Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 15:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da brasola
impossibile che nessuno sappia niente.............
sulla sospensione della FAI a ....... per 1 anno.............
strano di solito sapete sempre tutto.............
mi state un po' deludendo
Bah, io di solito i motori a scoppio non li vedo nemmeno con il binocolo, per cui ne so' proprio poco. Dai, non fare il prezioso, dicci tutto: sono curioso come una vecchia comare
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 15:29   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Penso che sia per la storia del campionato di F3D in Val d' Aosta, quando lui, per far vedere che la FIAM "contava" ha DIFFIDATO i Pylonisti dal parteciparvi e non dandogli loro ovviamente retta ha mandato un esposto alla questura (o procura) di Aosta dicendo che i Pylonisti stavano per combinare un 11/09 bis e di intervenire con le forze dell' ordine, a questo punto le forze dell' ordine sono intervenute, hanno controllato che l' Aeroclub e i piloti avessero le autorizzazioni, che fosse tutto in sicurezza e hanno lasciato svolgere la manifestazione.
Poi la FAI se ne è accorta e....

Questo secondo quello che ho letto su Modellismo.
Se vedo Candini, il Pylonista di Bologna, glie lo chiedo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 17:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brasola
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 34
non solo....
il prossimo anno ci sono i mondiali F3D in USA e la fiam ha di fatto cancellato la categoria........
strano perchè in FAI esiste e prospera.........

giulianetti si è dimesso......
mah....
__________________
rock me amadeus.....................
brasola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 22:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Penso che sia per la storia del campionato di F3D in Val d' Aosta,.....
piu' o meno la descrizione corrisponde
nella realtà la gara in oggetto si e' svolta a Siziano (vicino a Milano) organizzata ufficialmente dall'Aero Club d'Aosta
saluti
gene
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 22:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
ho chiesto in AeCI e la notizia è confermata.
Peracchi ha presentato ricorso al collegio dei Provibiri.
mirco
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 21:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ho avuto notizia oggi tramite un amico che è andato a roma .
L'omino affetto da sindrome di megalomania ha dichiarato che l'esserrgli stata sospesa e poi ridata la FAI non ha fatto altro che darli maggiori stimoli alla battaglia che stà intraprendendo..... ........ma come si fà a farci rappresentare da un simile megalomane .................qui chi parla è un pilota F3D e vi posso assicurare che la sospensione dell'F3D non ha nulla a che vedere con la sicurezza!!! E' stata tutta una mossa politica per dimostrare che la fiam(cioè il baffo)è "POTENTE".......d'altronde quando mai è successo qualche incidente di rilievo?.....Che vergogna .........pensate , dopo che Mucedola è salito sul podio di un campionato mondiale (l'ultimo 2005) e avendo dato prova di poterlo persino vincere , cosa fà la fiam (sostenendo di avere persone intelligenti e capeci nel c.f.)?? Fà di tutto per annientare la categoria e nuovamente per il 2007 si esprime in maniera contraria non accettando il c.i. e non mandando la squadra F3D a fare i mondiali. .......pensare che quando scrivo queste cose a volte non ci credo nemmeno io che le scrivo pensando: no dai non è possibile ....dai è tutto uno scherzo ,stò sognando...... .......
Pensate che il baffo è anche un pò bugiardo , perchè leggendo l'ultima lettera inviata a modellistica dichiara che l'F3D era stata sospesa momentaneamente in accordo con i piloti F3D dopo una riunione effettuata...........ora io i piloti F3D li conosco tutti dal primo all' ultimo e sò bene cosa si disse a quella riunione: IL MONDO DELL' F3D ITALIANO E NON E' PIU' CHE DACCORDO A FARE MODIFICHE PER RALLENTARE UN PO' LE VELOCITA' (non di certo 200kmh come sosteneva la fiam) , MA USANDO L'UNICO METODO CHE FINO AD OGGI HA DIMOSTRATO DI ESSERE EFFICACE "LA DEMOCRAZIA", ....MAI E POI MAI NESSUN PILOTA DECIDEREBBE DI DARSI UNA MARTELLATA SULLE PALLE BLOCCANDO LO SVOLGIMENTO DELL' F3D....................
Per adesso vi saluto perchè solo a pensarci già mi girano a mille.... altro che pylon....
HA dimenticavo: quest'anno facemmo anche una gara qui sul campo aereomodellistico di pisa (bensi' la fiam avesse già deciso contro l'F3D) ma guarda caso non è stata inviata nessuna denuncia come è stato fatto a Siziano (per forza , il campo di pisa è Fiam!!!).................. E QUESTA E' DEMOCRAZIA?????ma mi faccia il piacere!!!!!
Pensare che il vero andamento di quella realtà (fiam) l'ho capito io che ho la terza media!!!
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 23:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Ohhh finalmente un pylonista in questo forum,premetto che seguo da poco il modellismo,(tre anni)al campo dove vado ogni tanto c'è un signore anziano che prova un pylon autocostruito con un st 500 ed a suo dire il tutto ha più di ventanni,lo usava di più da giovincello,ora ha smesso perche non trova ne ricambi,ne stimoli,ne concorrenti,ai bei tempi volava sempre con modelli autocostruiti motorizzati con ops o picco,ora vola con le riproduzioni a 4 tempi; certo che voi pylonisti siete una razza in estinzione,vorrei conoscere un pò di più la vostra categoria,ed eventualmente equipaggiarmi,ma in italia praticamente non trovo nessun riscontro ne di modelli ne di motori ne di siti <_< purtroppo mastico solo l'italico se magari mi dai qualche info tecnica per poter inizire.......non me ne voler per il mio avatar l'ho trovato per caso non sò dove girovagando in rete oltretutto non voglio entrare minimamente nel discorso politico, non saprei dar replica,a presto.
__________________
canta che ti passa

Ultima modifica di pluto : 16 dicembre 06 alle ore 23:33
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ciao , sò che qualcuno dice che il pylon è in estinzione , ciò poteva essere vero fino a qualche anno fà ma fortunatamente con l'entrata "in campo" di diversi ragazzi giovani posso assicurarti che adesso le cose cambieranno radicalmente........
premetto che pylon racing non significa solo F3D , anzi basta navigare un pò in rete nei paesi esteri per rendersi conto........
Da il 2007 in italia pylon racing vorrà dire : Q500 (quikie 500) , Q40 (quarter midget 40) e F3D (FAI) ......sperando che ritornino anche gli amanti dell'elettrico F5D
Le gare di Pylon Racing si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni gara contempla un numero minimo di 5 lanci e per ogni lancio volano contemporaneamenti 3 modelli. Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E’ importante evitare di “tagliare” dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200” un caso di 2 o più tagli.
Le gare di Pylon Racing possono essere effettuate da varie categorie di modelli tra cui le piu comuni sino:
Quickie 500
Q40 (quarter midget 40)
F.A.I. 40 ovvero F3D
In questo primo articolo diamo uno sgardo al Quickie 500, cioè alla categoria base per chi inizia ad avvicinarsi al mondo del Pylon Racing e la rampa di lancio per chi vuole successivamente cimentarsi anche nelle altre categorie (Q40 –F3D).
Inanzi tutto ricordiamo che per partecipare a gare di Quickie non è necessario fare grossi investimenti, potendo reperire sul mercato tutto il necessario a prezzi moderati (modelli pronti al volo e motori da 6,5 cc. ), per non parlare dei modelli autocostruiti , essendo questi molto semplici da realizzare.
Le velocità raggiungibili da questi modelli ( 190-210 Km/h) sono abbastanza ragguardevoli e più che sufficenti a scatenare la sindrome da adrenalina, tipica per tutti gli appassionati di questo sport.
Questa categoria ha forgiato tutti i piloti che poi sono passati a praticare F3D i cui modelli raggiungono velocità superiori a 300Km/h.

La Q40 è una categoria Pylon Racing “intermedia”ossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,l’esperienza,il tempo e in particolar modo l’investimento economico che richiede l’F3D.
Ebbene guardiamo in sintesi l’aspetto tecnico del q40

IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc…)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .(non di certo dal perac... e company)
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).

MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, 3 travasi, marmitta “ a barilotto” no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,….. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi’ abbiano delle prestazioni elevate sono molto”Facili”, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita molto lunga.

ELICA:
L’elica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala

Le gare (ugualmente al Q500 e F3D) si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.

L'F3D a mio giudizio è una categoria che và affrontata una volta che il pilota si è ben "integrato" nel mondo del pylon racing perchè qui non basta aver soldi e comprare il meglio , nell'F3D la messa a punto di motori, di eliche , marmitte e modelli è basilare altrimenti non decolli nemmeno se piangi in cinese.
in sintesi l'f3d è la formula 1 dell' aereomodellismo .... una volta stabiliti i parametri di formula tu puoi sbizzarrirti come vuoi e cercare soluzioni tecniche migliori che ti permetteranno di far fermare il cronometro prima di un altro..

Non voglio far pubblicità a nessuno quindi se mi scrivi una mail bigpaoloracing@alice.it ti posso indirizzare dove reperire tutto il materiale necessario per poter affrontare il pylon racing.
Comunque presto apriremo un nuovo sito di pylon racing (dato che il vecchio era stato abbandonato da L'ex capo squadra giulianetti, mi sia concesso pensare che anche lui faceva parte del complotto fiam nell'F3D).

Non ti preoccupare dell' avatar ......quella è la famosa foto che raffigura L'11 settembre della fiam ......anzi è bene che la gente sappia la verità riguardo l'F3D-Fiam ............quella foto io l'ho vista di persona e non è nientaltro che la collisione del modello di Perella ......Perchè secondo te se nel palo ci picchiava un maxi o maxi-maxi o una turbina ,o un vincolato da velocità ( o una posch a 260 in autostrada guidata dal pernacchi) e chi più ne ha più ne metta ...cosa sarebbe successo ???? non c'è niente di strano,..il discorso è che di solito i pali sono di pvc e quando un modello ci picchia non si fà altro che sostituirlo e tutto finito .........sapessi quanti modelli ho visto picchiare nei piloni ......si rompe il palo , il modello cade (delle briciole che resta) nel raggio di pochi metri e tutto è finito .....oltretutto i nuovi regolamenti hanno allontanato il pubblico e i box a distanze ancora più sicure ........

Comunque solleciterò gli amici pylonisti ad iscriversi al forum perchè è cosa buona e giusta per il bene dell'aereomodellismo far conoscere e divulgare il pylon racing aiutando chi volesse avvicinarsi al magico mondo che orbita tra i tre piloni.............
Per stasera basta perchè mi fonde la tastiera....
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 15:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.674
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Non voglio far pubblicità a nessuno quindi se mi scrivi una mail bigpaoloracing@alice.it ti posso indirizzare dove reperire tutto il materiale necessario per poter affrontare il pylon racing.
Mi madi una mail con gli indirizzi di rivenditori italo.driussi@virgilio.it

Ho appena acquistato un mvvs 6,5 quikie che montero' su un viper

-consigli per il rodaggio
-miscela, elica, candela, eliche

Grazie
Italo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 19:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ciao,

Spero di conoscerti il prossimo anno durante il Q500 italia tours .......
Come da regolamento la miscela è composta da 80%alcool e 20%ricino.
L'elica usabile è la 9/6 di commercio e in questo caso la più reperibile e abb. performante è l'APC.
Il rodaggio è una cosa un pò personale ma in genere nei motori "pylon" cosi' si fà:
naturalmente, montando il motore su un banco prova, prendiamo un elica 9/6 e la scorciamo il 33% del suo diametro . in questo caso un motore MVVS Q500 con elica 9/6 apc girera in volo a circa 22.000rpm quindi tenendo conto di ciò inizieremo ad accendere il motore (con l'elica corta ) mantenendolo a circa 14.000-15.000 rpm (bello fumante e grasso)per circa 5 minuti , poi spengiamo e facciamo raffredare.........accendiamo nuovamente per 5 minuti ma mantenendo gli rpm a cica 15.500- 16.500 e dando un picco a circa 19.000-20.000 per due secondi...facciamo raffredare e ......di nuovo in moto per 5 minuti ma girando a 17.000- 18.000 con piccoli picchi al massimo rpm .....dopo di che si monta il motore sul modello e si fà 5 o 6 lanci un pò grassi ....smagrendo pian piano fino a quando il motore girera al suo max..
ricordo che tutte le operazioni sul banco vanno fatte con il carburatore sempre tutto aperto usando lo spillo come regolatore per gli rpm .
le altre richieste tele invio alla tua mail.................
Chiedete pure siamo più che felici a far conoscere e promuovere questa bellissima categoria.......
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Italiano F6a acarallo Aeromodellismo Volo 3D 18 05 luglio 07 11:09
campionato F3C a Pasiano Igor Elimodellismo in Generale 1 25 maggio 07 22:18
II gara campionato F3C luca0904 Elimodellismo Acrobazia 0 04 maggio 07 09:44
Campionato f3c 2007 sbandu Elimodellismo in Generale 38 28 novembre 06 20:10
campionato italiano radicea Aeromodellismo 3 12 ottobre 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002