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User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
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Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene. Ricapitolando: Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche: 7.4V quindi 2S 4200 mah 25 C Assorbimento motore 60A Esc 120A Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie? Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate. I 60 Ampere di assorbimento del motore è stato misurato oppure è la massima corrente sopportata da motore (Dato di Targa). Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai? Il fatto che le batterie si riscaldano troppo è dovuto alla corrente assorbita dal motore oppure alla alta resistenza interna delle batterie stesse. In questo caso sono al loro limite di vita. Il fatto che a fine corsa il motore è bollente, indica che assorbe molta corrente. Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento. Ripeti la misura anche su ogni singola batteria. Se vuoi, rispondi a tutte queste domande e poi riprendiamo il discorso. Naraj. | |
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User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
Messaggi: 11
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l tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie? Che cosa intendi per caricare? Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate. Scusami ma con una È Revo come diavolo faccio a quantificarti come la uso?! I 60 Ampere sono dati di targa Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai? No, e le carico sempre nello stesso modo. Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento Impossibile, non ho modo di mettere i puntali del tester in nessun modo da accesa |
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User | Citazione:
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!) Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi: se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente. Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C -[***]+ -[***]+ Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle -[***]+ -[***]+ Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia? Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello. La batteria gonfia se: è usurata è stata usata diverse volte sopra la corrente massima è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella) Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause) La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
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User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.570
| Lipo 2S + 2S...
...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?.. e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C In serie sono 14.8V 5000mah 100C E in parallelo diventano 7.4V 10000Mah 50C Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum | |
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User | Batterie lipo e amperaggio Citazione:
Direi di no, perché dato che la corrente è la stessa nelle due batterie abbiamo un picco comunque di 250A la potenza totale raddoppia perché raddoppia la tensione ma ciascuna batteria eroga i suoi watt. Se fosse come dici tu avresti il quadruplo di potenza erogata in picco... e non sarebbe possibile perché l’energia nelle batterie è quella che è non si moltiplica per miracolo... ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 18 agosto 19 alle ore 13:10 | |
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