10 febbraio 21, 18:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2020
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| Citazione:
il piu delle volte sono i cablaggi a cazum,specialmente i conettori con alcuni pin che inserendo il conettore non stanno in posizione. roba cinese........ | |
10 febbraio 21, 22:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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No nessun segno di bruciatura o altro..il mastice che ho trovato appiccicato tra nuclei e magneti e che frenava il motore è il sigillante del coperchio della ruota e relative viti.nel fine settimana ci ributto un occhio.grazie intanto.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
14 febbraio 21, 21:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Beh sembra colpa proprio dei mosfet.scollegando il filo motore collegato a 2 di essi lo stesso gira fluido..provando la continuità sui 2 in questione il tester suona sempre tra i tre pin di entrambi,problema che non riscontro negli altri 10 mosfet.provo la sostituzione e vediamo. Ovviamente non so se la prova che ho fatto è da ritenere valida,che mi dite? In quali casi potrebbero bruciarsi inoltre?controllo meglio il motore?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 14 febbraio 21 alle ore 21:09 |
14 febbraio 21, 21:28 | #14 (permalink) Top |
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Queste prove fatte con i componenti saldati sul circuito, non sono indicative...La certezza che siano in corto si ha solo con la verifica dopo averli isolati... (..se sono stati gia' scollegati dal circuito e suona sempre comunque si colleghino i puntali, vuol dire che sono andati...) |
15 febbraio 21, 16:46 | #15 (permalink) Top |
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Immaginavo..vabbe per un paio d euro tento la sostituzione sperando di aver individuato giusto. Ho fatto una prova sul motore con esc senza sensori e provaservo ma girava a scatti.serve per forza un esc con sensori?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
16 febbraio 21, 20:43 | #17 (permalink) Top |
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Una volta loggati, si deve andare in una sezione, quella dove si vuole aprire la nuova discussione...li si trova trova un riquadro a meta' schermata circa, sulla sx, con scritto 'nuova discussione'..da li si comincia.. In genere sull'esc dovrebbe essere indicato se sensored...ma per tagliar corto...potresti connetterlo al posto dell'altro motore tagliando nel mezzo dei cablaggi, cosicche' tutto il lavoro sarebbe da saldare e isolare qche cavo... |
19 febbraio 21, 12:41 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ricordo, infatti, che i motori sono dei "trifase sincroni" ma gli ESC, almeno quelli normalmente utilizzati nel modellismo, pilotano una fase alla volta (mettendo un filo a massa e l'altro al positivo della batteria) ed ascoltano sul terzo filo la tensione prodotta dal passaggio delle altre due fasi davanti ai magneti. I base a quello che leggono, capiscono quando è il momento di passare alla prossima fase. Gli ESC con sensori usano questi ultimi per conoscere, con maggior precisione, la posizione del rotore ed alimentare le fasi in modo opportuno. Teoricamente, ma ciò comporterebbe una complicazione circuitale notevole, questi ESC potrebbero ricostruire una tensione trifase sinuosoidale vera e garantire quindi un funzionamento del motore più regolare. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 febbraio 21, 22:22 | #19 (permalink) Top |
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Grazie Carlo..però vorrei capire meglio...è doveroso da parte mia fare un passo indietro e spiegare come ho provato il motore. Ricordiamo che lo skate funziona a 36v. Ora,vero che ho provato con esc sensorles e prova servo,vero anche che ci ho collegato una 4s.. Leggevo non ricordo dove che i sensori in applicazioni a bassi giri sono indispensabili. Può essere che a 4s con esc modellistico ho talmente pochi giri che l esc stesso non riesce a leggere le fasi? Cmq oggi ho recuperato i mosfet...non mi resta che tentare la fortuna.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
20 febbraio 21, 02:07 | #20 (permalink) Top |
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Bene..la sostituzione dei mosfet sembra aver dato esito positivo..entrambi i motori girano. La sostituzione,sarà che non sono capace,non è stata semplice,dissaldare i vecchi è stato un parto a causa del poco spazio a disposizione tra loro e il dissipatore..infatti sono riuscito a far saltare 2 piste sulla scheda,che ho in qualche modo ricostruito con dei pezzi di filo elettrico.adesso ho capito perché solitamente i centri assistenza cambiano l intera scheda... Adesso sto caricando la batteria come si deve,vediamo quanto dura il tutto..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
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