Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 18:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
ecco un'immagine del fondo del mio hovercraft. Il principio è questo: come vedete tra il dorso del modello ed il fondo c'è uno spazio. Quando si accende il motore per il sollevamento l'aria riempie prima quello spazio e di conseguenza il cuscino fino a quando esso è saturo andando di conseguenza a riempire lo spazio che si forma tra il cuscino gonfio ed il suolo. L'aria tende ad uscire ma il motore compensa perchè è sempre in funzione quindi tra il cuscino e il suolo si forma una sottilissima pellicola d'aria che stacca il mezzo da terra. Spero di essermi spiegato bene

Ecco dei link che ho tenuto come riferimento:
http://www.brocki.neostrada.pl/hovercraft/main_e.htm
http://www.btinternet.com/~mark.e.porter/2000tdx.html

comunque se cercate su google "griffon 2000 tdx" potete trovare diversa roba moooooooooooooolto interessante
Il mio l'ho fatto velocemente, andava bene, ma era poco curato. Ma se lo fai bene come quelli che vedete in questi linlk e con cura e attenzione diventa un mezzo divertentissimo. Se è tutto proporzionato lo puoi usare davvero ovunque.
ciao
Vorrei capire un dettaglio, l'allegato di harley mette in evidenza il sotto della gonna che è rigido, quindi presumo che potrei evitare di cucire una gonna con tessuto o similare, e potrei farlo interamente in depron3mm, sempre dal foro inferiore a contatto col pavimento fuoriesce il cuscino, se lateralmente è floscio o rigido sarebbe uguale?Quindi risulterebbe una scatola rettangolare con 2 fori tondi coassiali, uno sopra con lo speed e uno sotto x far uscire il cuscinetto, funzionerebbe?
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 10 novembre 06 alle ore 18:19
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 21:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Bellissimo e sfisioso,potresti entrare nei particolari costruttivi della gonnellina? il supporto di base è depron?inoltre il motore x il sollevamento è comandato semplicemente da un interuttore,quindi a gas fisso?
Allora... diciamo che ho puntato alla semplicità, quindi:
-la base dell'hovercraft è un rettangolo di polistirolo espanso da edilizia dello spessore di 2 cm e delle misure di 30*60cm.
-la gonnellina l'ho costruita in questo modo: ho ritagliato due fogli di celophan più larghi di 10cm rispetto alla base dell'hovercraft e quindi di 50*80cm, li ho uniti lungo i bordi con del nastro adesivo trasparente da pacchi. In pratica ti trovi una busta completamente sigillata che dovrai adagiare su di una superficie piana avendo cura di stenderla per bene, dopodichè gli appoggi sopra la base dell'hovercraft perfettamente centrata e disegni i contorni con un pennarello indelebile. Fatto questo ritagli con un cutter il rettangolo disegnato ma più piccolo di qualche centimetro (logicamente essendo i due fogli sovrapposti li taglierai entrambi contemporaneamente). Ora prepari delle fettine di nastro isolante della lunghezza di 14cm per un totale di 12 strisce. Ne ritagli altre 12 ma stavolta della lunghezza di 10cm. Appiccichi quelle corte su quelle lunghe in maniera perfettamente centrata e ti rimangono solo 2cm per parte con l'adesivo "libero". Ora attacchi le striscioline di nastro sfruttando i 2cm per parte su entrambi i lati del rettangolo interno della gonnellina in modo che quando si gonfia le striscioline entrano in tensione e fanno sollevare la gonnella di 10 cm (ossia quelli della strisciolina corta...). Alla fine metti sul perimetro inferiore della base dell'hovercraft del biadesivo e attacchi la gonnella alla struttura.
-Per il motore di sollevamento occhio a non esagerare con la potenza e diametro elica perchè non serve tantissima potenza per questo scopo.
Bisogna aver il pieno controllo della velocità di questo motore quindi si rende necessario collegarlo ad un variatore ed ad un canale proporzionale della radio (io ho usato il 5 canale regolando l'epa ed assegnandolo ad uno switch di modo che si possa spengnere ed ottenere una brusca frenata...) e regolare la potenza sino al raggiungimento del valore adeguato (sotta tale valore il mezzo non plana liberamente, sopra tende a vibrare e a deformare la gonna con scarsi risultati).

So che nelle spiegazioni sono un disastro... se qualcosa non è chiara chiedi pure... ciao!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:01   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Sta cosa dell'hovercraft mi sta pigliando bene... già mi immagino cosa riuscirà a ideare la mia mente contorta...
Continuate a postare link interessanti, e sfornare nozioni, vi prego!!!
Ed a differenza degli aerei questi stanno molto più vicini al terreno!!!
Belli i link proposti fin'ora... comincio a capirci qualcosa di più....
MK4TestWeb.wmv (Oggetto video/x-ms-wmv)
www.flyingmodels.org
model-hovercraft.com
home
Universal Hovercraft Models - radio controlled hovercraft, rc hovercraft models, rc model hovercraft, rc hovercraft, rc models, hovercraft, models, hover, model, rc, r/c, radio control, radio controlled, plans, radios, receivers, transmitters, speed controllers, batteries, chargers, school science projects, kit
Hovercraft model - Construction photos
RC-HoverCrafts - Main
Unusual RC
Model Hovercraft
JOHP Jürgen Overrödder's homepage
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:26   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
da esperimenti passati Volendo si può realizzare l'HC con una sola elica, avevo realizzato un elica collegata ad un semplice moltiplicatore.
Dinanzi all'elica "spingente" avevo posto un convogliatore dalla forma di una semicirconferenza con il quadrante superiore in corrispondenza all'asse di rotazione dell'elica: Conseguenza--->+ acceleravi +era rapido lo spostamento+ si gonfiava la camera sottostante.
Per fermare l'HC bastava inclinare di 90° i deflettoti(timoni) posteriori...nn l'ho mai terminato...però funzionava.
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 08:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Allora... diciamo che ho puntato alla semplicità, quindi:
-la base dell'hovercraft è un rettangolo di polistirolo espanso da edilizia dello spessore di 2 cm e delle misure di 30*60cm.
-la gonnellina l'ho costruita in questo modo: ho ritagliato due fogli di celophan più larghi di 10cm rispetto alla base dell'hovercraft e quindi di 50*80cm, li ho uniti lungo i bordi con del nastro adesivo trasparente da pacchi. In pratica ti trovi una busta completamente sigillata che dovrai adagiare su di una superficie piana avendo cura di stenderla per bene, dopodichè gli appoggi sopra la base dell'hovercraft perfettamente centrata e disegni i contorni con un pennarello indelebile. Fatto questo ritagli con un cutter il rettangolo disegnato ma più piccolo di qualche centimetro (logicamente essendo i due fogli sovrapposti li taglierai entrambi contemporaneamente). Ora prepari delle fettine di nastro isolante della lunghezza di 14cm per un totale di 12 strisce. Ne ritagli altre 12 ma stavolta della lunghezza di 10cm. Appiccichi quelle corte su quelle lunghe in maniera perfettamente centrata e ti rimangono solo 2cm per parte con l'adesivo "libero". Ora attacchi le striscioline di nastro sfruttando i 2cm per parte su entrambi i lati del rettangolo interno della gonnellina in modo che quando si gonfia le striscioline entrano in tensione e fanno sollevare la gonnella di 10 cm (ossia quelli della strisciolina corta...). Alla fine metti sul perimetro inferiore della base dell'hovercraft del biadesivo e attacchi la gonnella alla struttura.
-Per il motore di sollevamento occhio a non esagerare con la potenza e diametro elica perchè non serve tantissima potenza per questo scopo.
Bisogna aver il pieno controllo della velocità di questo motore quindi si rende necessario collegarlo ad un variatore ed ad un canale proporzionale della radio (io ho usato il 5 canale regolando l'epa ed assegnandolo ad uno switch di modo che si possa spengnere ed ottenere una brusca frenata...) e regolare la potenza sino al raggiungimento del valore adeguato (sotta tale valore il mezzo non plana liberamente, sopra tende a vibrare e a deformare la gonna con scarsi risultati).

So che nelle spiegazioni sono un disastro... se qualcosa non è chiara chiedi pure... ciao!
Spigazioni + che sufficienti,un'altro particolare,come elica motore x gonna dovrebbe bastare uno speed280 con la ghunter?mentre x il propulsore userei un cassa rotante tipo axi2212/26 con una apc 9x6? o 8x6? bellissimi i modelli della universal hovercraft, ma sono completamente carenati rigidi, o c'è il gonnellino?chissà se qualcuno li ha provati?
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 11 novembre 06 alle ore 08:59
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 11:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Spigazioni + che sufficienti,un'altro particolare,come elica motore x gonna dovrebbe bastare uno speed280 con la ghunter?mentre x il propulsore userei un cassa rotante tipo axi2212/26 con una apc 9x6? o 8x6? bellissimi i modelli della universal hovercraft, ma sono completamente carenati rigidi, o c'è il gonnellino?chissà se qualcuno li ha provati?
Si, io ho usato prorpio quella configurazione, uno speed 280 con una gunther bianca montata in rovescio (cioè con le scritte rivolte verso il pavimento) e direi che circa il 40% della potenza disponibile sia sufficiente per il solleavamento (ma questo varia anche da quanto pesa il modello...).
Per il propulsore teoricamente non ci sarebbero limiti, ma minore è il peso del modello meglio è... inoltre la controcoppia di un'elica molto grossa o di un motore molto potente tendono a schiacciare la gonnella da un lato... io ho provato a dare massima potenza al motore di trazione in maniera veloce ed il risultato è stato un cappottamento del mezzo....
I modelli della universal hovercraft sono proprio carini, fra l'altro ce ne sono anche con la gonnella:
http://www.hovercraft.com/models/med...tos/gh_gp1.jpg
Io non li ho mai provati però se ti vuoi rendere conto di come funzionano prova a dare un'occhiata alla sezione filmati:
http://www.hovercraft.com/models/gallery.html

Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 16:01   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Con un solo motore funziona mooolto bene....
Provato appena adesso.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 20:33   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
scusate arivo in ritardo, ma come si fa a comandare due motori con un regolatore? il regolatore lo attacchi al motore che spinge e quello del sollevamento?
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 21:39   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
scusate arivo in ritardo, ma come si fa a comandare due motori con un regolatore? il regolatore lo attacchi al motore che spinge e quello del sollevamento?
Se i due motori sono del tipo brushless, non si scappa, due motori, due regolatori. Se sono del tipo a spazzole, volendo, si potrebbero comandare con un solo regolatore, ma la cosa risulterebbe complicata su di un hovercraft.
Infatti, il motore adibito al sollevamento, deve funzionare ad un regime costante ed essere sempre in funzione (appunto per tener sollevato l'hovercraft....). Mentre quello dedicato alla spinta del mezzo, la potenza viene modulata a seconda di quanto si vuol far predere velocità al mezzo (un po' come l'acceleratore nelle macchinine radiocomandate). E' facile intuire che se i due motori a spazzole sono governati da un unico variatore di velocità allora entrambi varieranno la velocità con sincronia al comando applicato (funzionamento inapplicabile ad un hovercraft con due motori distinti spinta/sollevamento). Se il tuo problema è quello di possedere un solo variatore di velocità allora ti consiglio di costruire un hovercraft con un unico motore che gestisce entrambe le funzioni della macchina (sollevamento e spinta). Unico scotto da pagare è quello di non poter vedere fermo il proprio modello con il cuscino gonfio perchè ciò avviene solo in movimento.
Infine, ti ricordo che se possiedi due variatori entrambi muniti di BEC (circuito per alimentare servi e ricevente dalla batteria principale) deve escludere uno dei due.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 08:58   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per risparmiare io ho usato questa soluzione:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=37741
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 00:38
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Edge 540T home made! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 08 febbraio 07 12:02
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002