le conoscenze, anche minime, di aerodinamica, di tecnica di costruzione, praticamente il sapere perchè l'oggetto che lui sa ben pilotare è in grado di sostenersi ed evoluire?
Saranno necessità dettate dal mercato, sarà probabilmente così il nostro futuro, però, che avvilimento .........
Ho deciso che farò un quadretto col mio attestato (1956) e la mia Licenza Sportiva (FAI 1462), che appenderò qui a fianco del monitor del mio PC. Scusate questa presunzione, ma ormai mi sento una specie in via di estinzione, per di piu non tutelata e non protetta, nemmeno da chi dovrebbe farlo istituzionalmente.
Distribuire a tutti un "Attestato di Aeromodellista" con tanta facilità (e faciloneria) non è una cosa seria!
Quoto in pieno. Ci vorrebbe una differenziazione tra Aeromodellista e Pilota. SOno due cose ben distinte !!
Vecchio 29 dicembre 06, 14:50   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Laconico, sintetico ......
Vecchio 29 dicembre 06, 14:51   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Ma qualcuno ha gia' avuto modo di vedere la nuova bozza di regolamento ???
Vecchio 29 dicembre 06, 15:20   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
purtroppo bisogna adeguarsi ai tempi
tralasciamo il caso del modello "giocattolo"
ma guardiamo anche chi utilizza modelli molto piu' complessi del giocattolo, ad alta tecnologia : quanti pilotano magistralmente questi modelli senza sapere come sono fatti e da quali leggi fisiche sono governati ?
mi ci metto (parzialmente) anch'io fra questi ... ci metto ad esempio anche mio figlio od altri ragazzini abili piloti
noi usiamo modelli ad alta tecnologia praticamente gia' costruiti : si fa il cablaggio, si montano i servi...e via...
mio figlio (come molti altri) non ha mai costruito nulla, conosce piu' o meno le leggi fisiche... pilota (benino) e basta
non e' un "aeromodellista" ?
ma non saprei ... e' sicuramente un "pilota di aeromodelli"
passiamo al caso opposto (ed anche qui ce ne sono molti) : alla persona che costruisce magistralmente un modello in legno centinato e poi non lo fa volare, per inesperienza o paura, e lo fa pilotare ad altri
costui e' un "aeromodellista" ? mah ...non saprei..sicuramente e' un "aeromodellista statico" ma non un "pilota aeromodellista"
credo che nel concetto piu' esteso dell'aeromodellismo dinamico il fine ultimo sia si quello di realizzare un modello ma soprattutto di farlo volare
ed e' quello che importa al "campo volo"
che venga uno al campo con un minimoa perfettamente costruito, lo monta, tutti lo guardano e fanno ohhhooo ...e poi lo smonta e lo porta a casa .....beh ...poco importa se puo' arrecare danni, al massimo potra' chiudere l'ala del suo modello nella portiera della macchina
le persone da cui ci si deve salvaguardare sono piu' che altro i "veri" ed i "falsi" piloti perche' sono loro che possono costituire o meno un pericolo

sono daccordo che sarebbe opportuno che chi si avvicina a questo hobby debba conoscere le basi, ma non sempre e' possibile, pena la scomparsa della nostra attivita'
se dobbiamo invogliare i giovani ad avvicinarsi al modellismo, nell'epoca dei videogames, dobbiamo utilizzare strategie diverse rispetto alle tradizionali

il ragazzino vive l'aeromodellismo come volo, una alternativa reale al fittizio mondo dei simulatori, non possiamo nascondere questa realta'
ho visto sabato il figlio di pattoni (5/6 anni) cominciare a volare con un modellino a doppio comando con il padre ... bello .... una attivita' che speriamo si tramandi in famiglia e continui ...
stessa cosa per il piccolo kevin, figlio di un altro socio, che a 8 anni pilota i pluri con estrema maestria ...di sicuro non sa perche' il modello vola, ma lo fa volare meglio di me (...non ci vuole molto...)
il futuro e' questo ed e' su questo che dovrebbero essere puntate le attenzioni delle future normative e regolamenti
ho trovato indovinata ed apprezzabile l'iniziativa posta in opera dalla Fiam al salone di Verona : veniva regalato un modellino in balsa ai ragazzini che si fermavano allo stand a costruire il modello con un istruttore
va bene nel contesto di una fiera di quelle dimensioni, ma poi quanto potrebbe essere applicabile una politica simile in una realta' locale ?
avrebbe ben poco seguito
probabilmente in futuro non si riuscira' a forgiare degli "aeromodellisti" ma solo dei "piloti di aeromodello" ... pazienza, se non si fara' cosi', secondo me, la specie sara' realmente in via di estinzione.... sopraffatta da cose molto piu' interessanti per le gioventu' attuali

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 15:54   #120 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
purtroppo bisogna adeguarsi ai tempi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
il futuro e' questo ed e' su questo che dovrebbero essere puntate le attenzioni delle future normative e regolamenti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
saluti
g.generali
Sì, sono d'accordo con te; e lo avevo gia accennato nel mio post.
Lo vedo perfettamente come sta cambiando la società, non solo in campo aeromodellistico, peraltro. E' chiaro che ci si debba adeguare se non si vuole "soccombere".
Ma a questo punto occorrerà anche cambiare la terminologia in uso e creare nuove definizioni e classificazioni; oppure mantenere quello che c'è e dargli un nuovi valori e diversi significati come, mi pare, si stia facendo ora.
Vogliamo questo? Stabiliamo nuove regole, nuovi parametri e facciamolo.
Ma cerchiamo di non distribuire troppo facilmente "titoli" adducendo semplicemente la necessità di adeguarci in fretta alle richieste del "mercato", oppure, come è apparso in piu post di questa discussione, la concessione di licenze ed attestati venga effettuata a puro titolo "clientelare", sempre che cio sia vero ....
Rispondi

Bookmarks