19 dicembre 06, 16:31 | #11 (permalink) Top | |
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grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm. Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che: - profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2 - Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8 - Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5° Salvo errori mi restano 2 domande: 1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose? 2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda? Grazie mille! Alberto
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19 dicembre 06, 16:55 | #12 (permalink) Top | |
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Ti chiedi come calcolare gli Re ? in base a cosa? se si.... con Profili2 lo puoi fare, decidendo velocità teorica, corda alare e altitudine... Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:22 | |
19 dicembre 06, 16:57 | #13 (permalink) Top | |
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1) in profili 2 c'è la funzione di calcolo del Re. 2) il profilo lavora all'incidenza che gli permette di generare il Cl (Cp) necessario, non all'incidenza che vogliamo noi..... Su come si determini il Cl necessario per un dato aereo, ad esempio in volo livellato, avevo espresso perplessita' pure io... ma non ho avuto la voglia di approfondire. Alla fine pare conti maggiormente l'esperienza, in questa scelta. A proposito correggo anche una tua osservazione: il fatto che all'aumentare del Re diminuisca il coefficiente Cd (Cr) non significa avere meno resistenza (altrimenti si avrebbe un'accelerazione indefinita...), infatti nel computo della resistenza compare anche la velocita' al quadrato. ciao | |
19 dicembre 06, 16:59 | #14 (permalink) Top |
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Segue un'altra domanda (dato che di profilo sempre si tratta). Le gondole dei motori, di forma tubolre, in scala 1:30 hanno un diametro di 5cm circa. I motori sono 4 e l'la è rastremata, posizionandoli col centro del cilindro all'altezza della corda alare, solo la prima naca "tocca" il profilo. Le altre 3 a causa della rastrematura e quindi all'ssottigliamento del profilo "toccano" solo sull'estradosso mentre non hanno nessun punto di incontro sull'intradosso. Saluti! Alberto
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19 dicembre 06, 17:04 | #15 (permalink) Top | |
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Grazie mille
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19 dicembre 06, 17:13 | #16 (permalink) Top | |
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Saluti! p.s. nel caso di un'ala rastremata, radice 50cm ed estremità 20cm di un'ala di 160cm come determino i Re? Divido l'ala in 10 tronchi (per es.) e ne determino 10 corde diverse, ne calcolo i Re di ogniuna e le metto tutte a grafico? ma poi come ne determino una "meadia"
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19 dicembre 06, 17:14 | #17 (permalink) Top | |
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19 dicembre 06, 19:24 | #18 (permalink) Top | |
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Apro una parentesi(se akitainu e c.non la smettono di prendere per il cu........lo con la faccenda del "buon" in un'altra discussione,col cavolo che risponderò ancora alle loro domande ,quando e se ne avranno voglia di farne) Stai parlando di un modello a motore,non di un aliante,per cui il discorso dell'efficienza ha un'importanza molto relativa.Se il profilo non lavora alla max.efficienza dovrai spendere più energia per volare ad una certa velocità cioè dovrai tenere i motori ad un regime superiore ed avrai un consumo superiore.Direi che questa cosa è del tutto ininfluente nella progettazione di un modello,ed a maggior ragione in un modello in cui la piena potenza ti servirà in decollo. Sono certo che per avere un volo realistico dovrai ridurre il gas,una volta decollato ed arrivato alla quota di crociera. Se vuoi continuare a fare ragionamenti sulle polari e sull'incidenza che dovrà avere in volo l'ala puoi farlo,ma devi stabilire dei valori che,al momento,sono del tutto arbitrari:il peso del modello finito e la velocità di volo "in crociera". Con questi due ,stabilita la superficie alare che ha il modello,puoi trovare la Portanza necessaria e quindi vedere a quale Cp dovrà lavorare il profilo e di conseguenza quale la sua incidenza rispetto al flusso indisturbato dell'aria. Il peso sembra che tu lo possa determinare in base al disegno ed all'esperienza del modellista che l'ha costruito,per quanto riguarda la velocità,direi che un discreto realismo si dovrebbe avere volando attorno ai 100 km/h,qualche decina di km/h in più o in meno non cambiano di molto la sostanza. Di solito si posiziona l'ala con qualche grado positivo rispetto alla linea di riferimento della fusoliera per far sì che il modello non sembri volare con le chiappe basse......nel caso di un idro a scafo centrale è molto importante l'assetto in acqua:l'ala dovrà avere almeno 3-4 gradi di incidenza rispetto alla linea di galleggiamento,ma a questo dovrebbero aver pensato i progettisti dell'"oca di spruce" in scala 1:1. Detto questo direi che il diedro longitudinale ( differenza tra l'asse di riferimento del profilo dell'ala e del profondità) dovrebbe stare tra 1 e 2 gradi. Ti consiglio di fare riferimento al disegno già in tuo possesso,la differenza tra le caratteristiche del profilo originale e di un eventuale NACA è piuttosto modesta. Beppe | |
19 dicembre 06, 21:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Il Re è un numero adimensionale (è uno dei parametri che si utilizzano per confrontare i dati aerodinamici)...non ti spiego da che deriva perchè sennò poi qualcuno comincia a tirare fuori cose strane...è un po' troppo tecnico il discorso... Comunque lo calcoli in riferimento alla velocità di volo V e alla corda media alare di lunghezza L..la formula è : Re=(V*L)/mu mu è la viscosità dell'aria...se non sbaglio è 1.18*10^-5... le unità di misura sono il metro per L e m/s per V. L'angolo di attacco si calcola tra la corda del profilo all'asse della fusoliera/linea di volo... Se aumenti il Re la resistenza diminuise ma non si annulla ovviamente... Verifica che con il Cl a cui ti trovi e alla velocità di crocera la portanza generata sia equivalente la peso del modello. Più il Re è basso più ti conviene usare profili sottili... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
20 dicembre 06, 00:13 | #20 (permalink) Top | |
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Okkei....okkei....me ne sto buono sotto l'albero di natale... ciaooo beppeboss | |
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