12 aprile 21, 16:27 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I 7Ah della piombo, come i 1,5Ah della LiIon, sono la capacità della batteria mentre la corrente che le stesse sono in grado di erogare sono un'altra cosa: indicativamente la piombo potrebbe erogare 2 volte la capacità, quindi 14A, mentre la LiIon potrebbe scaricare dai 10A ai 30A a seconda del tipo di batteria....
__________________ I miei modelli | |
12 aprile 21, 16:32 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2021 Residenza: Brescia
| Citazione:
Quindi la batteria al litio, se ho ben capito, può dare picchi di ampere più alti della vecchia al piombo. Se ho capito bene è stato l'alto amperaggio, determinato dallo sforzo a cui sono stati sottoposti i motori, ad aver avuto come conseguenza la cottura della scheda. Una scheda di controllo della velocità che sopporti un 20 ah dovrebbe risolvere il problema, giusto? | |
12 aprile 21, 16:35 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2021 Residenza: Brescia
| Citazione:
quindi la batteria al litio, se ho ben capito, può dare picchi di ampere più alti della vecchia al piombo. Se ho capito bene è stato l'alto amperaggio, determinato dallo sforzo a cui sono stati sottoposti i motori, ad aver avuto come conseguenza la cottura della scheda. Una scheda di controllo della velocità che sopporti un 20 ah dovrebbe risolvere il problema, giusto? | |
12 aprile 21, 17:10 | #14 (permalink) Top |
User |
Se la corrente di 20A continui dichiarata è reale e se i motori alimentati a 18V non assorbono più di 20A, trascurando che la scheda sarebbe meglio non farla lavorare al massimo della corrente e trascurando che i motori potrebbero non durare molto, dovresti risolvere......
__________________ I miei modelli |
12 aprile 21, 18:02 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
Quello che non ha retto nelle schede originali è appunto la tensione di alimentazione,ma trovi schede che possono essere alimentate a tensioni più alte senza modificare il resto...che poi non serva il radiocomando o altro e che ci mettono un po ad arrivare è un altro discorso. La scheda con potenziometro che hai messo come già sai regge pochi ampere. Ti allego un link ma ho visto che anche altre Marche hanno schede alimentabili a diverse tensioni. https://it.aliexpress.com/i/32820223301.html
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
13 aprile 21, 10:00 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Metti un fusibile in serie ad uno dei cavi della batteria. Parti con 5A e poi sali finchè non smettono di cuocere. Oppure compri lo strumento come ti han suggerito.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
13 aprile 21, 22:58 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
|
Ciao, che motori monta?? Se sono i classici mabuchi/jonson 540 (37 di diametro e 50 di lunghezza) con 20 A ci stai a pelo come spunto o su leggerissima salita. Io metterei come suggerito un fusibile da 15 A e proverei, se tutto funge non serve preoccuparsi. Certo che 1,5 Ah durera pochino.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
Bookmarks |
| |