12 aprile 21, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2021 Residenza: Brescia
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| impianto elettrico automobilina bambini
Buongiorno a tutti, in un delirio di onnipotenza ho sovralimentato l'automobilina elettrica di mio figlio disintegrando le schede elettroniche originali. Ho sostituito tutto l'impianto originale con: nuovi cavi, un potenziometro con inversore di marcia (da 24v - 3A), un pedale on-off, due motorini elettrici da 12 V, collegando il tutto ad una batteria dell'avvitatore (18V) . All'inizio sembrava funzionare bene ma poco dopo, credo a causa dello sforzo dovuto ad una piccola salita, la scheda si è surriscaldata bruciandosi. Qualcuno avrebbe consigli da darmi su come risolvere il problema e, se possibile, consigliarmi quali specifiche deve avere una scheda adatta all'utilizzo che mi interessa? Sperando di essermi spiegato chiaramente vi ringrazio in anticipo per le risposte. |
12 aprile 21, 11:46 | #2 (permalink) Top |
User |
mmm due motorini da 12V con la batteria da 18? Lì per li mi sembra che non ci siamo. Che tipo di motori brushed o brushless perché le schede di controllo sono diverse... L’automobilina è un modello telecomandato o una da salirci sopra? Non che io sia un esperto, ma dovresti avere delle sigle sulla scheda che si è fulminata che potrebbero essere utili per cercarla in Rete... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
12 aprile 21, 12:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2021 Residenza: Brescia
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|
Ciao Emipan, grazie per il riscontro. Sono motori senza spazzole, quelli tipici delle automobiline cavalcabili per bambini. I motori 12v non sembrano risentire dell'aumento di potenza della batteria a 18v (comunque verranno sostituiti con motori di voltaggio superiore), la componetene che cede sotto sforzo, andando letteralmente in fumo, è la centralina che modula la potenza. La mia idea, priva di fondamento tecnico e solo frutto della mia fantasia, è che il problema derivi dal fatto che il motore sotto sforzo necessiti di più A rispetto a quelli che sopporta la scheda del regolatore (3A). E' possibile che il problema sia quello? le sigle sulla scheda mi rimandano ad un prodotto che già so che non regge e comprende una serie di accessori che non mi servono più (come il comando da remoto e lettore mp3) e ci mette due mesi ad arrivare. Allego delle foto dei pezzi montati |
12 aprile 21, 12:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Guarda, secondo me quel regolatore è fatto per quella potenza erogata, mandandoli a 18 V aumenti di un terzo la tensione e il regolatore si scalda, il punto più critico è quando va sotto sforzo. Però in Rete trovi regolatori più potenti per 24v. Non conosco il sito ma questo è uno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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12 aprile 21, 13:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Prendi quella a 24v allora! Ma cerca meglio che c’e n’e sono altre, questa è la prima che è apparsa in ricerca, ma non è l’unica... Questa sera vedo di fare una ricerca... oggi non riesco... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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12 aprile 21, 15:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2021 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Quello che non capisco è se il bruciarsi può essere una conseguenza diretta del basso amperaggio supportato della scheda, anche perché la nuova batteria al litio da 18V ha un amperaggio molto più basso della batteria vecchia al piombo (su quella al litio è riportato 1,5A, sulla vecchia al piombo c'e scritto 7AH). Scusate l'ignoranza, ma la curiosità è tanta. | |
12 aprile 21, 16:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
|
Quella elencata sulla batteria è la corrente erogabile per 1 ora, una buona batteria di un trapano può anche avere fattori di scarica di 15c-20c, cioè vuol dire che è in grado di erogare correnti di 20- 30 ampere logicamente per periodi limitati, per le batteria al piombo si può arrivare 4c-6c. |
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