25 ottobre 20, 22:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Calma, andiamo per gradi...e cerchiamo di fare il punto della situazione, perche' in teoria doveva essere sufficiente adottare solo il differenziale degli alettoni per farlo virare. Se sono stati anche ingranditi, l'unica che si possa pensare e' che nel differenziale o nel movimento stesso degli alettoni, ci sia qcosa di erroneo. Per non rischiare incomprensioni, vediamo come devono essere i movimenti per virare con gli alettoni.Guardando il modello da dietro, per virare a destra, si deve abbassare l'alettone di sinistra e alzare quello di destra.Considerando il differenziale diciamo che il movimento di quello di sx dev'essere la meta' di quello destro (cioe' quello che si abbassa, ad es di 4mm e quello che si alza di 8mm, ad esempio..) Se invece la virata deve essere a sinistra, si deve abbassare (di poco) l'alettone destro e alzare (di piu') l'alettone sinistro.(sempre guardando il modello da dietro) Questi controlli sarebbero da fare sempre, insieme a quello del timone e del cabra, prima di ogni volo, ad accertarsi della funzionalita' dei comandi e che i movimenti siano giusti...e quando ci si abitua, servono si e no 10 secondi..(perche' capita piu' spesso di quanto si crede che accade di lasciare la trasmittente su un tavolo, ad es al campo di volo, e ci sia qualcuno che o per curiosita' o perche' 'buontempone'..possa spostare gli interruttori, o invertrire i comandi, etc...o perche' la si appoggia male, etc..) La questione delle dimensioni, i modelli piccoli sono piu' critici, nervosi e scattanti di quelli grandi, e sarebbe meglio rimanere sulle dimensioni di quello attuale.. Ma il movimento differenziale che hai inserito, e' tramite servo e le squadrette o da programma della trasmittente..? Questo modello, lo hai costruito o e' da scatola/kit..? (per la questione musetto, non deve essere proprio stagno, perche' un minimo di aria deve passare, e deve poter uscire, per raffreddare il motore, ok..?..) Ultima modifica di giocavik : 25 ottobre 20 alle ore 22:11 |
26 ottobre 20, 08:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2019 Residenza: Ferrara
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Il modello è tutto in depron da 6mm disegno scaricato da internet e ingrandito , (ne ho comprato solo uno pronto al volo cessna 182 skyline pagato 130€ ma distrutto completamente al primo volo ) il differenziale lo fatto sul servo con la radio flysky i6 non ci sono riuscito facendo con + o - dell'escursione dei servi che nel punto più alto sono di 4cm e 2,5 nel più basso I movimenti degli alettoni sono giusti I controlli li faccio sempre prima di ogni volo. Faccio una domanda stupida, non è che dipende dal fatto che e una semi ala cioè che è ricoperta solo nella parte superiore . Sul fatto della grandezza ti do pienamente ragione, ho fatto un lezy bee di 2m aa e va che è un piacere decolli e atterraggio sono una favola però è sempre un 3 ch. Mi dirai che se volo abbastanza bene con un 3ch perché complicarsi la vita con un 4ch. perché un giorno vorrei volare con modelli con alettoni flap e carrelli elettrici e chissà modelli 3d. Grazie per dedicarmi un po' del tuo tempo. |
26 ottobre 20, 12:22 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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Secondo me le escursioni degli alettoni sono un po' troppo ampie. Su un modello di queste dimensioni è con alettoni di 5cm ti dovrebbero servire al massimo 2cm sopra 1,5cm sotto (circa). Ho notato inoltre, sulle prime foto, che i servo sono alle estremità degli alettoni ma, considerando che sono in depron, io li metterei centrati rispetto alla superficie mobile perché il rischio è che ci possa essere un flessione. Attendi cmq opinioni più autorevoli. Buoni voli!! Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
29 ottobre 20, 15:03 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Dunque..piu' che altro, piuttosto che stare a lavorarci esageratamente o inutilmente, bisognerebbe trovare indizi che ci portino alla soluzione..per cui prima di fare tante modifiche, puoi provare quando dai comando a non usare tutta l'escursione della leva dello stick, ma cercare di rimanere a meta' strada..inoltre, in genere i modelli sono abbastanza sensibili e il comando va dato per poco tempo, circa mezzo secondo o meno..e poi tornare al centro.. Se invece occorre insistere e dare fondo corsa, c'e' da sistemare qcosa... Per il numero dei canali...se ce ne sono tre, personalmente la penso così..alettoni, cabra, motore... (...la tendenza delle radio attuali...sembra che se hai meno di otto canali la devi cambiare pche' sono pochi...per me, se dovessi usare sei canali, ci metterei anche il lancio delle caramelle...saro' troppo all'antica..?....) Se non sente o sente poco col movimento limitato degli stick, andrei nella direzione di aumentare il differenziale, fino ad alzare solo l'alettone interno alla virata e limitare sempre piu' il movimento di abbassamento di quell'altro...perche' ci sara' un punto dal quale comincia a funzionare.. |
31 ottobre 20, 08:57 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2019 Residenza: Ferrara
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Riguardando tutto ( secondo me )penso di aver commesso errori nella costruzione dell'ala. 1- nel tagliare le centine dell'ala non ho considerato lo spessore del depron perciò nella parte superiore è più alto di 6mm. 2- i tiranti dell'ala li ho sempre fatti di materiale rigido,questa volta ho provato con del cordino ( tipo quello che si usa per legare il salame ) e ho notato che quando il modello è in volo il dietro alare non è più di 2cm ma aumenta quasi del doppio ( ho dovuto lasciare un po' di gioco per infilare il tirante ) 3cosa sempre il cordino è stato messo solo nella parte centrale dell'ala e credo che faccia un movimento tipo basculante,esempio se abbasso l'alettone destro credo che alzi anche il bordo d'entrata . Che ne pensate. Grazie |
31 ottobre 20, 15:20 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...se ci fosse una foto dell'ala montata per volare...forse si capisce meglio.. Potrebbe essere di aiuto dare un'occhiata al progetto/disegno per come e' pensata l'ala.. Il cordino..in teoria, la resistenza in volo dovrebbe tirarlo, per cui potrebbe essere che in volo livellato il diedro diventi minore di quanto dovrebbe, e forse nelle richiamate o in virate sbarella.. ..guardando il disegno si potrebbe valutare se possibile metterci un longheroncino o migliorare i tiranti, e vedere la questione dello spessore del depron..non c'e' un link per andarselo a vedere..?.. |
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