| | #101 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quoto. Ma mi chiedo, a cosa servirebbe tutto questo " se organizzato in maniera cosi ingarbugliata e frettolosa"? Fare confusione molte volte serve per nascondere realtà difficili,e facilita la realizzazione di piani scomodi... Sarò scettico ,ma sento odore di bruciato
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #102 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Stanotte, durante un affannoso dormiveglia, mi si è intufolato di soppiatto nella mente un quesito: che succede con la pesca ? C'è qualche appassionato di pesca fra di noi ? Cosa deve fare chi vuole pescare ? Non è per caso necessario avere la licenza e questa viene data solo dopo un esame in cui si deve dimostrare di conoscere pesci, legislazione e via discorrendo ? Se sì e non è la classica menata all'italiana, perché per l' aeromodellismo, con pericoli mi pare ben più gravi, non può essere altrettanto ? Ed in questo caso allora si che si eviterebbe il proliferare DeA & C. con le problematiche risultanti......... se non tutti sono pescatori non capisco perché tutti debbano essere per forza aeromodellisti. Allora si che il nostro SPORT verrebbe qualificato giustamente e non solo come il tramite per avere peso politico. Non è il numero che fa bene alla nostra passione, anzi mi pare il contrario, sempre più giocattoli. Amen.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #103 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sembra infatti che tutti indistintamente (FIAM o cani sciolti) ne sentano in qualche modo la necessita', quindi quale migliore occasione per renderlo attivo?? Eppure si tergiversa.... Sara' che chi l'ha proposto non e' sicuro della sua validita' ??? Oppure non e' applicabile ???? Staremo a vedere. | |
| | |
| | #104 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #105 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Mi pare di capire che vorresti discutere,parola per parola,un regolamento ancora prima che nascesse,oppure che alla fine di ogni comma il regolamento indicasse i perchè di quel comma. Permettimi di considerare la richiesta del tutto assurda. Intanto nelle varie liste è rappresentata una minoranza dei modellisti italiani,poi quelli che scrivono su un certo argomento sono una infima minoranza della minoranza di prima,e per concludere non sono neanche d'accordo tra di loro. Dimmi tu dove si andrebbe a finire per seguire questo procedimento. Beppe | |
|
| | #106 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il fatto di considerare i neo-istruttori come "marionette per i giochi di AP". penso che sia altamente offensivo per le 98 persone che hanno investito parte del loro tempo (e denaro) per partecipare al Corso Istruttori (ancora non mi è chiaro se saranno anche Ispettori). Sicuramente, nel caso di piste "omologande", ci saranno dei parametri entro i quali poter rilasciare eventuali "certificazioni" ma questi parametri saranno ben indicati a priori e validi per tutti e non saranno certo a discrezione di AP o dei provetti Ispettori. C'è senz'altro il problema che molte piste non rientreranno in detti parametri. A nessuno passa per la mente di "eliminare" queste piste, spesso "storiche" e con decenni di attività alle spalle. Perciò è prevista la famigerata "sanatoria" che bonificherà le pista già esistenti (tranne casi di eclatante pericolosità delle stesse), magari con la richiesta di strutture di sicurezza aggiuntive, quali possono essere: reti di protezione, tettoie, ecc. Non credo proprio che questo sia MALE! A nessuno fà piacere iscriversi ad un club dove la gente ti vola perennemente sopra la testa o ti fa un "torque" davanti il naso o altre STRONZATE che ho visto fare in giro. Il problema sarà per i nuovi impianti, che avranno 2 alternative: 1- rispettare i parametri di sicurezza e iscriversi alla federazione 2- fare il solito "campetto", senza iscriversi a nessuna federazione, fregandosene di tutti i regolamenti, con tutti i rischi annessi e connessi. | |
| | |
| | #107 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
forse dovrebbe servire proprio a questo : permettere di distiguere fra "aeromodellisti" e "giocattolai" dunque cio' implica che per far questo (ottenere cioe' l'attestato) uno si debba iscrivere ad un gruppo aeromodellistico e non importa se Fiam, AeCI, o indipendente : basta che sia regolarmente registrato e riconosciuto e che dalla "normativa aeromodellistica" venga riconosciuto al Presidente e/o istruttore del gruppo la facolta' di rilasciare questo "attestato" se al gruppo viene uno con il "giocattolino", si iscrive ed impara a volare con quello ed il presidente lo ritiene "idoneo" a quel punto anche se usa un giocattolo diventa un "aeromodellista" perche' ne ha assunto consapevolezza l'attestato cosi' concepito sarebbe uno "strumento" a tutela dell' "aeromodellista" a quel punto il "poliziotto carogna" potra' anche venirmi a dare la multa perche' ho un fanale bruciato ...ma la ragione, in eventuali discussioni o peggio ancora denunce inerenti la sicurezza e le modalita' di espletamento la pratica di volo, sara' dalla mia parte certo una procedura di questo tipo comporta che ci si debba necessariamente iscrivere ad un gruppo per ottenere tale attestato, ma daltronde qualche sacrificio bisognera' pur farlo (se si vuole realmente tutelare la specie ... prima che vada in estinzione) non bisogna fare la patente per guidare la macchina? e rispettare pure il codice della strada ? certo uno puo' anche guidare senza patente, ed anche senza rispettare il codice ... e gli puo' anche andare bene per anni, senza che nessuno se ne accorga .....ma, verra' il giorno che ..... allora sono ca**i.... a questo punto il pilota che vola solo in pendio, che e' uno spirito libero e non si vuole associare a nessun gruppo, anche se vola con un 5 metri ed e' in grado di effettuare qualunque tipo di manovra in sicurezza ... purtroppo di fronte alla "legge" risulterebbe un "giocattolaio" sottolineo il fatto che quando parlo di "associarsi / iscriversi" non intendo <<iscriversi alla Fiam>> ma iscriversi ad una qualunque organizzazione, anche indipendente, delegata a svolgere questo compito di "supervisione" : in pratica qualunque gruppo aeromodellistico registrato come tale saluti g.generali Ultima modifica di Gene57 : 29 dicembre 06 alle ore 11:13 | |
| | |
| | #108 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mi pare però che non si voglia mettere fine a questo stato di cose, tutto porta, ripeto porta a voler sempre di più considerare l'aeromodellismo come un giochino. Finché si vorrà fare "massa" più "siamo e più ci vedono" peggio andranno, a mio parere ben inteso, le cose. Non è la quantità, ma la qualità che può permettere all'aeromodellismo di prosperare. Ma purtroppo è la massa che porta denaro .(ma perché poi dovremmo essere più "visibili", chi ci guadagna ????)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #109 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
|
concordo con te Gene, se vogliamo sopravvivere dobbiamo tutelarci e distinguerci,piu nel bene che nel male. pero fin che c'era Donati nessuno ha pensato di revisionare,forse il manufatto era intoccabile?, e derivato da quello BMFA, adesso si rifa sulla falsariga di quello FFAM. proprio perche si e dormito sopra 3 anni adesso si raffazzona velocemente perche il termine del 01.01.08 è inderogabile (la prendo per buona). si rischia di inserire limitazioni sbagliate, anche perche parole dello stesso Panfilo, il limite di 5 kg e dato dalla maggioranza dei RSN (vecchi di non so quanti anni) Bon , ma visto che solo un'esigua parte dei modellisti italiani fà attività agonistica (diciamo un 5%) non vedo perche trarre spunto da questi. è come se prendendo spunto dalla F1 le nostre macchine devono pesare 600kg. consideriamo anche che nell'ultimo decennio i modelli sono diventati sempre piu grossi ma volano piu lenti. teoricamente potrei anche fregarmene visto che con poco la mia pista dovrebbe rientrare in categoria C (unlimited senza restrizioni) pero cerco di guardare avanti , perche se un giorno mi costruiscono una strada sulla pista e devo cercarmi un'altro posto.......... mirco
__________________ |
| | |
| | #110 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Non mi nascondo dietro a falso moralismo (Peppe non è che ti sto dicendo che tu lo sia..... intendo dire che io dico quello che penso a differenza di altri che magari tendono a negare l'evidenza per non esporsi): l'idea degli ispettori, parliamoci francamente, è nè più nè meno un tentativo di organizzarsi per demolire ciò che non è Fiam. Ti troveranno la macchina troppo calda vicino alle sterpaglie, il campo che è a 2,99999999 km in linea d'aria da un'area di non-volo, le tettoie non a norma ISO9001 ecc ecc. Pensaci bene e dimmi se non è vero che fino ad oggi l'operato loro è stato prevalentemente rivolto a reprimere (spesso con desiderio di vendetta per fatti passati o mancate iscrizioni) piuttosto che a proporre. E il fatto che l'ispettore agisca per conto della Fiam,( visto che i regolamenti vengono dall'alto e il modellista della domenica non ne viene neppure a conoscenza se non a conti fatti...) mi spaventa e pure molto perchè sono mine vaganti difficilmente controllabili. Innazitutto al corso non avevano nessun diritto di parlare di ispettori perchè nella lettera inviatami per conto dell'AeroClub d'Italia si parlava solo ed esclusivamente di corso aggiornamento istruttori (per di più se la mettiamo sul piano dei soldi... anch'io avrei dovuto pagare gli stessi soldi e farmi il viaggio fino a Roma per sentire cose che non dovevo sentire invece di migliorare le mie conoscenze e aggiornarmi anche con prove di volo). Se poi avessero voluto fare per i loro soci qualcos'altro approfittando dei finanziamenti ricevuti dall'Aeroclub o da altri enti statali, allora fatti loro, ma in separata sede, appunto per i loro affiliati. Avrebbero potuto risparmiare il tempo "perso" per questa cosa degli ispettori e dedicarlo, invece, alla prova pratica per molte più persone, per evitare la buffonata dell'abilitazione modello indulto (tutti fuori tutti abilitati anche per reati di stupro...). Per la sanatoria io la vedo come una grossa fregatura per i piccoli gruppi che non vogliono e non possono iscriversi alla Fiam o all'Aeroclub pur rispettando regole di buon senso - sicurezza basilari (evitando tutte le str...ate tipo volo appeso all'elica a 1 metro dalla testa con un modello 3x3 o anche col lo schiumino, passaggi a manetta sulla gente ecc, come dici giustamente tu) E' grazie a queste piccole realtà locali che il modellismo va avanti, credimi.... Che storia è che devo iscrivere il gruppo pagando una sorta di obolo alla Fiam per poter regolarizzare cosa... Credi che chi non si iscrive venga lasciato operare tranquillamente??? Sarò malpensante io (alzi la mano chi la pensa come me perchè è ora di finirla di negare l'evidenza dei fatti), ma mi aspetto che ci sia in futuro la caccia alla strega: o ti iscrivi o ti affosso. Andrea | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |