Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 01:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Certo, il piano di granito è appoggiato su un tavolo di legno di 1,20 mt e la flessione che vedo è di circa 1mm al centro e si, anch'io l'ho ricoperto con un foglio di compensato di 5mm. (un giorno quando avrò tempo e voglia, proverò a spessorarlo con delle zeppe di legno, ma credo che prima o poi il peso del granito, piano piano le schiacci e sono punto e a capo!)
Devo dire comunque che è diventato un bel piano di lavoro e sarebbe ancora meglio se potessi sistemarlo al centro del mio garage, ma mettendoci l'auto ho dovuto appoggiarlo di lato ad una parete.
Dunque ho pensato che riducendo le misure, riducevo anche i problemi...
per costruire o semplicemente, correggere una svergolatura di un'ala, sarebbe stato sufficente un piano di un metro per trenta o poco più e non avrei il piano di lavoro occupato...

Certo l'idea della porta mi sembra molto interessante ma anche ingombrante! pensate che tagliando un pezzo (1,20X30) possa perdere la sua planeità?

grazie per le risposte

Ciao...
Forse ti conviene (come già suggerito) prenderti una lastra di multistrato da almeno 3 cm di spessore, te la fai tagliare della misura che vuoi e vedi che non si piega a meno che non ci carichi centinaia di chili...
molto resistenti sono anche i pannelli che si usano per armature in edilizia io li utilizzo per lavoro, fai conto che con un pannello da 2m X 50 messo tra due cavalletti ci si puo salire su in due persone anche col materiale e flette pochissimo... può essere un'idea.

ajò
Vecchio 15 dicembre 06, 11:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
La porta la puoi accorciare n maniera anche brutale segandola dove preferisci. Tanto al suo nterno ha dei listelli ogni 20 cm circa montati incrociati che danno la rigidità.
Insomma, per capirsi, la rigidità non è data dalle dimensioni o dalla cornice esterna, ma dai listelli incollati con i due piani in compensato che formano le facciate a vista della porta.
Certo.. se la tagli larga solo 30 cm la vedo male.. cerca di tagliarla più grande che puoi, in caso appendila verticale ad un muro e la prendi solo quando serve. Ti dico di tagliarla più larga che puoi perchè più listelli verticali ci sono al suo interno più sei tranquillo che non ci saranno deformazioni.

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 11:46   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
La porta la puoi accorciare n maniera anche brutale segandola dove preferisci. Tanto al suo nterno ha dei listelli ogni 20 cm circa montati incrociati che danno la rigidità.
Insomma, per capirsi, la rigidità non è data dalle dimensioni o dalla cornice esterna, ma dai listelli incollati con i due piani in compensato che formano le facciate a vista della porta.
Certo.. se la tagli larga solo 30 cm la vedo male.. cerca di tagliarla più grande che puoi, in caso appendila verticale ad un muro e la prendi solo quando serve. Ti dico di tagliarla più larga che puoi perchè più listelli verticali ci sono al suo interno più sei tranquillo che non ci saranno deformazioni.

Ciao
Roberto
Roma
Se poi vuoi la perfezione assoluta, metti un vetro di spessore sufficente o meglio un cristallo sul piano di lavoro ottenuto con la porta.
é chiaro chenel momento in cui dovrai fare lavori pesanti "tipo battere inchiodare ecc" dovrai rimuoverlo
Vecchio 15 dicembre 06, 12:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T

.......
Certo l'idea della porta mi sembra molto interessante ma anche ingombrante! pensate che tagliando un pezzo (1,20X30) possa perdere la sua planeità?

grazie per le risposte
Scusa ma perchè non te lo fai ? Fai un graticcio di listelli e ci metti sui due lati due piani di pioppo da 10 mm. Ci metti meno a farlo che a discuterne sul Forum

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 12:28   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Le porte son fatte col listellare (non lamellare); chiedi in falegnameria questo legno.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 16:15   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Se n'è già parlato altre volte e torno a suggerire il "mio" piano che mi accompagna da ben oltre un ventennio (26/27 anni? Non ricordo bene....) ed è ancora perfetto, nonostante i segni dell'uso.
Truciolare di buona qualità spesso circa 28 mm e due fogli di multistrato di pioppo da 8 mm.
Da un falegname, munito di pressa, si fanno incollare assieme (pioppo, truciolare, pioppo) e si tengono sotto pressa fino a perfetta presa del collante. Poi si contorna con un bel listello di legno duro; io ho usato rovere.
Un difetto, sempre che lo si possa chiamare difetto, è che ne vien fuori un manufatto un pò pesante, decisamente pesante; ma mai come pietra, peraltro fragile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 22:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Le porte son fatte col listellare (non lamellare); chiedi in falegnameria questo legno.

le porte sono tamburate.. il listellare è un'altra cosa!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 00:26   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Va bene... a me lo aveva detto un operaio, non ho mai preso a mazzate una porta di casa e non me ne può fregar de meno...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 07:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da boss
le porte sono tamburate.. il listellare è un'altra cosa!
Ma mi volete spiegare cos'è sto listellare ? E quello che una volta si chiamava "panforte" ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 10:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
il listellare, lo dice il nome, è un pannello composto da listelli di legno, incollati l'uno all'altro, e rettificati sulle due superfici da un pannello di compensato o di MDF

il panforte è quello Sapori
boss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks