14 marzo 20, 20:19 | #2 (permalink) Top |
User |
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è : Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica? E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio??? In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....???? 20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....
__________________ bell'o'piezz Ultima modifica di monster : 14 marzo 20 alle ore 20:24 |
14 marzo 20, 21:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio. https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio
__________________ Never forget it. | |
14 marzo 20, 22:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi attendo quel qualcuno che mi spieghi come fare
__________________ bell'o'piezz | |
14 marzo 20, 22:35 | #5 (permalink) Top |
User |
lunghezza della circonferenza primitiva numero di denti Il passo è un numero irrazionale; per questo motivo si preferisce caratterizzare la dentatura delle ruote dentate tramite un altro parametro, il MODULO m (numero razionale): lunghezza del diametro primitivo numero di denti Due ruote ingrananti tra di loro hanno lo stesso passo e quindi lo stesso modulo.
__________________ bell'o'piezz |
15 marzo 20, 10:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
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il tuo dubbio e' lecito, lo risolve il cosiddetto"modulo" che identifica il tipo di ingranaggio ovvero una correlazione fra diametro della corona e suoi denti. Nel modellismo esistono ad esempio Modulo 32, 48, e 64 oltre al modulo 1. A parita di diametro di corona o pignone meno denti ci sono e piu basso e' il modulo, aumentando la robustezza e capacita di trasmettere coppia. Ovviamente puoi fare accoppiamenti solo tra ingranaggi dello stesso modulo avendo la stessa distanza fra i denti.
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15 marzo 20, 11:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ bell'o'piezz Ultima modifica di monster : 15 marzo 20 alle ore 11:35 | |
15 marzo 20, 11:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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50 cm di spostamento sembrano troppi, forse intendi 50mm, i ogni caso si montano ingranaggi con lo stesso modulo, quello/i interposti fra il pignone conduttore e la ruota condotta, sono definiti come ruota "oziosa", che inverte il senso di rotazione ma, lascia il tempo che trova… Quindi; con solo una ruota, inverti il senso di rotazione, con due, ripristini il senso di rotazione originale. In alternativa, cinghia dentata e relative pulegge.
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15 marzo 20, 11:41 | #9 (permalink) Top |
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E se io col software voglio progettare un ingranaggio esistono dei dati "STANDARD" che mi devo attenere? O io posso creare il mio ingranaggio 50 diametro 50 denti con denti larghi 0.50mm e farne uno uguale 50 diametro 50 denti 0.78mm? Intendo la larghezza tra i denti cioé il (passo) non la lunghezza Facendo questo esco fuori standard universale? O é lecito fare un ingranaggio a fantasia propria?
__________________ bell'o'piezz Ultima modifica di monster : 15 marzo 20 alle ore 11:47 |
15 marzo 20, 11:46 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qual é il calcola da fare per inserire sta benedette 2 ruote li in mezzo?
__________________ bell'o'piezz | |
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