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Vecchio 19 dicembre 06, 16:31   #11 (permalink)  Top
Odi
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io starei sui classici NACA serie 4 cifre.In modo particolare il 2415 è un profilo usatissimo su modelli a motore con caratteristiche medio acrobatiche ( che non è il caso,visto il tipo di modello),ma anche per trainer e modelli sport.Hanno uno stallo dolce ,sopportano errori di costruzione ed anche se non sono il massimo in termini di efficienza ( ma con 8 motori non vedo che grossa importanza abbia) forniscono portanza in abbondanza ad alti angoli di incidenza ( decollo dall'acqua).
Attorno al 2415 c'è l'intera famiglia con spessori diversi con cui costruire l'ala come si desidera.

Beppe
Ciao Beppe,
grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.

Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:

- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°

Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?

Grazie mille!
Alberto
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Vecchio 19 dicembre 06, 16:55   #12 (permalink)  Top
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1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
Forse non ho capito la domanda....quindi perdonami se sbaglio.

Ti chiedi come calcolare gli Re ? in base a cosa?

se si....

con Profili2 lo puoi fare, decidendo velocità teorica, corda alare e altitudine...
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Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:22
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Vecchio 19 dicembre 06, 16:57   #13 (permalink)  Top
simone76
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Ciao Beppe,
grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.

Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:

- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°

Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?

Grazie mille!
Alberto

1) in profili 2 c'è la funzione di calcolo del Re.
2) il profilo lavora all'incidenza che gli permette di generare il Cl (Cp) necessario, non all'incidenza che vogliamo noi..... Su come si determini il Cl necessario per un dato aereo, ad esempio in volo livellato, avevo espresso perplessita' pure io... ma non ho avuto la voglia di approfondire. Alla fine pare conti maggiormente l'esperienza, in questa scelta.
A proposito correggo anche una tua osservazione: il fatto che all'aumentare del Re diminuisca il coefficiente Cd (Cr) non significa avere meno resistenza (altrimenti si avrebbe un'accelerazione indefinita...), infatti nel computo della resistenza compare anche la velocita' al quadrato.

ciao
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Vecchio 19 dicembre 06, 16:59   #14 (permalink)  Top
Odi
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Segue un'altra domanda (dato che di profilo sempre si tratta).

Le gondole dei motori, di forma tubolre, in scala 1:30 hanno un diametro di 5cm circa.

I motori sono 4 e l'la è rastremata, posizionandoli col centro del cilindro all'altezza della corda alare, solo la prima naca "tocca" il profilo.
Le altre 3 a causa della rastrematura e quindi all'ssottigliamento del profilo "toccano" solo sull'estradosso mentre non hanno nessun punto di incontro sull'intradosso.

Saluti!
Alberto
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:04   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da akitainu
Forse non ho capito la domanda....quindi perdonami se sbaglio.

Ti chiedi come calcolare gli Re ? in base a cosa?

se si....

con Profili2 lo puoi fare, decidendo velocità teorica, corda alare e altitudine...
Buono da sapersi

Grazie mille
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
1) in profili 2 c'è la funzione di calcolo del Re.
2) il profilo lavora all'incidenza che gli permette di generare il Cl (Cp) necessario, non all'incidenza che vogliamo noi..... Su come si determini il Cl necessario per un dato aereo, ad esempio in volo livellato, avevo espresso perplessita' pure io... ma non ho avuto la voglia di approfondire. Alla fine pare conti maggiormente l'esperienza, in questa scelta.
A proposito correggo anche una tua osservazione: il fatto che all'aumentare del Re diminuisca il coefficiente Cd (Cr) non significa avere meno resistenza (altrimenti si avrebbe un'accelerazione indefinita...), infatti nel computo della resistenza compare anche la velocita' al quadrato.

ciao
in base all'Emax trovato, in questo caso, con un Cl di 0.85 l'ngolo Alpha è di 4,5°. Quello che non mi è chiaro è se questo dato mi indica proprio l'incidenza con la quale l'ala deve essere montata per avere la miglior efficienza.

Saluti!


p.s. nel caso di un'ala rastremata, radice 50cm ed estremità 20cm di un'ala di 160cm come determino i Re?
Divido l'ala in 10 tronchi (per es.) e ne determino 10 corde diverse, ne calcolo i Re di ogniuna e le metto tutte a grafico? ma poi come ne determino una "meadia"
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:14   #17 (permalink)  Top
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Segue un'altra domanda (dato che di profilo sempre si tratta).

Le gondole dei motori, di forma tubolre, in scala 1:30 hanno un diametro di 5cm circa.

I motori sono 4 e l'la è rastremata, posizionandoli col centro del cilindro all'altezza della corda alare, solo la prima naca "tocca" il profilo.
Le altre 3 a causa della rastrematura e quindi all'ssottigliamento del profilo "toccano" solo sull'estradosso mentre non hanno nessun punto di incontro sull'intradosso.

Saluti!
Alberto
Ritiro la domanda, spostando le gondole di pochi mm in alto e dando incidenza al profilo, anche la più piccola entra in contatto sia sull'estradosso che l'intradosso
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Vecchio 19 dicembre 06, 19:24   #18 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Ciao Beppe,
grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.

Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:

- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°

Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?

Grazie mille!
Alberto
a queste domande hanno già risposto ,in parte,sia Simone che Akitainu.
Apro una parentesi(se akitainu e c.non la smettono di prendere per il cu........lo con la faccenda del "buon" in un'altra discussione,col cavolo che risponderò ancora alle loro domande ,quando e se ne avranno voglia di farne)
Stai parlando di un modello a motore,non di un aliante,per cui il discorso dell'efficienza ha un'importanza molto relativa.Se il profilo non lavora alla max.efficienza dovrai spendere più energia per volare ad una certa velocità cioè dovrai tenere i motori ad un regime superiore ed avrai un consumo superiore.Direi che questa cosa è del tutto ininfluente nella progettazione di un modello,ed a maggior ragione in un modello in cui la piena potenza ti servirà in decollo.
Sono certo che per avere un volo realistico dovrai ridurre il gas,una volta decollato ed arrivato alla quota di crociera.
Se vuoi continuare a fare ragionamenti sulle polari e sull'incidenza che dovrà avere in volo l'ala puoi farlo,ma devi stabilire dei valori che,al momento,sono del tutto arbitrari:il peso del modello finito e la velocità di volo "in crociera".
Con questi due ,stabilita la superficie alare che ha il modello,puoi trovare la Portanza necessaria e quindi vedere a quale Cp dovrà lavorare il profilo e di conseguenza quale la sua incidenza rispetto al flusso indisturbato dell'aria.
Il peso sembra che tu lo possa determinare in base al disegno ed all'esperienza del modellista che l'ha costruito,per quanto riguarda la velocità,direi che un discreto realismo si dovrebbe avere volando attorno ai 100 km/h,qualche decina di km/h in più o in meno non cambiano di molto la sostanza.
Di solito si posiziona l'ala con qualche grado positivo rispetto alla linea di riferimento della fusoliera per far sì che il modello non sembri volare con le chiappe basse......nel caso di un idro a scafo centrale è molto importante l'assetto in acqua:l'ala dovrà avere almeno 3-4 gradi di incidenza rispetto alla linea di galleggiamento,ma a questo dovrebbero aver pensato i progettisti dell'"oca di spruce" in scala 1:1.
Detto questo direi che il diedro longitudinale ( differenza tra l'asse di riferimento del profilo dell'ala e del profondità) dovrebbe stare tra 1 e 2 gradi.
Ti consiglio di fare riferimento al disegno già in tuo possesso,la differenza tra le caratteristiche del profilo originale e di un eventuale NACA è piuttosto modesta.

Beppe
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Vecchio 19 dicembre 06, 21:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Il Re è un numero adimensionale (è uno dei parametri che si utilizzano per confrontare i dati aerodinamici)...non ti spiego da che deriva perchè sennò poi qualcuno comincia a tirare fuori cose strane...è un po' troppo tecnico il discorso...

Comunque lo calcoli in riferimento alla velocità di volo V e alla corda media alare di lunghezza L..la formula è :
Re=(V*L)/mu mu è la viscosità dell'aria...se non sbaglio è 1.18*10^-5...
le unità di misura sono il metro per L e m/s per V.

L'angolo di attacco si calcola tra la corda del profilo all'asse della fusoliera/linea di volo...

Se aumenti il Re la resistenza diminuise ma non si annulla ovviamente...

Verifica che con il Cl a cui ti trovi e alla velocità di crocera la portanza generata sia equivalente la peso del modello.

Più il Re è basso più ti conviene usare profili sottili...

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 20 dicembre 06, 00:13   #20 (permalink)  Top
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a queste domande hanno già risposto ,in parte,sia Simone che Akitainu.

Beppe
L'uccellino mi ha raccontato che fine ha fatto l'ultimo che ti ha dato del "buon"... non la sapevo...

Okkei....okkei....me ne sto buono sotto l'albero di natale...

ciaooo beppeboss

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