Riparazione e stuccatura EPP - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 25, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2022
Riparazione e stuccatura EPP

Salve comunità,

Sono nuovo nel mondo del modellismo e dell'aereomodellismo. Provengo dai droni

Ho acquistato un tutt'ala in EPP, precisamente il modello Reptile S800.

Purtroppo il modello è rovinosamente caduta atterra dando una bella botta. Si sono fatte varie crepe sull'ala, sul pianale dove c'è alloggiata l'elettronica e nel foro dove c'è il supporto per l'antenna...

Cosa mi consigliate per ripararlo?

Io pensavo di procedere per le crepe credo di mettere la colla utilizzata anche per il montaggio fra le fratture e poi riunire le parti.

Mi consigliate però di rinforzare le zone in qualche modo? È possibile fare una stuccatura sulle crepe con qualche con qualche materiale di facile reperibilità?

P.s. è possibile stuccare con colla a caldo e spadolina oppure ancora ho visto una specie di stucco fai da te che formato da Benzina + Polistirolo (anche se l'ho visto applicato in altri ambiti) pensate che posso utilizzarlo o rischio di danneggiare la schiuma? ( Logicamente proverei prima su parti di scarto che avevo nella scatola.

Grazie
Denethor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 25, 11:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
io ho acquistato EPP della Pichler mi sembra da 5mm, se il danno è grosso taglio con taglierini buoni della LUTZ BLADES, poi uso bostik super trasparente, e dove serve più rigidezza ciano ed attivatore, poi ricopro tutto con film adesivo in genere, che da colore, più resistenza con un lieve aggravio di peso del 3 / 5% a seconda se il modello è grande o piccolo
Vecchio 24 febbraio 25, 14:29   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
pensavo che il bostik il EPP lo sciolgliesse.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 25, 14:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Io sui modelli da combat (che si rompono spesso) uso ciano normale con attivatore.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 25, 12:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
pensavo che il bostik il EPP lo sciolgliesse.
Bostik e ciano normale sciolgono il polistirene (polistirolo) ma non l'EPO e l'EPP. Comunque io uso fare una prova in una parte nascosta del modello per vedere se la colla che intendo usare ne scioglie la schiuma.
Anch'io, come flyhight, aggiunto "fettine" di schiuma per le grosse riparazioni, come colla uso ciano e, se voglio un'incollaggio più robusto, epossidica bicomponente.
Per stuccare i piccoli buchi uso colla per pannelli isolanti tipo questa " https://www.ebay.it/itm/131527796448...44&var=0&ff=11 "che trovo nei Bricocenter.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 25, 23:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2022
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Bostik e ciano normale sciolgono il polistirene (polistirolo) ma non l'EPO e l'EPP. Comunque io uso fare una prova in una parte nascosta del modello per vedere se la colla che intendo usare ne scioglie la schiuma.
Anch'io, come flyhight, aggiunto "fettine" di schiuma per le grosse riparazioni, come colla uso ciano e, se voglio un'incollaggio più robusto, epossidica bicomponente.
Per stuccare i piccoli buchi uso colla per pannelli isolanti tipo questa " https://www.ebay.it/itm/131527796448...44&var=0&ff=11 "che trovo nei Bricocenter.
Grazie mille dei consigli!!! Cercavo giusto uno stucco abbastanza economico ed adatto alle foam!! L'ho ordinato su Amazon... Consigli? Rimane leggero o come uno stucco da parete?

Grazie
Denethor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 25, 17:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Denethor Visualizza messaggio
Grazie mille dei consigli!!! Cercavo giusto uno stucco abbastanza economico ed adatto alle foam!! L'ho ordinato su Amazon... Consigli? Rimane leggero o come uno stucco da parete?

Grazie
E' come uno stucco da parete, serve per incollare cornici in polistirolo o fogli di Depron sulle pareti come isolante anti-condensa. Io lo uso anche come stucco da parete per piccoli fori.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 25, 20:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Per riparare l'EPP ho ottenuto buoni risultati con la colla poliuretanica Saratoga WD4.
Se ad esempio dobbiamo riparare il bordo d'entrata alare, bisogna mettere un piccolo quantitativo d WD4 nell'area danneggiata, inumidirla con un po' d'acqua e poi usare un foglio di acetato trasparente tenuto in posizione con nastro adesivo "americano".
La WD4 si espanderà riempiendo la parte danneggiata ma mantenendo la forma del foglio di plastica.
E' più facile da fare che da spiegare.....

Quindi: WD4, foglio di acetato e nastro adesivo americano.

La WD4 rimane molto elastica ed è sicuramente più leggera di qualsiasi stucco.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 08:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
mi correggo, avevo trovato l'EPP più spesso che esiste da 9mm, comodo; la poliuretanica la trovo ottima più per il polistirene, ma anche su epp va bene

Bookmarks