19 ottobre 24, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Saldature a stagno
Ho una stazioncina saldante che va bene per lavoretti leggeri tipo saldature di componenti elettronici o fili di un paio di mm di diametro. Purtroppo quando invece devo saldare ad esempio connettori dorati da 6 mm con cavi batteria di grosso diametro diciamo 5 mm, ovviamente non ci riesco. Potete gentilmente consigliarmi qualcosa di serio con cui fare queste saldature a regola d'arte? Grazie
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
19 ottobre 24, 14:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 19 ottobre 24 alle ore 15:01 | |
22 ottobre 24, 22:26 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Senza spendere grosse cifre. Serve roba grezza. Lascia perdere le stazioni saldanti per elettronica Saldatore istantaneo 100 watt, buono per i connettori che dici tu, avendo cura di accoppiare sempre quello che stai saldando con la controparte (maschio femmina inseriti), per dissipare il calore senza sciogliere la plastica dei Deans, XT60, 90 ecc. Alternativa. Saldatore a martello. grosso pezzo di rame che una volta in temperatura non si fredda al contatto con lo stagno e col filo/pezzo da saldare. Pacchi batterie nimh: assolutamente saldatore a martello 400 watt. Stagno che fonde all' istante, polo subito caldo con lo stagno che si spande bene da solo e rimane lucido da freddo. Elemento batteria che rimane freddo. Impossibile far danni. Io con quello da 400 watt, usando lo spigolo estremo e una po' di manualità ci saldo anche gli XT90 (sempre accoppiandone due maschi.femmina sennò fondi tutta la plastica) Stagno: sempre e solo quello per elettronica, più sottile è, meglio è. Il resto è tecnica. Prima vai a stagnare il filo, poi scaldi e metti lo stagno sul connettore o altro filo. Velocemente metti insieme il tutto, che il filo stagnato è ancora molto caldo. Se usi quello a martello puoi fregartene. Scalda la qualsiasi, stagno incluso in pochi secondi. basta cercare con Google saldatore a martello 200/400 watt Quello istantaneo 100 watt invece lo trovi dove vuoi, anche dal cinese sotto casa.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 ottobre 24, 14:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
concordo in parte, saldatore a martello quelli degli operai per le brasature del rame si ma fa lavoro sporco, dati tutti via, almeno la mie punte, quelli per l'ettronica costano ma le punte sono di qualità, il fatto è che se lo vuoi grosso costano, ma ripeto il mio con punta più grossa, a palla fa fino alle dimensione dette
__________________ |
Bookmarks |
| |