Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 24, 14:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Saldature a stagno

Ho una stazioncina saldante che va bene per lavoretti leggeri tipo saldature di componenti elettronici o fili di un paio di mm di diametro. Purtroppo quando invece devo saldare ad esempio connettori dorati da 6 mm con cavi batteria di grosso diametro diciamo 5 mm, ovviamente non ci riesco.
Potete gentilmente consigliarmi qualcosa di serio con cui fare queste saldature a regola d'arte?
Grazie
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 24, 14:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho una stazioncina saldante che va bene per lavoretti leggeri tipo saldature di componenti elettronici o fili di un paio di mm di diametro. Purtroppo quando invece devo saldare ad esempio connettori dorati da 6 mm con cavi batteria di grosso diametro diciamo 5 mm, ovviamente non ci riesco.
Potete gentilmente consigliarmi qualcosa di serio con cui fare queste saldature a regola d'arte?
Grazie
io ho fatto, chiedendo consigli a professionisti, girando e provando, rompendo le scatole a tutti e di più, abbastanza esperienza e faccio anche pacchi batteria tipo https://www.ebay.it/itm/276683915635 attualmente ho una semplice ed economica weller we1010, i cui 70W sono molto risicati, ma sono molto soddisfatto perché sotto un certo taglio di dimensioni e prezzo sono tutte a 50W, è l’unica semplice e di qualità che sta sui 70 effettivi, appena sufficienti per questi lavori, poi si salta molto di spesa e si va sul professionale serio; unici consigli, punta più grossa e piatta che c’è, temperatura a palla 450 tanto sul polo che disperde parecchio si abbatte di quasi 100 gradi, la punta a quel utilizzo non dura moltissimo, cambiarla sovente prima che diventi vecchia e scura senza badare a spese, poi i soliti consigli canonici, pulire bene la punta a ogni applicazione con paglietta, stagnarla alla fine, usare flussante, usare stagno buono non economico cinese che è pieno di scorie e fa ossido di più di quello buono, stagnare la punta non toccare a secco perché lo stagno fuso conduce di più che il metallo secco, senza fare una goccia, però, esageratamente grossa, regolarsi in base al lavoro da fare, ultimamente ho trovato ancora in qualche negozio di elettronica il KEEP, se possibile no stagno allo zinco che fonde più alto, e poi esperienza e basta, non ci sono segreti che risolvono magicamente il lavoro

Ultima modifica di flyhight : 19 ottobre 24 alle ore 15:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 24, 22:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Grazie

Senza spendere grosse cifre. Serve roba grezza. Lascia perdere le stazioni saldanti per elettronica

Saldatore istantaneo 100 watt, buono per i connettori che dici tu, avendo cura di accoppiare sempre quello che stai saldando con la controparte (maschio femmina inseriti), per dissipare il calore senza sciogliere la plastica dei Deans, XT60, 90 ecc.
Alternativa.
Saldatore a martello. grosso pezzo di rame che una volta in temperatura non si fredda al contatto con lo stagno e col filo/pezzo da saldare.

Pacchi batterie nimh: assolutamente saldatore a martello 400 watt. Stagno che fonde all' istante, polo subito caldo con lo stagno che si spande bene da solo e rimane lucido da freddo. Elemento batteria che rimane freddo. Impossibile far danni. Io con quello da 400 watt, usando lo spigolo estremo e una po' di manualità ci saldo anche gli XT90 (sempre accoppiandone due maschi.femmina sennò fondi tutta la plastica)

Stagno: sempre e solo quello per elettronica, più sottile è, meglio è.

Il resto è tecnica. Prima vai a stagnare il filo, poi scaldi e metti lo stagno sul connettore o altro filo. Velocemente metti insieme il tutto, che il filo stagnato è ancora molto caldo. Se usi quello a martello puoi fregartene. Scalda la qualsiasi, stagno incluso in pochi secondi.

basta cercare con Google saldatore a martello 200/400 watt
Quello istantaneo 100 watt invece lo trovi dove vuoi, anche dal cinese sotto casa.
Vecchio 23 ottobre 24, 14:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
concordo in parte, saldatore a martello quelli degli operai per le brasature del rame si ma fa lavoro sporco, dati tutti via, almeno la mie punte, quelli per l'ettronica costano ma le punte sono di qualità, il fatto è che se lo vuoi grosso costano, ma ripeto il mio con punta più grossa, a palla fa fino alle dimensione dette

Bookmarks