| | #111 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
io credo che il fatto che il documento sia rimasto " a riposo" sia frutto di diversi fattori : la malattia di Donati (con il suo tragico epilogo) il sopraggiungere di altre problematiche magari considerate piu' importanti (nuovo statuto AeCI, federazioni, ecc..) il fatto di trovare una persona che riprendesse in mano questo documento per aggiornarlo non so chi se la sentirebbe, anche fra i presenti in questo forum, di prendere in mano questa patata bollente perche' volente o nolente chiunque debba prendere delle decisioni o stabilire delle norme per la collettivita' trovera' qualcuno contrario al suo operato ed al suo modo di pensare il fatto che il regolamento, in quella forma, non sia entrato in vigore mi pare che non abbia dato fastidio a nessuno solo il fatto di aver recepito che era un documento inapplicabile mi pare una cosa positiva possiamo anche dirlo francamente : Donati l'ha fatto con passione e con tutta l'attenzione che poteva metterci...ma non era il suo mestiere mi pare si occupasse gia' di suo di sicurezza ma in altra scala ...forse ha cercato di traslare concetti che non erano applicabili alla nostra disciplina tutto questo, mischiato al fatto che non era molto elastico e ricettivo ai suggerimenti, ha fatto si che il documento risultasse alquanto inattuabile pero' mi pare che non sia stato imposto a nessuno, anzi giustamente accantonato in attesa di revisione saluti ... ed auguri al povero panfilo (al quale sicuramente fischieranno le orecchie) g.generali | |
| | |
| | #112 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #114 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il tale che viene al campo col giocattolino e che dimostra di "saperlo pilotare", ha dimostrato, appunto, di saper "solo pilotare": per quale motivo deve essergli riconosciuto l'attestato di aeromodellista? Non lo è. E' solo un tale che sa pilotare un aeromodello. Gli sia dato un "patentino" specifico; punto e basta. Dove sono le conoscenze, anche minime, di aerodinamica, di tecnica di costruzione, praticamente il sapere perchè l'oggetto che lui sa ben pilotare è in grado di sostenersi ed evoluire? Saranno necessità dettate dal mercato, sarà probabilmente così il nostro futuro, però, che avvilimento ......... Ho deciso che farò un quadretto col mio attestato (1956) e la mia Licenza Sportiva (FAI 1462), che appenderò qui a fianco del monitor del mio PC. Scusate questa presunzione, ma ormai mi sento una specie in via di estinzione, per di piu non tutelata e non protetta, nemmeno da chi dovrebbe farlo istituzionalmente. Distribuire a tutti un "Attestato di Aeromodellista" con tanta facilità (e faciloneria) non è una cosa seria! | |
| | |
| | #115 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di FrancoC. : 29 dicembre 06 alle ore 14:52 | |
| | |
| | #116 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #119 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
tralasciamo il caso del modello "giocattolo" ma guardiamo anche chi utilizza modelli molto piu' complessi del giocattolo, ad alta tecnologia : quanti pilotano magistralmente questi modelli senza sapere come sono fatti e da quali leggi fisiche sono governati ? mi ci metto (parzialmente) anch'io fra questi ... ci metto ad esempio anche mio figlio od altri ragazzini abili piloti noi usiamo modelli ad alta tecnologia praticamente gia' costruiti : si fa il cablaggio, si montano i servi...e via... mio figlio (come molti altri) non ha mai costruito nulla, conosce piu' o meno le leggi fisiche... pilota (benino) e basta non e' un "aeromodellista" ? ma non saprei ... e' sicuramente un "pilota di aeromodelli" passiamo al caso opposto (ed anche qui ce ne sono molti) : alla persona che costruisce magistralmente un modello in legno centinato e poi non lo fa volare, per inesperienza o paura, e lo fa pilotare ad altri costui e' un "aeromodellista" ? mah ...non saprei..sicuramente e' un "aeromodellista statico" ma non un "pilota aeromodellista" credo che nel concetto piu' esteso dell'aeromodellismo dinamico il fine ultimo sia si quello di realizzare un modello ma soprattutto di farlo volare ed e' quello che importa al "campo volo" che venga uno al campo con un minimoa perfettamente costruito, lo monta, tutti lo guardano e fanno ohhhooo ...e poi lo smonta e lo porta a casa .....beh ...poco importa se puo' arrecare danni, al massimo potra' chiudere l'ala del suo modello nella portiera della macchina le persone da cui ci si deve salvaguardare sono piu' che altro i "veri" ed i "falsi" piloti perche' sono loro che possono costituire o meno un pericolo sono daccordo che sarebbe opportuno che chi si avvicina a questo hobby debba conoscere le basi, ma non sempre e' possibile, pena la scomparsa della nostra attivita' se dobbiamo invogliare i giovani ad avvicinarsi al modellismo, nell'epoca dei videogames, dobbiamo utilizzare strategie diverse rispetto alle tradizionali il ragazzino vive l'aeromodellismo come volo, una alternativa reale al fittizio mondo dei simulatori, non possiamo nascondere questa realta' ho visto sabato il figlio di pattoni (5/6 anni) cominciare a volare con un modellino a doppio comando con il padre ... bello .... una attivita' che speriamo si tramandi in famiglia e continui ... stessa cosa per il piccolo kevin, figlio di un altro socio, che a 8 anni pilota i pluri con estrema maestria ...di sicuro non sa perche' il modello vola, ma lo fa volare meglio di me (...non ci vuole molto...) il futuro e' questo ed e' su questo che dovrebbero essere puntate le attenzioni delle future normative e regolamenti ho trovato indovinata ed apprezzabile l'iniziativa posta in opera dalla Fiam al salone di Verona : veniva regalato un modellino in balsa ai ragazzini che si fermavano allo stand a costruire il modello con un istruttore va bene nel contesto di una fiera di quelle dimensioni, ma poi quanto potrebbe essere applicabile una politica simile in una realta' locale ? avrebbe ben poco seguito probabilmente in futuro non si riuscira' a forgiare degli "aeromodellisti" ma solo dei "piloti di aeromodello" ... pazienza, se non si fara' cosi', secondo me, la specie sara' realmente in via di estinzione.... sopraffatta da cose molto piu' interessanti per le gioventu' attuali saluti g.generali | |
| | |
| | #120 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo vedo perfettamente come sta cambiando la società, non solo in campo aeromodellistico, peraltro. E' chiaro che ci si debba adeguare se non si vuole "soccombere". Ma a questo punto occorrerà anche cambiare la terminologia in uso e creare nuove definizioni e classificazioni; oppure mantenere quello che c'è e dargli un nuovi valori e diversi significati come, mi pare, si stia facendo ora. Vogliamo questo? Stabiliamo nuove regole, nuovi parametri e facciamolo. Ma cerchiamo di non distribuire troppo facilmente "titoli" adducendo semplicemente la necessità di adeguarci in fretta alle richieste del "mercato", oppure, come è apparso in piu post di questa discussione, la concessione di licenze ed attestati venga effettuata a puro titolo "clientelare", sempre che cio sia vero .... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |