|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 gennaio 21, 00:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
| Riporto un'esperienza: quanto la qualità dello stagno influisce sulla saldatura
Ciao a tutti. Tenevo a raccontarvi dello stupore che ho provato ieri, quando ho saldato dei connettori utilizzando uno stagno 60/40 dopo aver sempre saldato con uno stagno non cinese, ma a questo punto senza piombo. Sembrava che fossi diventato un veterano utilizzando lo stagno nuovo. Saldature piene, omogenee e brillanti. Lo stagno vecchio non mi permetteva saldature del genere. Oltretutto, cosa di non poco conto, le saldature vengono meglio anche abbassando la temperatura. Veramente notevole.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
26 gennaio 21, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
26 gennaio 21, 23:48 | #3 (permalink) Top |
|
Sì, quello di prima era rohs. In pratica col 60/40 è un'altra storia.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
27 gennaio 21, 10:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Scusa , non capisco, tu hai saldato sempre con uno stagno non cinese quindi diciamo europeo, questo 60/40 che derivazione ha ? io una volta ho preso uno stagno cinese 60/40 non sono mai riuscito a fare una saldatura si scioglie fa pallini ma non attacca, poi ho comprato lo stagno alla gbc sempre 60/40 credo italiano "ha il marchio di colore blu sul rocchetto" e funziona benissimo, puoi essere più chiaro ? grazie
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
27 gennaio 21, 11:28 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao. Non so se lo stagno sia cinese, l'ho preso su Amazon. Ti metto il link. È il top per quanto mi riguarda. Con una stazione da 65W saldo gli XT90 perfettamente tenendo la temperatura a 380°C. https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072FN...?ie=UTF8&psc=1
27 gennaio 21, 11:44 | #6 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
beh, il 60/40 sarebbe vietato, ma si trova, e saldava veramente bene see di qualita' ( e li dipende anche dall anima interna) il rhos, è una carogna, se quello con argento, mangia le punte, servono saldatori di qualita', temperature piu alte, la qualita' deve essere mooolto buona, costa, e ciononostante non è facile da usare...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
27 gennaio 21, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
27 gennaio 21, 23:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
| Citazione:
anni fa sono impazzito un pochino con un rocchetto di stagno all'argento (era il primo periodo degli stagni senza piombo e il negoziante diceva che non sarebbero più arrivati ) invece nel più recente ho dovuto acquistare una confezione di stagno Hudy per motivi di urgenza, costa come l'oro ma l'ho trovato sensibilmente migliore del cmq "normalmente funzionante" 60/40 comprato sotto casa, saldature più facili e temperature più basse, per saldature ostiche su elettronica di rango potrebbe avere senso..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
28 gennaio 21, 02:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
|
per uso casalingo la cosa migliore sarebbe quella di usare la lega stagno piombo con il rapporto eutettico vero. Questa sarebbe la 63/37, si trova piu' o meno dappertutto e costa un po' di piu' della standard 60/40, ma ha diversi vantaggi primo fra tutto il fatto che non ha la transizione di fase "gel" e quindi e' praticamente impossibile ottenere saldature fragili o fredde. Per utilizzare le leghe senza piombo ci vogliono strumenti buoni e le punte adatte, altrimenti puo' essere un incubo. Anche se la temperatura di fusione delle leghe ROHS e' piu' alta bisogna assolutamente evitare di alzare la temperature del ferro, e per questo serve un buon saldatore e una punta che si bagni anche con le leghe nuove (la stragrande maggioranza delle punte dei saldatori economici non si bagnano con leghe senza piombio e per questo e' difficilissimo usarle, proprio perche' non bagnandosi fanno fatica a trasferire il calore). Anche i flussanti adatti per queste leghe sono piu' ostici e aggressivi. qui un po' di info: https://hakkousa.com/lead-free/ conclusione: provate una lega Sn/Pb 63/37 e mi ringrazierete :-) marco |
28 gennaio 21, 02:27 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, hai scritto "questa sarebbe la 63/37" ma non hai messo nessun link.. Ti riferisci quindi a quello su amazon che ho linkato io?
Bookmarks |
| |