Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 24, 23:35   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Un linkino per capire di che si tratta???

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 24, 12:15   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
ma il toner non e tossico?
ed e impalpabile come il talco.na porcheria insomma.
Mah, posso dirti la mia esperienza in merito, oltre ai pc riparo fotocopiatrici e stampanti laser e non da quasi 40 anni, di toner, ob torto collo, ne ho annusato parecchio e sono ancora qui assieme a tutti i miei colleghi di allora. In fin dei conti é carbone misto a plastica e ossidi di ferro. Direi che se proprio non ti fidi, basta usare una normalissima mascherina di quelle usate durante il covid.
Diverso il discorso per il toner fuso, ovvero quello fissato sul foglio. La fusione provoca dei gas che magari sarebbe bene evitare. Comunque, anche in quel caso, basta arieggiare la stanza se si stampa parecchio, se si stampa una decina di pagine di gas ce ne sono ben pochi.
Vecchio 04 dicembre 24, 12:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mah, posso dirti la mia esperienza in merito, oltre ai pc riparo fotocopiatrici e stampanti laser e non da quasi 40 anni, di toner, ob torto collo, ne ho annusato parecchio e sono ancora qui assieme a tutti i miei colleghi di allora. In fin dei conti é carbone misto a plastica e ossidi di ferro. Direi che se proprio non ti fidi, basta usare una normalissima mascherina di quelle usate durante il covid.
Diverso il discorso per il toner fuso, ovvero quello fissato sul foglio. La fusione provoca dei gas che magari sarebbe bene evitare. Comunque, anche in quel caso, basta arieggiare la stanza se si stampa parecchio, se si stampa una decina di pagine di gas ce ne sono ben pochi.
se non erro i gas dovrebbero essere ozono? non ho capito se fa male stare nelle stanze copie che comunque non hanno postazioni, però la notizia positiva dovrebbe essere che fa bene all'atmosfera?! o è una fantasia mi sa, perchè le quantità di ozono dovrebbero essere minime e bisogna vedere se arrivano in alta atmosfera...
Vecchio 04 dicembre 24, 13:34   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
se non erro i gas dovrebbero essere ozono? non ho capito se fa male stare nelle stanze copie che comunque non hanno postazioni, però la notizia positiva dovrebbe essere che fa bene all'atmosfera?! o è una fantasia mi sa, perchè le quantità di ozono dovrebbero essere minime e bisogna vedere se arrivano in alta atmosfera...
Le quantità di ozono da quando non si usano più i fili corona sono a livelli molto bassi.
Per chi desidera approfondire: https://www.aslcn2.it/media/2013/07/...-fotocopie.pdf
Vecchio 14 dicembre 24, 16:20   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Microsfere se vuoi un riempitivo leggero.
Puoi aggiungere fiocco di cotone per dargli maggiore durezza.
Solo fiocco di cotone (molto tixotropico), ottieni una pappina molto tenace ma piuttosto dura da carteggiare.
Si usano pure fibrette tagliate, sia di vetro che di carbonio.
Va bene pure il talco (ho letto qualche minchiata in proposito...) Ne ho usato a quintali quando facevo stampi in resina epossidica: è tixotropico (limita l'effetto di colatura) e addensa a piacere, secondo quanto ne metti.
C'è pure l'Aerosil che addensa ma non aggiunge carica se non in quantità minima.
Polvere di alluminio o di altri metalli che mixata a resina epoxy da un risultato molto vicino al materiale addensante.
Per fare stampi da imbutitura o gel particolarmente tenaci, si usa pure polvere di acciaio.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti
Trovi molti di questi materiali da Sorvolando Compositi o Prochima o altri negozi.
Ho trovato qualcosa pure su Ebay.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks