25 aprile 20, 20:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Potenziometro sega
Ciao,mi date un consiglio?mi e venuta la malsana idea di costruire una mini sega circolare da banco,recuperando il motore di un frullatore a immersione..gia fatto il raccordo per i dischi da taglio,fissato all albero tramite grani,sto finendo il piano e relative gambe...il problema è che mi sembra il motore gira troppo veloce,devo metterci un potenziometro ma non so di che tipo cercare..avete qualche link?grazie
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
25 aprile 20, 22:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
25 aprile 20, 22:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
https://www.amazon.it/VARIALUCE-DIMM...842565&sr=8-13 Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 aprile 20, 00:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Va bene anche un regolatore di velocità per trapani ...poi su un vecchio black and Decker c'era la variazione tra due regimi fatta con un diodo e un interruttorre per sciftare. ...più semplice di così... |
26 aprile 20, 00:33 | #5 (permalink) Top |
|
Quindi un diodo su interruttore a 3 posizioni?posso provare..in effetti sul pulsante del frullatore c era il diodo..ma ho bisogno di un on/off..Trapani da cannabilizzare non ne ho..ma na roba così? https://www.ebay.it/itm/Driver-AC-20...4AAOSwuMNbUdWw
26 aprile 20, 07:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 aprile 20, 08:48 | #7 (permalink) Top |
|
Interruttori ne ho..mi sfugge come collegarci il diodo che avrei già..il pot lo devo prendere..ma mi sa che aspetto quello postato.inoltre mi sorge un dubbio..nel caso del diodo lascio il condensatore che si vede in foto(beh si vede poco)se monto il pot quello va tolto?perche nella descrizione c e scritto non adatto a sistemi che montano condensatore o qualcosa del genere..ora vado a rileggere meglio. Grazie intanto
26 aprile 20, 09:03 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Condizionatori..non condensatori..ebete
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
26 aprile 20, 10:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Il motore che hai tu e' lo stesso tipo dei trapani e nn ti serve smontarne uno. Ho menzionato il regolatore dei trapani che su web c'e' un mare di schemi, ma va bene anche per aspirapolvere. Ma il frullatore in genere ci ha più velocità...Non potresti sfruttare la variazione di come era organizzato in origine..? Il condensatore/i va lasciato. (il diodo era su una delle due linee di alimentazione prima che arrivasse al motore ma per nn correre rischi, che si lavora con la 220V darei anche occhiata su web, forum, etc) |
26 aprile 20, 12:25 | #10 (permalink) Top |
|
No non sono in grado di farlo da schema..aspetto il circuito bell e pronto..questo e il sistema originale,pulsante con diodo,pressione leggera un contatto,pressione più forte l altro contatto..e che non posso tenere schiacciato,per quello chiedevo se casomai un interruttore a tre posizioni con diodo poteva andare.ma come monto il diodo allora? Grazie
Bookmarks |
| |