15 dicembre 06, 01:00 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ciao... Forse ti conviene (come già suggerito) prenderti una lastra di multistrato da almeno 3 cm di spessore, te la fai tagliare della misura che vuoi e vedi che non si piega a meno che non ci carichi centinaia di chili... molto resistenti sono anche i pannelli che si usano per armature in edilizia io li utilizzo per lavoro, fai conto che con un pannello da 2m X 50 messo tra due cavalletti ci si puo salire su in due persone anche col materiale e flette pochissimo... può essere un'idea. ajò
__________________ | |
15 dicembre 06, 11:39 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
La porta la puoi accorciare n maniera anche brutale segandola dove preferisci. Tanto al suo nterno ha dei listelli ogni 20 cm circa montati incrociati che danno la rigidità. Insomma, per capirsi, la rigidità non è data dalle dimensioni o dalla cornice esterna, ma dai listelli incollati con i due piani in compensato che formano le facciate a vista della porta. Certo.. se la tagli larga solo 30 cm la vedo male.. cerca di tagliarla più grande che puoi, in caso appendila verticale ad un muro e la prendi solo quando serve. Ti dico di tagliarla più larga che puoi perchè più listelli verticali ci sono al suo interno più sei tranquillo che non ci saranno deformazioni. Ciao Roberto Roma |
15 dicembre 06, 11:46 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
é chiaro chenel momento in cui dovrai fare lavori pesanti "tipo battere inchiodare ecc" dovrai rimuoverlo
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
15 dicembre 06, 12:21 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 dicembre 06, 12:28 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Le porte son fatte col listellare (non lamellare); chiedi in falegnameria questo legno.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 dicembre 06, 16:15 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Se n'è già parlato altre volte e torno a suggerire il "mio" piano che mi accompagna da ben oltre un ventennio (26/27 anni? Non ricordo bene....) ed è ancora perfetto, nonostante i segni dell'uso. Truciolare di buona qualità spesso circa 28 mm e due fogli di multistrato di pioppo da 8 mm. Da un falegname, munito di pressa, si fanno incollare assieme (pioppo, truciolare, pioppo) e si tengono sotto pressa fino a perfetta presa del collante. Poi si contorna con un bel listello di legno duro; io ho usato rovere. Un difetto, sempre che lo si possa chiamare difetto, è che ne vien fuori un manufatto un pò pesante, decisamente pesante; ma mai come pietra, peraltro fragile. |
16 dicembre 06, 00:26 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Va bene... a me lo aveva detto un operaio, non ho mai preso a mazzate una porta di casa e non me ne può fregar de meno...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 dicembre 06, 07:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 dicembre 06, 10:18 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
il listellare, lo dice il nome, è un pannello composto da listelli di legno, incollati l'uno all'altro, e rettificati sulle due superfici da un pannello di compensato o di MDF il panforte è quello Sapori |
Bookmarks |
| |