18 dicembre 06, 17:53 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Grafici Profili 2
Chi mi spieg come leggere i seguenti grafici? Profilo scelto Eppler 205 spessore al 10,48% modificato al 13% prima aumentando solo l'estradosso, poi aumentando estradosso ed intradosso simmetricamente sino al 13%. Ecco i risultati: Grazie!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 dicembre 06, 09:56 | #3 (permalink) Top |
|
Ok allora vediamo se ho capito, allego polare del profilo E205 al 12,04% Il grafico mostra il comportamento del profilo con diverse incidenze, partendo da un'incidenza negativa per poi aumentare. Dal grafico si può quindi dedurre con quali incidenze e velocità il profilo genera portanza cercando il giusto compromesso con la resistenza che provoca (maggiore è l'incidenza maggiori sono portanza ed attrito) sino all'ngolo di stallo. Il profilo scelto ha una curva lineare dai 120000re, l'andamento con ampia curva ad incidenze negative dimostra che il profilo ha buon comportamento in volo rovescio. La parte verticale non ha variazioni di resistenza importanti, il che significa che il coefficiente di penetrazione non varia in un ampio campo di incidenze. Si nota anche che con l'aumento di velocità il profilo genera resistenze sempre inferiori. CP max a 1.2 con un CR di 0.02 -> grande portanza con basse resistenze. L'assenza di angoli dimostra l'assenza di formzioni di bolle sulla superficie. La curva del CP mostra come lo stallo subentra solo dopo il 13° grado e la curva di stallo è attenuata con qulasisi RE, il che denota buone cratteristiche di stallo. In definitiva si tratta di un buon profilo, permette e perdona molto, gradisce il volo acrobatico, ma diventa più critico a basse velocità. ho detto qualche castroneria?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 dicembre 06, 10:15 | #4 (permalink) Top |
|
Quello che mi rimane da comprendere è: -avere un paragone minimo di velocità a parità di Re, 100000Re vuol dire tutto e nulla se uno non ha un termine di paragone. nella spiegazione che mi hai linkato a quest'immagine corrisponde questa descrizione: la tangente, che ha origine dall' angolo formato dall' incontro della linea delle ordinate con quella delle ascisse (polo), indica il Cp o l' incidenza alla quale corrisponde la massima efficienza ( miglior rapporto Cp/Cr ). Ciò significa che a 200000 re l'ngolo di incidenza migliore è 0.5°~ giusto? Grazie ancora! Saluti!
19 dicembre 06, 10:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Wait... Il coefficiente di penetrazione si usa in industria automobilistica, questo si chiama coefficiente di resistenza...è solo per precisare... Tutti i profili migliorano se si aumenta il numero di Re, ovvero a parità di Cl, il Cd è minore (diminuisce lo strato limite). Nel tuo caso, se guardi la curva a 60.000 vedi che il profilo è una mezza chiavica...inoltre da questo grafico non puoi vedere nettamente le caratteristiche di stallo del profilo. Il profilo non è che sia il top in volo rovescio, se noti infatti il punto in cui la curva diventa simmetrica rispetto all'asse orizzontale, risulta traslato verso l'alto, poi qui serve il Cl/alfa Altre due cose....per vedere il comportamento e la bontà di un profilo c'è un parametro che devi conoscere...l'efficienza...questo dice in pratica quale è il rapporto tra la portanza generata e la resistenza generata, in pratica è il rapporto tra il Cl e il Cd, inoltre si dimostra che questo rappresenta il rapporto tra distanza percorsa e quota persa...un' efficienza 50 ti dice che fai 50 m in lungo con un solo metro di perdita di quota....in aeromodellismo si arriva con alianti intorno ai 2.5/3 m intorno a 10/12 e si sale fino a circa 18 con i mostri da 5 m. L'efficienza la misuri semplicemente con una calcolatrice...scegli un punto e fai il rapporto tra cl e Cd relativi al punto scelto. L'efficienza massima si trova con un trucchetto grafico....tracci una riga con origine l'intersezione degli assi Cl-Cd, fino a far in modo che questa riga sia tangente alla curva; il punto di tangenza è quello di E max. E questo per quanto riguarda la curva Cl-Cd,poi ci sarebbe la curva Cl/alfa e quella che ti fa vedere il comportamento allo stallo e il camber del profilo..poi c'è la curva Cm/alfa che ti fa vedere il tipo di profilo che stai utilizzando..autostabile o no...inoltre dalla curva Cl/Cd non si vedono le bolle... Utilizzanzo Cl/Cd, Cl/alfa ,Cm/alfa ti posso dire esattamente le caratteristiche del profilo. Un'ultima cosa....NON vi fidate di Xfoli se: i Re sono troppo bassi, gli alfa troppo alti o il profilo è troppo spesso...in galleria ci siamo resi conto che i dati erano buoni solo fino a 5-6 gradi.... il profilo stallava a 8 gradi, xfoil (o profili) ci dicevano che avrebbe stallato a 12 gradi...il cl max era intorno a 0.6, xfoil aveva calcolato 1.1.... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
19 dicembre 06, 10:42 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie mille per le delucidazioni che mi hanno dimostrato quanto poco ne sappia di Re Non avete un qualche tutorial dove sia possibile avere un'infarinatura generale (Reinolds for dummies ), quel tanto da permettere a un modellista di scegliere in un range di profili idonei al suo progetto.
19 dicembre 06, 10:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Che il maestro abbia sbagliato? più probabile che l'alievo (io) sia un somaro Ciao Ultima modifica di Odi : 19 dicembre 06 alle ore 10:52 | |
19 dicembre 06, 12:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ciao Stamattina sto abbastanza disconnesso, quindi ti rispiego la questione dell'efficienza... Considera sul grafico Cl-cd il punto in cui si intersecano gli assi (del Cl e Cd) del sistema di riferimento. Poi guarda la curva Cl-Cd relativa al Re che ti interessa... Tracci una retta passante per il punto di intersezione degli assi del grafico e poi fai in modo che questa retta sia tangente alla curva relativa al Re di tuo interesse. Il punto della retta che risulta tangente alla curva Cl-Cd identifica univocamente un determinato Cl e un relativo Cd, quello è il punto di max efficienza. Nel caso dell'E205 a Re 400.000 ad Emax ho Cl=1 e Cd=0.01 ,l'efficienza sarà allora Cl/Cd= 100 Per determinare l'angolo di Emax vai sul grafico Cl/alfa e vedi quale è l'angolo corrispondente ad un Cl pari ad 1....che nel tuo caso penso sia intorno a 8-9° E=100 è molto elevata,difficilmente raggiungibile realmente da un aereo, questo perchè poi hai la resistenza indotta dell'ala e la fusoliera, nonchè tutte le resistenze aggiuntive...stab e così via... Il valore 100 è solo l'efficienza del profilo e non quella dell'aereo...però a parità di geometrie,un aereo con un profilo efficiente volerà meglio..... Di solito io i profili non li metto ad Emax, perchè durante il volo in pendio, mi ritroverei l'aereo sempre lento.... Caletto il profilo in base alle mie volontà velocistiche e poi vedo quale è l'emax che di solito cerco di mantenere con un poco di trim quando l'ascendenza è poca. Se non si vede il punto 0.0 è solo un problema grafico...la tangente deve passare per quel punto. Ti allego il procedimento grafico...
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
19 dicembre 06, 13:44 | #9 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ti spiego il mio dilemma, sino ad adesso coi profili sono sempre andato un po a spanne, ovvero, in base al progetto scelto cercavo prodotti simili realizzati da buoni costruttori e mi informavo sui profili più usati. Al momento stiamo per mettere in cantiere il Flying Boat o meglio conosciuto come spruce goose di Howard Hughes in scala 1:30 (3,2m di AA). Ho comandato dei disegni in scala 1:40, appositamente per vedere il profilo usato ed ho anche trovato questa pagina dove il costruttore dice di aver usato un E207-17 (parte d'ala comprendente i motori modificto al 17% di spessore) ed un E205-13 (parte d'ala dai motori sino all'estremità modificato al 13%) ho trovato e letto svariate critiche e pare che il modello voli molto bene quindi ho preso questi profili d'esempio. Solo che cercando ora di modificarne lo spessore (al 17 ed al 13% appunto) noto, guardando le polari un netto peggioramento sotto tutti i punti di vista. Grazie mille per le chire delucidazioni! Saluti! Alberto
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 19 dicembre 06 alle ore 14:42 | ||
19 dicembre 06, 15:40 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
io starei sui classici NACA serie 4 cifre.In modo particolare il 2415 è un profilo usatissimo su modelli a motore con caratteristiche medio acrobatiche ( che non è il caso,visto il tipo di modello),ma anche per trainer e modelli sport.Hanno uno stallo dolce ,sopportano errori di costruzione ed anche se non sono il massimo in termini di efficienza ( ma con 8 motori non vedo che grossa importanza abbia) forniscono portanza in abbondanza ad alti angoli di incidenza ( decollo dall'acqua). Attorno al 2415 c'è l'intera famiglia con spessori diversi con cui costruire l'ala come si desidera. Beppe | |
Bookmarks |
| |