Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 23:38   #51 (permalink)  Top
wrighi
Guest

complimenti abbiamo lo stesso tornio..veprug 716 (sieg) io lo presi 2 settimane dopo xemet (che ancora ringrazio dell'idea) e devo dire che mi ha cambiato la vita!!
minilathe

gli utensili migliori sarebbero a pasticche, di ferri puoi usare fino al 10x10 anche se 8x8 è di sicuro più adatto.
il grasso è terribile appesta anche a distanza di anni.
posso dirti che il mio ha fatto un pò di ruggine ma lo curo poco, se lo pulisci e lo oli si mantiene benissimo.
la menata più grossa l'ho avuta per registrare le 3 brugoline delle slitte, sono giunto alla conclusione che vanno cambiati i grani e messi meglio, o magari con una manopolina godronata al posto del dadino.
mi piacerebbe avesse una frizione per quando rallano i pezzi.
non ho mai usato le lunette. ma ho stroncato l'ingranaggio della prima che è di plastica.
anzi lo devo ancora cambiare, ma tanto quasi tutto lo faccio in seconda.

ho comprato diversi ricambi e parti da littlemachineshop di pasadena, mi sono trovato benissimo e hanno il mandrino a 4 griffe da 3'' ndipendenti per poter afferrare oggetti non cilindrici, è quello che ti ho postato ed ha un prezzo ottimo , le punte da centro e la torretta veloce.
trovi tutto sapendo cosa cercare.. il catalogo non è dei più semplici.

le torrette quick sono comodissime.
organizzati un mandrino da trapano a colonna col cono da mettere al posto della contropunta per forare.
se tornisci l'alluminio preparati al truciolo in abbondanza, un aspirapolvere tipo bidone risolve.
tornire è bellissimo, se non avessi il tornio non avrei mai potuto fare i miei modelli.
quello che mi piacerebbe avere adesso è una fresa optimum bf20 vario
Vecchio 25 dicembre 06, 11:00   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
complimenti abbiamo lo stesso tornio..veprug 716 (sieg) io lo presi 2 settimane dopo xemet (che ancora ringrazio dell'idea) e devo dire che mi ha cambiato la vita!!
e' proprio un bel giochino!

gli utensili migliori sarebbero a pasticche, di ferri puoi usare fino al 10x10 anche se 8x8 è di sicuro più adatto.
strano, ho anche dei 12x12 e mi trovo bene, sembra che vibrino anche meno

il grasso è terribile appesta anche a distanza di anni.
ne sono convinto! quando lo trovo uso olio e carta, viene via abbstanza bene

posso dirti che il mio ha fatto un pò di ruggine ma lo curo poco, se lo pulisci e lo oli si mantiene benissimo.
si si, e' indicato anche al link che mi hai postato.

la menata più grossa l'ho avuta per registrare le 3 brugoline delle slitte, sono giunto alla conclusione che vanno cambiati i grani e messi meglio, o magari con una manopolina godronata al posto del dadino.
per ora non ha ancora giochi, terro' buono il suggerimento per le brugole ma penso che lascio i dadini

mi piacerebbe avesse una frizione per quando rallano i pezzi.
rallano? che lavorazione e'?

non ho mai usato le lunette. ma ho stroncato l'ingranaggio della prima che è di plastica.
ahia!, credevo fosse in acciaio, almeno si poteva riparare
anzi lo devo ancora cambiare, ma tanto quasi tutto lo faccio in seconda.

ho comprato diversi ricambi e parti da littlemachineshop di pasadena, mi sono trovato benissimo e hanno il mandrino a 4 griffe da 3'' ndipendenti per poter afferrare oggetti non cilindrici, è quello che ti ho postato ed ha un prezzo ottimo ,
molti pezzi si trovano sul catalogo valex e sono compatibili con questo tornio (stesso costruttore). le punte da centro e la torretta veloce.
trovi tutto sapendo cosa cercare.. il catalogo non è dei più semplici.
per ora ho scaricato il pdf
le torrette quick sono comodissime.
questa voglio avere la soddisfazione di farmela
organizzati un mandrino da trapano a colonna col cono da mettere al posto della contropunta per forare.
gia' fatto!
se tornisci l'alluminio preparati al truciolo in abbondanza, un aspirapolvere tipo bidone risolve.
tornire è bellissimo, se non avessi il tornio non avrei mai potuto fare i miei modelli.
quello che mi piacerebbe avere adesso è una fresa optimum bf20 vario
per ora cerco di adattare il trapano da banco, con una tavola a croce da convertire poi in cnc, con il tornio non mi fa piu' paura nessun lavoro!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 14:03   #53 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania

L'avatar di Game-mania

Data registr.: 04-07-2008
Optimum

Io dopo mesi di studio su internet e meditazione conseguente, dopo aver letto la serie di modifiche necessarie ai vari Sieg/Fervi/Einhell per farli diventare precisi, ho deciso che volendo fare un acquisto che mi duri nel tempo, e per dare la colpa solo a me nel caso mi venissero cerchi ovali e cilindri conici, avrei speso qualcosa in più... ed infine ho comprato l'Optimum D 180x300 Vario, del quale ho sentito parlare universalmente bene al contrario dei cinesi. Ora speriamo che sia vero e appena mi arriva me ne sincero.
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 02:10   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao a tutti,
Anche io tempo fà cercavo un tornietto parallelo piccino per fare hobbystica ma più che guardare in giro su internet cercavo su pagine gialle quelle aziende che recuperano macchinari da aziende fallite o macchinari dismessi per poi revisionarli e rivenderli..
Non ho mai avuto tempo/voglia/necessità estrema di andare a ficcare il naso in queste aziende, ma per quello che ho visto, si possono comprare dei bei macchinari rimessi a "nuovo" con prestazioni industriali e prezzi hobbystici...

Buoni voli!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 12:12   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2011
salve a tutti,

è da un po che gioco con i microcontrollori, e ho iniziato a costruire dei modellini meccanici, per cui sento sempre più il bisogno di prendere strumenti precisi. volevo buttarmi sull'acquisto di un tornio e mi sono imbattuto su questo: LTF Spa - Scheda Prodotto .
Essendo più esperto di elettronica che di meccanica, che ne pensate? è buono per partire?
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 12:28   #56 (permalink)  Top
wrighi
Guest

validissimo.
piccolino, va bene per modellismo nei limiti delle possibilità di lavorazione..
è come il mio veprug/sieg cinese ma di qualità decisamente migliore.
Rispondi

Bookmarks