Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 15:20   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Scusate,
chiedo a voi che avete più esperienza e conoscenza..
Come si pone (se si pone) questo documento all'interno di questa discussione?
Non per quanto riguarda la figura dell'ispettore e dell'istruttore, ma sull'autocertificazione (in realtà data dal presidente del gruppo) alla capacità di poter portare un modello in volo?
Grazie
A questo punto credo che sia opportuno fare un po di storia:

Come ho già scritto in un altra discussione una volta quando esisteva solamente l'Aero Club e qualche sparuto gruppuscolo di federalisti (USAL per intenderci) le cose funzionavano presssapoco cosi:
Ognuno si poteva iscrivere (era una libera scelta) all'aero club periferico della sua regione, a patto che fosse presente la sezione aeromodellismo, e quindi volare nel campo (se esisteva) dato in comodato d'uso dall'aero club agli aeromodellisti.
A torino per esempio il campo degli aeromodellisti era posizionato al fondo a sx della pista dell'aero club in un area estremamente vasta dove era possibile fare RC - VVC - Volo Libero e magari raccogliere anche i girasoli per fare le frittate.
Sempre tramite l'aero club potevi richiedere l'emissione della tessara FAI che ti permetteva di partecipare a tutte le gare iscritte a calendario nazionale ed internazionali.
nel 1992 o giu di li l'allora consigleire federale dell'AEC Italia Piero Fontana, grande aeromodellista sotto tutti gli aspetti, non ricordo per quale motivo introdusse una nuova normativa che prevedeva oltre all'attestato di aeromodellista anche l'abilitazione al pilotaggio suddivisa in modelli da VVC e modelli RC.
Quindi a sanatoria tutti i possessori di attestato di aeromodellista fecero richiesta del nuovo documento e dovettero sostenere anche un esame pratico di volo per dimostrare le loro capacità di pilotaggio.
Il suddetto documento aveva validità 4 o 5 anni quindi alla sua scandenza doveva essere inviato all'AEC Italia per il suo rinnovo, questa procedura si rivelò alquanto costosa e quindi si decise di trasformarli in validità illimitata.
Ora veniamo al tuo documento, qesta lettera è una invenzione perchè la procedura per l'emissione dell'attestato di aeromodellsimo e relativa abilitazione di pilotaggio prevede la compilazione del modulo in allegato che è una copia integrale del file prodotto già nel 1995 dall' AEC Italia con la sola aggiunta della normalizzazione FIAM (ISO 9001) dove una commissione di 3 esaminatori (Istruttori dell'AEC Italia ) certifica che i frequentanti il corso sono idonei aa costruitre e far volare un aeromodelli. Qualora un iscruttore si trova al cospetto di un altro aeromodellista che dimostra ampiamente di essere capace di realizzare un aeromodello dalla A alla Z questo lo si potrà considerare autodidatta.
Scusate ma devo tornare a lavorare cedo la parola a chi vuole aggiungere qualche altra cosa in merito e dettagliare quello che ho scritto.
Concludo dicendo che allo stato attuale la FIAM sta semplicemente facendo proprie cose che altri prima di loro hanno già fatto e consolidato.

Ultima modifica di lcondello : 19 febbraio 10 alle ore 20:53
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 15:59   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Concludo dicendo che allo stato attuale la FIAM sta semplicemente facendo proprie cose che altri prima di loro hanno già fatto e consolidato.
forse le ha fatte proprie perche' qualcuno gli ha dato incarico di farlo ?
se la Fiam e' la Federazione scelta e delegata dall'AeCI per seguire l'attivita' aeromodellistica (in particolare quella sportiva con facolta' di occuparsi della emissione delle tessere Fai ) non ci vedo nulla di male se l'Ente ha fornito alla Fiam gli strumenti (stampati) per poter svolgere questo compito
ho scritto erroneamente che la Fiam emette le tessere fai ; in realta' l'unico organismo delegato a farlo e' l'AeroClub d'Italia
alla stessa stregua quando porto la mia tessera fai all'Aero Club di XXX non e' lui che me la rinnova ma sempre l'AeCI centrale
dunque la Fiam fa da passacarte ne' piu' ne' meno degli Aero Club periferici
quando ho richiesto la tessera Fai per me e mio figlio, mi pare nel 2001 o 2002, all'Aero Club di Bologna, ho ricevuto tessera Fai ed Attestato di aeromodellista senza che nessuno mi abbia "testato" , o perlomeno telefonato e senza conoscere nessuno in particolare di quell'AeroClub 8a parte dapporto che ha fatto da tramite)
dunque un attestato fornito da un Aeroclub ad "occhi chiusi" cosi' come gli attestati rilasciati tramite la Fiam
perlomeno la richiesta da inoltrare alla Fiam presuppone la sottoscrizione di "abilita" da parte del presidente del gruppo che se ne assume di conseguenza la responsabilita'
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 16:16   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
A questo punto credo che sia opportuno fare un po di storia:

Come ho già scritto in un altra discussione una volta quando esisteva solamente l'Aero Club e qualche sparuto gruppuscolo di federalisti (USAL per intenderci) le cose funzionavano presssapoco cosi:
Ognuno si poteva iscrivere (era una libera scelta) all'aero club periferico della sua regione, a patto che fosse presente la sezione aeromodellismo, e quindi volare nel campo (se esisteva) dato in comodato d'uso dall'aero club agli aeromodellisti.
A torino per esempio il campo degli aeromodellisti era posizionato al fondo a sx della pista dell'aero club in un area estremamente vasta dove era possibile fare RC - VVC - Volo Libero e magari raccogliere anche i girasoli per fare le frittate.
Sempre tramite l'aero club potevi richiedere l'emissione della tessara FAI che ti permetteva di partecipare a tutte le gare iscritte a calendario nazionale ed internazionali.
nel 1992 o giu di li l'allora consigleire federale dell'AEC Italia Piero Fontana, grande aeromodellista sotto tutti gli aspetti, non ricordo per quale motivo introdusse una nuova normativa che prevedeva oltre all'attestato di aeromodellista anche l'abilitazione al pilotaggio suddivisa in modelli da VVC e modelli RC.
Quindi a sanatoria tutti i possessori di attestato di aeromodellista fecero richiesta del nuovo documento e dovettero sostenere anche un esame pratico di volo per dimostrare le loro capacità di pilotaggio.
Il suddetto documento aveva validità 4 o 5 anni quindi alla sua scandenza doveva essere inviato all'AEC Italia per il suo rinnovo, questa procedura si rivelò alquanto costosa e quindi si decise di trasformarli in validità illimitata.
Ora veniamo al tuo documento, qesta lettera è una invenzione perchè la procedura per l'emissione dell'attestato di aeromodellsimo e relativa abilitazione di pilotaggio prevede la compilazione del modulo in allegato che è una copia integrale del file prodotto già nel 1995 dall' AEC Italia con la sola aggiunta della normalizzazione FIAM (ISO 9001) dove una commissione di 3 esaminatori (Istruttori dell'AEC Italia ) certifica che i frequentanti il corso sono idonei aa costruitre e far volare un aeromodelli. Qualora un iscruttore si trova al cospetto di un altro aeromodellista che dimostra ampiamente di essere capace di realizzare un aeromodello dalla A alla Z questo lo si potrà considerare autodidatta.
Scusate ma devo tornare a lavorare cedo la parola a chi vuole aggiungere qualche altra cosa in merito e dettagliare quello che ho scritto.
Mammamia che casotto.. penso che me ne rimarrò silente da ora in poi sull'argomento FIAM, perchè è .. poco logico.
Comunque quella lettera sarà pure un invenzione, ma non la mia;
l'ho scaricata dal sito ufficiale.

Cordiali Saluti
Alessandro Mari
Vecchio 28 dicembre 06, 16:45   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
forse le ha fatte proprie perche' qualcuno gli ha dato incarico di farlo ?
se la Fiam e' la Federazione scelta e delegata dall'AeCI per seguire l'attivita' aeromodellistica (in particolare quella sportiva con facolta' di occuparsi della emissione delle tessere Fai ) non ci vedo nulla di male se l'Ente ha fornito alla Fiam gli strumenti (stampati) per poter svolgere questo compito
ho scritto erroneamente che la Fiam emette le tessere fai ; in realta' l'unico organismo delegato a farlo e' l'AeroClub d'Italia
alla stessa stregua quando porto la mia tessera fai all'Aero Club di XXX non e' lui che me la rinnova ma sempre l'AeCI centrale
dunque la Fiam fa da passacarte ne' piu' ne' meno degli Aero Club periferici
quando ho richiesto la tessera Fai per me e mio figlio, mi pare nel 2001 o 2002, all'Aero Club di Bologna, ho ricevuto tessera Fai ed Attestato di aeromodellista senza che nessuno mi abbia "testato" , o perlomeno telefonato e senza conoscere nessuno in particolare di quell'AeroClub 8a parte dapporto che ha fatto da tramite)
dunque un attestato fornito da un Aeroclub ad "occhi chiusi" cosi' come gli attestati rilasciati tramite la Fiam
perlomeno la richiesta da inoltrare alla Fiam presuppone la sottoscrizione di "abilita" da parte del presidente del gruppo che se ne assume di conseguenza la responsabilita'
saluti
g.generali
Beppe,
se Paolo vi ha fatto avere l'attestato di aeromodellismo e relativa tessera FAI credo che lo abbia fatto sullabase della indubbia capacità di entrambi di realizzare e pilotare gli aeromodelli.
Ora nel mio caso specifico ad inizio 2006 presso il gruppo a cui appartengo abbiamo oganizzato un corso di aeromodellismo (nulla di trascendentale) 2 serate tutti gli iscritti 16 per la precisione un mese prime hanno ricevuto del materiale didattico preparato ad hoc dagli istruttori (nel nostro gruppo abbiamo ben 3 istruttori AEC) quindi nella serata conclusiva dopo una serie di domande a 360 gradi rivolte a tutti i partecipanti gli stessi hanno dovuto rispondere per iscritto a 10 domande che vertevano da che cosa è la forza aerodinamica ai controllo pre e post volo da effettuare in pista.
Quindi tutti in pista per effettuare le prove di volo RC con un aeromodello a doppio comando di primo livello in accordo ai requisiti di Abilitazione di primo livello versione presente nel manuale sicurezza (tradotta dalla versione inglese della BMFA)
Per quanto concerne la parte VVC chi ha voluto ottenere la suddetta abilitazione ha dovoto dimostrare di saper decollare mantenere in volo livellato ed infine atterrare autonomamente con un modello basico da VVC.
Ora se altri fanno le cose alla carlona sono fatti suoi un vecchio aeromodellista mi insegno che fare le cose bene o male ci si impiega lo stesso tempo.
Concludo dicendo che mi piacerebbe incontrarti perchè credo che potremmo avere molte cose su cui discutere e magari costruire. Voglio essere chiaro io non contesto la FIAM ma semplicemente il modus operandi.
Ciao
Vecchio 28 dicembre 06, 17:30   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Beppe,
se Paolo vi ha fatto avere l'attestato di aeromodellismo e relativa tessera FAI credo che lo abbia fatto sullabase della indubbia capacità di entrambi di realizzare e pilotare gli aeromodelli.
....
Ciao
E no.... proprio no.
Direi invece che questi signori (dell'aeroclub in questione) hanno agito in modo errato e in malafede (per altro violando il regolamento dell'Aeroclub e quindi, da quello che è stato detto in questo forum da più parti, della legge Italiana) ed è per questo forse che poi siamo costretti ad ingoiare il rospo amaro quando qualcuno difende a spada tratta il modus operandi della FIAM adducendo pressapochismo e fare all'Italiana tipiche dell'Aeroclub d'Italia in passato...
E' grazie a queste furbate che si dà corda e punto di appiglio ai fragili artigli della Fiam.
Un conto è dire me ne frego di quello che fanno o che vogliono, perchè la mia gestione avviene in maniera totalmente indipendente, un altro è fornirgli un motivo qualunque o un pretesto per rompere o per costruirsi un teorema accusatorio.

Andrea

Mi ero dimenticato di dire, a scanso di repliche fastidiose e petulanti:
in passato come istruttore aeroclub mi sono trovato si a concedere la mia approvazione per il rilascio di abilitazioni pilotaggio e attestati aeromodellisti , ma posso assicurarvi che tutti avevano frequentato la scuola di modellismo dell'Aeroclub (corso teorico e pratico tenutosi a Lodi) e gli autodidatti sono stati quantomeno visionati prima dell'abilitazione non solo da me , ma anche da altri istruttori.

Ultima modifica di Andrea666 : 28 dicembre 06 alle ore 17:37
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 18:06   #76 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
E no.... proprio no.
Direi invece che questi signori (dell'aeroclub in questione) hanno agito in modo errato e in malafede (per altro violando il regolamento dell'Aeroclub e quindi, da quello che è stato detto in questo forum da più parti, della legge Italiana) ed è per questo forse che poi siamo costretti ad ingoiare il rospo amaro quando qualcuno difende a spada tratta il modus operandi della FIAM adducendo pressapochismo e fare all'Italiana tipiche dell'Aeroclub d'Italia in passato...
E' grazie a queste furbate che si dà corda e punto di appiglio ai fragili artigli della Fiam.
Un conto è dire me ne frego di quello che fanno o che vogliono, perchè la mia gestione avviene in maniera totalmente indipendente, un altro è fornirgli un motivo qualunque o un pretesto per rompere o per costruirsi un teorema accusatorio.

Andrea

Mi ero dimenticato di dire, a scanso di repliche fastidiose e petulanti:
in passato come istruttore aeroclub mi sono trovato si a concedere la mia approvazione per il rilascio di abilitazioni pilotaggio e attestati aeromodellisti , ma posso assicurarvi che tutti avevano frequentato la scuola di modellismo dell'Aeroclub (corso teorico e pratico tenutosi a Lodi) e gli autodidatti sono stati quantomeno visionati prima dell'abilitazione non solo da me , ma anche da altri istruttori.
Ed ecco che arriviamo ad un punto CRUCIALE della telenovela.
Sicuro che "era meglio prima"???
Il vecchio A&C ha fatto forse di più e di meglio della FIAM nel suo mezzo secolo di gestione dell'aeromodellismo?
Per quella che è la mia personale esperienza e conoscendo (purtroppo) di persona alcuni "personaggi" A&C, dico sicuramente NO!
Sicuramente in tanti hanno "magnato nella greppia" del A&C e hanno tratto vantaggi personali che nulla hanno a che vedere con gli interessi dell'aeromodellismo in generale.
I vari "baroni" (niente a che vedere col nostro simpatico Barone Rosso ) che si sono susseguiti, formando di volta in volta le varie "fazioni", non erano certo meglio di un AP che almeno rappresenta un "capro espiatorio" se c'è qualcosa che non convince (e infatti viene additato come causa di tutti i mali ).

Adesso devo andare,
sorry.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 18:14   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

concordo anch'io sul fatto che il rilascio di un'attestato di aeromodellista e di conseguente abilitazione al volo dovrebbe essere effettuata secondo regole ben precise
quest'anno, 2006, alcuni piloti del nostro gruppo che pilotano abilmente da molti anni (presenti in questo forum) hanno chiesto la tessera Fai
per ottenerla serviva l'attestato di aeromodellista che non avevano ... dunque sono state fatte le procedure previste nei documenti di cui avete fatto copia, la richiesta e' andata avanti e la tessera Fai ottenuta
perche' non avevano l'attestato ? .... mah... chi puo' dirlo ... forse perche' negli anni passati questo attestato non veniva rilasciato ? o forse bisognava richiederlo espressamente ? non saprei ... forse era una pratica in disuso, forse serviva solo per avere la Fai ... ma quelle persone pilotavano ormai da anni ... come si faceva a negare loro un "attestato di aeromodellista"?
forse siamo in una specie di vuoto normativo
bisognerebbe darsi delle regole sia per regolarizzare la posizione dei nuovi che per sanare quella dei vecchi
una soluzione potrebbe essere simile a quella che si fa per gli "albi professionali" : (o meglio quello che si faceva fino a qualche anni fa) :
per essere iscritto al Collegio dei Geometri dovevi fare un esame : per accedervi o dovevi dimostrare di aver fatto due anni di pratica in uno studio (dunque, diciamo, aver fatto un "corso") oppure dichiarare/dimostrare di aver svolto l'attivita' da almeno 5 anni
si potrebbe utilizzare un sistema del genere :
sei un nuovo : fai un test in volo dove un istruttore certifica le tue capacita'
sei un "vecchio" : il presidente certifica che sei "abile" perche' ti vede volare in sicurezza da almeno 1 (o 2) anni
quando hai il tuo "attestato" sei a posto ... ma dovrebbe pero' restare la possibilita' al presidente di gruppo di inibire l'ativita' ad un pilota quando questi si renda oltremodo pericoloso (e questo soprattutto ad interesse dei soci)

tornando alla effettuazione dei corsi :
quanti gruppi hanno la possibilita' (e la voglia) di organizzare tale corso ?
soprattutto nell'epoca del "pronto al volo" ?
un corso classico (progettazione, costruzione, ecc..) sarebbe interessante, utile, ma magari anacronistico
bisogna adeguarsi ai tempi
se uno viene al campo con un "pronto al volo" appena acquistato e dice : aiutatemi a farlo volare cosa gli rispondi : "no carino... prima devi farti il corso e poi ti aiutiamo " ?
ma, non so ... sarebbe giusto ..ma magari il tipo annusa l'aria, se ne va e non torna piu' ...magari potrebbe essere un bene (un rompiscatole in meno ed una frequenza in meno impegnata....)
ma se si vuole fare un minimo di proselitismo bisogna fare in modo che anche queste persone si avvicinino in questo hobby secondo un minimo di regole
a questo punto entra in azione il Presidente del gruppo o l'istruttore, se presente, ed accompagna il neofita nei primi passi
quando vede che la persona e' in grado di utilizzare il suo modello in sicurezza a quel punto il presidente e/o istruttore dovrebbe avere il "potere" di rilasciare un attestato di idoneita' al volo
questo nell'interesse sia del nuovo pilota, che del presidente che di tutti i soci del gruppo
e' sarebbe un bene per tutti noi se tutti i modellisti "abili" al pilotaggio avessero un tesserino da mostrare
questo farebbe la differenza fra il pilota "abilitato" ed il poliziotto che con il suo modellino comprato da ToysRus (rigorosamente su canale 40) svolazza nel campo vicino senza averne l'abilitazione

di quello che e' stato in passato (metodologie AeCI a volte piu' o meno clientelari) e di recente (metodologie Fiam ...le stesse sopra menzionate...) lasciamo perdere
pensiamo al futuro ed alla salvaguardia dei nostri interessi di "aeromodellisti" nei confronti dei "poliziotti" indisciplinati

perche' il problema non e' tanto il fatto di definire chi sono i modellisti "abili" : una persona che si rivolge ad un gruppo aeromodellistico (sia esso fiam, AeCI o nessuno dei due) lo fa con l'intenzione di diventare un "vero aeromodellista"
non sono queste le persono che ci devono far paura (che poi siamo noi tutti...) ma sono le altre ... i "poliziotti indisciplinati" ...e' da loro che dobbiamo salvaguardare i nostri interessi

saluti
g.generali
Vecchio 28 dicembre 06, 18:29   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Voglio essere chiaro io non contesto la FIAM ma semplicemente il modus operandi.
Ciao
cosi' come tu non la contesti io dal canto mio non la elogio
concordo con quanto detto da Beppe Ghisl, mi pare all'inizio di questo post
la Federazione e' una necessita', per vari motivi :
prima di tutto perche' i tempi sono cambiati
l'Aero Club non e' piu' quello di una volta
il nuovo statuto dell'Ente prevede che ci debba essere una federazione di riferimento
per fortuna o sfortuna una federazione ce l'abbiamo
"per fortuna" perche' almeno l'attivita' agonistica puo' continuare : se non ci fosse stata una federazione ma gli aeromodellisti fossero tutti allo sbando chi si sarebbe occupato della gestione degli agonisti ? (pochi, la minoranza...qualcuno dira' "chissenefrega"... ma ci sono, ed a volte fanno anche risultati) ....se ne sarebbe occupato l'Aero Club ? ...non credo visto che ha fatto uno statuto apposta per scaricare ad altri queste incombenze
"per sfortuna" perche' pare che la federazione attuale non rappresenti "il bene" degli aeromodellisti ... piu' che altro per l'atteggiamento dei suoi dirigenti che non per via dei reali contenuti e delle intenzioni
dico "pare" perche' come in tutte le cose, come in tutte le associazioi/istituzioni, non si potra' mai avere una unanimita' di consensi
se al posto di AP ci fosse XX sicuramente ci sara' qualcuno che non condividera' le sue idee
dunque quello che diceva Beppe era corretto : una struttura esiste, e' riconosciuta, diciamo anche che funziona.... non piacciono i dirigenti (che sono poi quelli che dettano le regole) ... dunque facciamo in modo di cambiarli; nella speranza che quelli nuovi siano migliori
saluti
giuseppe generali
Vecchio 28 dicembre 06, 18:31   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
di quello che e' stato in passato (metodologie AeCI a volte piu' o meno clientelari) e di recente (metodologie Fiam ...le stesse sopra menzionate...) lasciamo perdere
pensiamo al futuro ed alla salvaguardia dei nostri interessi di "aeromodellisti" nei confronti dei "poliziotti" indisciplinati

perche' il problema non e' tanto il fatto di definire chi sono i modellisti "abili" : una persona che si rivolge ad un gruppo aeromodellistico (sia esso fiam, AeCI o nessuno dei due) lo fa con l'intenzione di diventare un "vero aeromodellista"
non sono queste le persono che ci devono far paura (che poi siamo noi tutti...) ma sono le altre ... i "poliziotti indisciplinati" ...e' da loro che dobbiamo salvaguardare i nostri interessi

saluti
g.generali
Il punto cruciale , invece è qua.
Non possiamo lasciare perdere, perchè come è successo con puntiglio e astio nei confronti di un importatore che remava contro ... importando radiocomandi e altre cose (mi pare fosse X3models o un nome simile, mi scuso con il diretto interessato se l'ho citato qua...) di interesse modellistico (per altro poi risultato perfettamente in regola e la cosa è caduta nel dimenticatoio), io mi aspetto che la Fiam si muova e faccia man bassa appena ne avrà la possibilità o appena abbasseremo le braghe.
Come ho detto in alcuni messaggi prima di questo me ne frego letteralmente circa l'ispettore che possa venire al mio campo a fare storie dal momento che essendo io stesso istruttore-"ispettore" sarebbe la sua parola contro la mia (partendo però sullo stesso piano, cioè entrambi "accreditati" nei confronti di un eventuale organo giudicante).
Mi preoccupano maggiormente le sfuriate e le crociate tipiche della Fiam nei confronti dell'attività svolta senza essere iscritti alla Fiam stessa (vedi ad esempio la farsa anti Pylon di quest'anno).

Risposta per Peppe Panzer:
guarda che i baroni di cui parlavi mi risulta che siano maggiormente presenti in Fiam che tra le macerie dell'Aeroclub....
Quello messo a valutare e rimpinguare il manuale della sicurezza mi sembra esserne un esempio lampante....
Così come i capisquadra delle categorie care alla Fiam....(Gene escluso ovviamente :-)
Se poi un caposquadra non è iscritto alla Fiam ma rappresenta più che degnamente l'intera categoria ed è acclamato dagli stessi praticanti il buon senso Fiam porta ad una conclusione. Vuoi sapere quale??? Un bel calcio nel sedere.... (e qui non cito una persona che molti conoscono e che ha dato anima e corpo per la categoria e si è visto prendere a pesci in faccia per altro spalleggiato proprio dai Baroni di cui sopra).

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 28 dicembre 06 alle ore 18:36
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 18:35   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
concordo anch'io sul fatto che il rilascio di un'attestato di aeromodellista e di conseguente abilitazione al volo dovrebbe essere effettuata secondo regole ben precise
quest'anno, 2006, alcuni piloti del nostro gruppo che pilotano abilmente da molti anni (presenti in questo forum) hanno chiesto la tessera Fai
per ottenerla serviva l'attestato di aeromodellista che non avevano ... dunque sono state fatte le procedure previste nei documenti di cui avete fatto copia, la richiesta e' andata avanti e la tessera Fai ottenuta
perche' non avevano l'attestato ? .... mah... chi puo' dirlo ... forse perche' negli anni passati questo attestato non veniva rilasciato ? o forse bisognava richiederlo espressamente ? non saprei ... forse era una pratica in disuso, forse serviva solo per avere la Fai ... ma quelle persone pilotavano ormai da anni ... come si faceva a negare loro un "attestato di aeromodellista"?
forse siamo in una specie di vuoto normativo
bisognerebbe darsi delle regole sia per regolarizzare la posizione dei nuovi che per sanare quella dei vecchi
una soluzione potrebbe essere simile a quella che si fa per gli "albi professionali" : (o meglio quello che si faceva fino a qualche anni fa) :
per essere iscritto al Collegio dei Geometri dovevi fare un esame : per accedervi o dovevi dimostrare di aver fatto due anni di pratica in uno studio (dunque, diciamo, aver fatto un "corso") oppure dichiarare/dimostrare di aver svolto l'attivita' da almeno 5 anni
si potrebbe utilizzare un sistema del genere :
sei un nuovo : fai un test in volo dove un istruttore certifica le tue capacita'
sei un "vecchio" : il presidente certifica che sei "abile" perche' ti vede volare in sicurezza da almeno 1 (o 2) anni
quando hai il tuo "attestato" sei a posto ... ma dovrebbe pero' restare la possibilita' al presidente di gruppo di inibire l'ativita' ad un pilota quando questi si renda oltremodo pericoloso (e questo soprattutto ad interesse dei soci)

tornando alla effettuazione dei corsi :
quanti gruppi hanno la possibilita' (e la voglia) di organizzare tale corso ?
soprattutto nell'epoca del "pronto al volo" ?
un corso classico (progettazione, costruzione, ecc..) sarebbe interessante, utile, ma magari anacronistico
bisogna adeguarsi ai tempi
se uno viene al campo con un "pronto al volo" appena acquistato e dice : aiutatemi a farlo volare cosa gli rispondi : "no carino... prima devi farti il corso e poi ti aiutiamo " ?
ma, non so ... sarebbe giusto ..ma magari il tipo annusa l'aria, se ne va e non torna piu' ...magari potrebbe essere un bene (un rompiscatole in meno ed una frequenza in meno impegnata....)
ma se si vuole fare un minimo di proselitismo bisogna fare in modo che anche queste persone si avvicinino in questo hobby secondo un minimo di regole
a questo punto entra in azione il Presidente del gruppo o l'istruttore, se presente, ed accompagna il neofita nei primi passi
quando vede che la persona e' in grado di utilizzare il suo modello in sicurezza a quel punto il presidente e/o istruttore dovrebbe avere il "potere" di rilasciare un attestato di idoneita' al volo
questo nell'interesse sia del nuovo pilota, che del presidente che di tutti i soci del gruppo
e' sarebbe un bene per tutti noi se tutti i modellisti "abili" al pilotaggio avessero un tesserino da mostrare
questo farebbe la differenza fra il pilota "abilitato" ed il poliziotto che con il suo modellino comprato da ToysRus (rigorosamente su canale 40) svolazza nel campo vicino senza averne l'abilitazione

saluti
g.generali
quoto in toto al 100 %
A riguardo del paragrafo pronto al volo MAI mandare via qualcuno anzi incentivarlo e maari in un secondo tempo fare nascera l'interesse a costruire qualcosa dal materiale grezzo, ti assicuro per esperienza personale che in un gruppo che funziona e le persone parlano alla fine l'interesse nasce a tutti perchè fondamentalmente tutti noi abbiamo bisogno di accrescere la nostra conoscenza.
Rispondi

Bookmarks