17 settembre 22, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
| far ruotare al contrario motore automodello 1/5
ciao ragazzi, che voi sappiate esiste un modo per far ruotare al contrario un motore del genere?,purtroppo la bobina è fasata da un lato della corsa del pistone ed il magnete è fuso nel volano con un contrappeso di bilanciamento, vi spiego: dovrei montarlo su una bici che ha la catena a destra ma il motore è progettato per rotazione antioraria e non posso neanche girare la ruota perchè c'è il tamburo con le ganasce dall'altro lato
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 Ultima modifica di giuseppe81 : 17 settembre 22 alle ore 23:03 |
18 settembre 22, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
I problemi da risolvere sono diversi; anticipo di accensione, puoi provare a spostare la bobina dall'altro lato a 180° dalla posizione precedente e poi verificare mediante goniometro se l'anticipo rimane quello stabilito dal costruttore anche con la bobina spostata e la rotazione invertita. Altro problema; l'avviamento, dovresti intervenire pesantemente sullo strappino ed il cuscinetto unidirezionale, impresa non da poco. Concludendo, è più la spesa che l'impresa. Procurarsi un altro motore con rotazione inversa, oppure posizionare il motore con asse girato mediante supporti appositi. Servirebbero foto della bicicletta. PS: attento alle forze dell'ordine....
__________________ Never forget it. | |
18 settembre 22, 20:33 | #3 (permalink) Top |
|
ciao, ti garantisco che la bobina non si può spostare a parte che ha la sede tra le alette del cilindro, e poi i bulloni sono decentrati,si,la soluzione sarebbe una staffa che lo posiziona esternamente al profilo della bici, oppure un motore che gira in senso orario,ma ne esistono? le mini moto ad esempio hanno tutte la catena a sinistra, ma le fanno apposta le bici cosi per non motorizzarle?
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 |
18 settembre 22, 20:51 | #4 (permalink) Top |
|
inoltre c'è la problematica in cui mi sto imbattendo e che non avevo preso in considerazione è che il pignone unidirezionale si svita se montato dall'altro lato della ruota dovrei saldarlo una volta avvitato al contrario e sperare che non si rompa mai per doverlo sostituire..
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 |
18 settembre 22, 23:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Bici...
...un ingranaggio intermedio ove collegare la catena che darebbe il giusto verso al sistema, considerando il nr di pedalate e gli rpm motore serve il giusto rapporto di riduzione, corona/pignone, saldature, ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
19 settembre 22, 17:24 | #6 (permalink) Top |
|
Per togliermi una soddisfazione, sono andato su google immagini motore rovan 36cc, ho visto che dal lato opposto allo strappino, c'è la frizione centrifuga, se disponi di macchine utensili per lavorazioni meccaniche, puoi calettare sulla campana un asse che aziona un riduttore ad ingranaggi, otterrai un giusto rapporto di riduzione e l'inversione del senso di rotazione dell'albero condotto. Si tratta di un lavoro abbastanza impegnativo ma fattibile.
__________________ Never forget it. |
19 settembre 22, 17:46 | #7 (permalink) Top |
|
Ancora ....... https://www.google.com/search?q=tras...w=1903&bih=920 La soluzione migliore, rapida ed a basso costo..
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 19 settembre 22 alle ore 17:49 |
19 settembre 22, 20:22 | #8 (permalink) Top |
|
no dooling non intendo ridurlo,la ruota della bici ha un diametro di 40 cm circa del tipo come questa in foto quindi mettendo un pignone da 6/7 denti ed una corona per bici da 42 denti il tutto dovrebbe essere rapportato in modo accettabile,dato che a 10 km/h il motore dovrebbe girare a 7000 giri, con attacco di frizione a 4500 giri (il mio paese è in zona scoscesa quindi cerco coppia più che velocità) per l'inversione ho avuto l'idea da altri su google e qualcuno ha adottato soluzioni diverse ad esempio montando una centralina cdi a batterie ( che avevo già da parte..) oppure facendo una nuova sede per la chiavetta sul volano alla fasatura per la rotazione inversa.. insomma ho già delle idee... il che è già tanto.. grazie comunque
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 Ultima modifica di giuseppe81 : 19 settembre 22 alle ore 20:28 |
21 settembre 22, 11:32 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
girare la catena e la ruota della bici no? mi sembra piu facile.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |