16 dicembre 24, 16:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2024 Residenza: Treviso
| Ridurre velocità motore Brushless
Buongiorno a tutti , Premetto che sono un neofita in questo campo , ma con pazienza e visto tanti video ho creato un carretto per lavori in campagna utilizzando 2 motori brushless recuperati da un hoverboard e tutto funziona alla perfezione intranne che vanno troppo veloci , appena accendo e accellero un pelino sono gia' a 7/8kmh arrivando addirritura a 34kmh . I componenti sono : 2 motori da 36v 350w collegati a 2 centraline e collegate a un accelleratore con display ( fatto anche collegamento per la retromarcia ) come anticipato prima tutto funziona bene se non per l'alta velocita' , io avrei bisogno che mi vada a 3/5Kmh e anche piu' lento se ne ho bisgno e non a 34 kmh.....non sono cosi veloce La mia domanda e' si puo' ridurre la velocita' ? Ringrazio anticipatamente chi riesce ad aiutarmi |
16 dicembre 24, 23:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
le soluzioni possono essere 2: 1) riduzione meccanica, a ingraggi o a cinghia, più riduci i giri alla ruota, più avrai coppia e tiro. 2) Compri degli ESC nuovi (sono i regolatori di velocita) programmabili, il problema sono i 36 Volt, per tensioni del genere gli esc sono abbastanza costosi. Io purtroppo non ti so consigliare una marca modello di ESC, quelli che conosco uso hanno tensioni di funzionamento più basse, ma di potenza molto più alta. ciao Marco |
17 dicembre 24, 01:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Premessa che ridurre meccanicamente sarebbe ottimale... Per fare quello che dici cambiando solo gli esc ci vogliono 2 requisiti: Motori brushless dotati di sensori di posizione; ESC programmabili avanzati; I motori recuperati dagli hoverboard, in genere, hanno il sensore di posizione hall.... sono i 5-6 fili sottili che escono insieme ai 3 di potenza Come ESC suggerirei i VESC (esempio i flipsy Vesc Mini 4.12)... sono degli ottimi regolatori avanzati programmabili che permettono un controllo completo sul motore.... ma richiedono una programmazione NECCESSARIA per il loro funzionamento fatta con il computer (e se fatto male, si rischia la bruciatura del motore)! l'unico neo serio è che costano caretti ma gestiscono carichi decisamente alti senza problemi e, come detto, programmabili al 100% (velocità massima, corrente massima, modalità di funzionamento, freno, curve, rpm etc etc)... 60V e 50A sono 3000Watt di potenza massima gestibile... Forse una alternativa economica sarebbe provare gli ESC AM32 programmati per i crawler... ma normalmente arrivano a 6S... quindi niente 36 Volt (ma garantisco che a 24Volt quei motori vanno bene lo stesso) |
17 dicembre 24, 10:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
ma la domanda è: come mai ci sono un sacco di neofiti che sembrano sapere tutto, con 1 messaggio attivo in genere, e se chiedi se è autentico ovviamente è uno nuovo, ma non sa mai perchè non vanno i servi? poi magari ha uno stabilizzatore di volo programmato e una ventola intubata... boh, mi pare diventato un porcaio sto forum
__________________ |
18 dicembre 24, 07:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
R. | |
19 dicembre 24, 10:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
|
bho secondo me basta usare pile con meno tensione. Cert, una riduzione meccanica farebbe anche ridurre gl iassorbimenti e quindi i consumi.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
Bookmarks |
| |